Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Lorini Eteocle

1865 Milano - Pavia 1919



Nessun documento disponibile per questa tipologia



Nessun documento disponibile per questa tipologia


Documento Commento su concorso

Breve commento sul concorso e sul giudizio dato a Lorini.

Scheda del documento  

Documento Auspicio di collaborazione con Messedaglia

L'avvocato Lorini sogna di superare l'esame e poter restare vicino a Messedaglia per approfondire quegli studi "che Ella pure predilige" e chiede il sostegno di Messedaglia, che "già diede a tanta laboriosa gioventù".

Scheda del documento  

Documento Notizie sulla vita accademica a Pavia

Lorini chiede a Messedaglia di presentare all'Accademia dei Lincei i suoi volumi, seguirà l'intervento di Luzzatti. Lo informa anche che a Pavia, nonostante le opposizioni di Del Giudice, Simoncelli and company del Sud, le sue lezioni (di finanza) incontrano il pieno favore degli studenti "applausi ad ogni lezione e l'aula gremita, tanto da esserne commosso e attrae anche pubblico estraneo, che pare s'innamori della materia".

Scheda del documento  

Documento Presentazione alla Società Popolare di Pavia

Lorini informa Messedaglia delle astiosità emerse nei suoi confronti. Chiede copia della prolusione tenuta da Lampertico l'anno precedente all'Accademia dei Lincei, cui si vuole ispirare per "l'ouverture" che deve presentare alla Società Popolare di Pavia "sul progresso scientifico nel secolo nostro".

Scheda del documento  

Documento Resoconto dell'arrivo a Buenos Aires

Calorosa accoglienza in Argentina dove è ospite del Ministero delle Finanze. Il governo usa i suoi libri come base per le riforme, mentre in Italia i "puristi [li] trattano poco meno che come roba di scarto. "Chissà perche non han preso come modello i loro capolavori e non si son vendute centinaja di copie dei medesimi come si è fatto de' miei". In aprile riprenderà le lezioni a Pavia.

Scheda del documento  

Documento Sulla permanenza in Argentina

Ha viaggiato al sud e al nord, per raccogliere dati e rendersi conto dal vivo di "quei veri monumenti di gloria e di lavoro nazionale che costituiscono le nostre colonie". Avendo saputo attraverso i giornali che l'on. Bodio sarà nominato direttore generale del nuovo ufficio sull'emigrazione chiede di essere 'raccomandato': "i miei studi ed i miei viaggi troverebbero un campo utile in quell'ambiente".

Scheda del documento  

Documento Rientro in Italia

Invia le condoglianze per la morte del fratello di Messedaglia. Lo informa che rientrerà presto in Italia nonostante le meravigliose proposte del governo della Repubblica. Si dice pronto a rientrare e combattere le proprie battaglie e ad affrontare la "solita combriccola": Pantaleoni ed il gran Maestro De Viti che per partito preso demoliranno anche l'ultimo libro.

Scheda del documento  

Documento Richiesta convocazione commissione

Informa Messedaglia che il prossimo consiglio di Facoltà si terrà verso il 15 del mese e gli chiede di riunire la Commissione prima di quella data, altrimenti la sua domanda sarà "nuovamente un affare perduto per tutto il corrente anno".

Scheda del documento  

Documento Commenti

Toniolo conosce e apprezza da sempre il Lorini, il quale collabora anche alla Rivista di Scienze Sociali. Ha ricevuto la lettera di Messedaglia e apprezzato il giudizio delicato ma autorevole di chi considera essere un "impareggiabile maestro".

Scheda del documento  


Nessun documento disponibile per questa tipologia