Documento Corrispondenza: Giovanni Demaria a Luigi Einaudi (04-02-1951)
Demaria invia i chiarimenti richiesti da Einaudi [nella lettera del 29 gennaio 1951, NDR]. Sul rapporto tra storia e scienza, Demaria chiarisce che per Pareto l'ufficio della storia è quello di fornire esperimenti da laboratorio, esperimenti che gli economisti non possono intraprendere a loro piacimento. Dallo studio storico si possono trarre le prove (o lo spunto per la formulazione) di certe teorie che altrimenti non si sarebbero potute provare o scoprire. Riguardo l'equilibrio come complesso di relazioni necessariamente individuali, Demaria afferma che nella definizione dell'equilibrio, Pareto si riferisce a tutti i singoli membri di una comunità e non a masse organiche o a valori medi di somme di individui. Per gli storici l'equilibrio si ha quando la società nei suoi vari settori presenta certi rapporti per cui essa può progredire o mantenersi in vita senza particolari scosse. L'opinione contraria a quella di Pareto è rappresentata dalle teorie di Keynes, Kalecki e Klein, i quali si avvalgono di concetti (quali il moltiplicatore) non riferiti a singoli individui ma che riguardano ampie categorie di individui. [Sull'argomento si vedano anche le lettere del 09.01.1951, del 15.01.1951 e del 29.01.1951, tutte conservate nello stesso fascicolo dell'Archivio Storico della Banca d'Italia e tute sintetizzate in ASE in questo fascicolo, NDR].
Scheda del documento
Documento Corrispondenza: Michael Kalecki a Franco Modigliani (28-10-1947)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Michal Kalecki (allora in servizio presso le Nazioni Unite) a Franco Modigliani per ringraziarlo dell'invio di una copia del Meat Plan, che tuttavia egli ritiene fondato su una serie di assunti poco realistici.
Scheda del documento
Documento Lettera di Mario Sebastiani a [Richard] Goodwin
Lettera di Mario Sebastiani a Richard Goodwin su carta intestata "Università degli Studi di Perugia. Facoltà di Giurisprudenza. Istituto di Economia e Finanza", spedita l'8 dicembre 1988. Lettera facente parte dei documenti acquisiti all'archivio dopo la morte di Goodwin, ritrovata nel volume di M. Sebastiani, "Kalecki's..., vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento Lettera di Andrea Szego, Amit Bhaduri e Donald Harris a [Richard] Goodwin
Lettera di Andrea Szego, Amit Bhaduri e Donald Harris a Richard] Goodwin, spedita il 12 maggio 1986. In allegato: "Proposal for Establishment of the Kalecki Memorial Award", cc. 3 [datt.]. Lettera facente parte dei documenti acquisiti all'archivio dopo la morte di Goodwin.
Scheda del documento