Documento Corrispondenza: Costantino Bresciani Turroni a Ernesto Rossi (28-08-1950)
Costantino Bresciani Turroni scrive a Ernesto Rossi in merito al progetto da questi formulato di creare una collana con lo scopo di diffondere tra gli uomini di affari le dottrine economiche ed i retti principi di politica economica. Secondo Bresciani Turroni non si possono utilizzare traduzioni di opere già pubblicate in inglese o in tedesco. Ciò avrebbe il merito di contribuire a temperare l'infatuazione per Keynes, mettendo in rilievo alcuni principi fondamentali dell'economia classica. Tuttavia è difficile che uomini di affari siano disposti a seguire sottili disquisizioni. Ad esempio il libro di Haberler è magnifico ma astratto e difficile per chi non ha già una preparazione ad hoc. Bresciani Turroni afferma che sarebbe anche difficile raggiungere lo scopo raccogliendo articoli pubblicati nell'ultimo decennio in riviste internazionali: pur scegliendo gli articoli di più facile comprensione e senza formule matematiche, bisognerebbe che gli articoli non fossero slegati tra loro, ma che fossero raccolti intorno a determinati problemi. La soluzione migliore, afferma Bresciani Turroni, potrebbe consistere nel pubblicare opere originali di economisti italiani e stranieri, redatti tenendo conto della finalità dell'opera. Bresciani consiglia a Rossi di contattare tra gli economisti italiani, Fanno, Papi, Amoroso, De Maria, Jannaccone, Vinci e Vito. C'è però il problema del costo della collana, che Bresciani, in qualità di Presidente del Banco di Roma ritiene eccessivo e non finanziabile dal Banco. Quanto alle onoranze Einaudi, Bresciani ritiene, in base ad una precedente conversazione con Einaudi, che questi tenesse molto alla ristampa di "Ephemerides". In alternativa l'idea di ristampare l'opera di Ferrara gli sembra ottima [Si veda anche la lettera del 14 marzo 1950 di Jannaccone a Einaudi, e la lettera di Rossi del 1° settembre 1950, entrambe sintetizzate in questo fascicolo ASE].
Scheda del documento
Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Harold H. Burbank (06-06-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Harold H. Burbank (Presidente del Dipartimento di Economia di Harvard) per metterlo al corrente del suo recente colloquio con Gottfried Haberler nel quale ha potuto chiarire molti aspetti del suo eventuale trasferimento ad Harvard in qualità di istruttore. Modigliani dichiara che l'unico aspetto critico è la difficoltà a trovare una casa adeguata alle esigenze della sua famiglia e chiede a Burbank di incontrarlo il lunedì successivo per chiarire alcuni aspetti del suo eventuale incarico.
Scheda del documento
Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Gottfried Haberler (12-06-1946(?))
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Gottfried Haberler per informarlo della sua decisione di non accettare l'incarico annuale a Harvard come istruttore e di continuare a lavorare all'Institute of World Affairs e alla Graduate Faculty of Social and Political Sciences.
Scheda del documento
Documento Corrispondenza: Gottfried Haberler a Franco Modigliani (29-04-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Gottfried Haberler (Graduate Business School, Harvard University) a Franco Modigliani per informarlo che il Dipartimento di economia ha deliberato di offrirgli un incarico come istruttore e precisare i termini della borsa che formalmente è su base annuale, ma viene di consuetudine rinnovata per un triennio.
Scheda del documento
Documento Corrispondenza: Gottfried Haberler a Franco Modigliani (05-01-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Gottfried Haberler a Franco Modigliani per invitarlo a tenere un seminario a Harvard sul tema dell'andamento dei prezzi di manufatti e materie prime negli anni fra le due guerre e il loro effetto sulle ragioni di scambio di diversi gruppi di paesi.
Scheda del documento
Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Gottfried Haberler (17-01-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Gottfried Haberler per ringraziarlo dell'invito a tenere un seminario a Harvard sul tema dell'andamento dei prezzi di manufatti e materie prime negli anni fra le due guerre e il loro effetto sulle ragioni di scambio di diversi gruppi di paesi.Tuttavia Modigliani precisa che il suo studio ha assunto, nella sua forma attuale, un focus più limitato e si è concentrato in particolare sugli aspetti empirici e statistici nell'analisi dell'andamento dei prezzi delle due tipologie di merci e sulle loro determinanti.Modigliani lascia ad Haberler la libertà di considerare se, in questa forma, il lavoro possa ancora rivestire interesse per il gruppo di economisti di Harvard.
Scheda del documento
Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Gottfried Haberler (03-05-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Gottfried Haberler (Graduate Business School, Harvard University) per ringraziarlo dell'offerta del Dipartimento di Economia di Harvard di un incarico come istruttore e chiedere ulteriori informazioni rispetto ad alcuni aspetti che nella lettera ufficiale trasmessagli da Harold H. Burbank destano in lui perplessità.
Scheda del documento
Documento Corrispondenza: Gottfried Haberler a Franco Modigliani (09-05-1946)
Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Gottfried Haberler (Graduate Business School, Harvard University) a Franco Modigliani per rispondere alle varie domande formulate da Modigliani in merito all'offerta del Dipartimento di Economia di Harvard di un incarico come istruttore e rassicurarlo sul fatto che l'incarico deve essere considerato su base triennale.
Scheda del documento
Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Wassily Leontief (14-05-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Wassily Leontief per ringraziarlo della sua lettera in merito alla proposta di incarico di Modigliani a Harvard. Lo informa che Sabato 18 Maggio si recherà a Cambridge e chiede di incontrarlo.
Scheda del documento
Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Gottfried Haberler (15-02-1946)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Gottfried Haberler per ringraziarlo della sua ultima lettera e chiedergli se è disponibile ad incontrarlo a Cambridge Sabato 18 Maggio. Modigliani coglie l'occasione per chiedere ad Haberler informazioni sulle scadenze per l'invio di una Nota che egli ha scritto in merito ad un articolo di Voytinsky pubblicato sul numero di Febbraio della Review of Economic Statistics.
Scheda del documento
Documento Lettera di G. Haberler a "Dick" Richard Goodwin
Lettera di G. Haberler a "Dick" Richard Goodwin spedita da Cambridge il 21 marzo 1952.
Scheda del documento
Documento Lettera di G. Haberler a "Dick" Richard Goodwin
Lettera di G. Haberler a "Dick" Richard Goodwin spedita da Cambridge il 21 marzo 1952.
Scheda del documento