Documento Lettera a Rosalia Ferrara
Ferrara discute sulla situazione politica generale e sulla campagna elettorale. Informa che ha offerto le dimissioni a Magliani ma sono state respinte. Nella lettera sono citati Raffaele Busacca, Francesco Crispi e Francesco Paolo Perez.
Scheda del documento
Documento Lettera a Rosalia Ferrara
Ferrara discute della situazione politica generale e della campagna elettorale. Informa che ha offerto le dimissioni a Magliani.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di uno scritto
Ellena, essendo a conoscenza del desiderio del ministro Magliani di avere un suo scritto sullo zucchero e sull'alcool per la "Nuova Antologia", lo informa che sarà ben lieto di accontentarlo.
Scheda del documento
Documento A proposito di un articolo sulla finanza
Magliani invia il primo articolo di Salandra assieme alla prima parte del suo lavoro affinchè si notino le differenze delle materie trattate. Nel caso Protonotari decida di pubblicare entrambi i lavori, suggerisce di pubblicare l'articolo di Salandra con un titolo più generale. Quanto al suo lavoro, assicura l'invio della seconda parte e ne chiede la pubblicazione in due volte con un intervallo di un mese. Invia, infine, il riassunto del commento al suo articolo ad opera della Società degli economisti.
Scheda del documento
Documento Sull'Esposizione Finanziaria
Magliani accetta di scrivere sull'Esposizione Finanziaria assicurando il suo impegno dal momento in cui verrà a conoscenza del resto del discorso.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo
Magliani si congratula con Protonotari per la sua brillante prolusione. Chiede di poter rinviare l'articolo sul libro del Baer a causa dell'impegno relativo alla presentazione del conto amministrativo (1869-1870) al Parlamento.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un articolo sull'amministrazione finanziaria
Magliani invia il secondo ed ultimo articolo sull'amministrazione finanziaria dei Comuni e ne chiede la pubblicazione nel quaderno dell'1 ottobre, dato lo stretto collegamento fra i due articoli.
Scheda del documento
Documento Sulla riunione della Società degli economisti
Magliani si giustifica per la mancata partecipazione alla riunione della Società degli economisti.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di "quaderni"
Magliani invia gli otto quaderni del "Journal des Economistes" di appartenenza al Gabinetto Vieusseux.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un articolo
Dati i suoi molteplici impegni, Magliani spera in un ritardo nell'uscita del fascicolo di dicembre avvisando, altrimenti, che il suo articolo sarà pronto per il numero di gennaio.
Scheda del documento
Documento Sull'Esposizione Finanziaria
Magliani comunica che l'articolo sull'Esposizione Finanziaria sarà pronto verso la fine del mese di dicembre e che lo invierà per gennaio.
Scheda del documento
Documento A proposito di un articolo su Baer
Magliani ringrazia per la risposta data da Protonotari circa l'articolo di Baer, "già ispettore generale delle finanze ed ora direttore della Cassa Paterna a Torino". Si scusa per non poter intervenire all'adunanza della Società di economia politica.
Scheda del documento
Documento A proposito di un lavoro di Baer
Magliani rende noto il desiderio di Baer di pubblicare un lavoro sulla "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento Sulla Conferenza Monetaria Americana
Rusconi informa che Magliani fra breve darà alla luce il Rapporto sulla Conferenza Monetaria Americana. Ne chiede la pubblicazione sulla "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento Relazioni annuali
Cerboni invia a Cambray Digny le relazioni annuali relative agli anni 1878-1879. La prima presenta uno studio comparativo tra i bilanci italiani e quelli dei principali Stati d'Europa; la seconda sviluppa la statistica dei bilanci dal 1862 al 1879, secondo i dati che il Magliani espose alla Camera.
Scheda del documento
Documento Catasti
Magliani ha informato la Giunta del Censimento di Milano e la Finanza di Torino che Messedaglia si recherà per esaminare gli atti e procedimenti che ebbero luogo per la formazione dei rispettivi Catasti del Lombardo Veneto e del Piemonte. Gli verrà inoltre spedito quanto prima a Verona "la raccolta del Franchini pel catasto delle Due Sicilie".
Scheda del documento
Documento Imposta fondiaria
Magliani informa che con Decreto Reale dell'11 corrente "è stata istituita una commissione con incarico di compilare il progetto di regolamentazione per l'applicazione della legge 1 marzo 1886 n. 3682 serie III per il riordinamento dell'imposta fondiaria" cui Messedaglia è chiamato a far parte. Confida che accetti l'incarico e porti "il valido concorso della sua illuminata opera".
Scheda del documento
Documento Istituto Internazionale di Statistica
Bodio scrive che durante la prima seduta ha presentato i saluti da parte di Correnti e di Messedaglia "the two highest illustration of the statistical science in Italy" e riporta il discorso tenuto. Nell'ultima seduta del Consiglio si è fondata un'associazione libera, privata, internazionale di statistica col nome di "Istituto internazionale di statistica" composta da tre categorie di soci. Per l'Italia furono eletti: soci effettivi: Correnti, Messedaglia, Dodi, Luzzatti, Ellena, Ferraris; soci onorari: Magliani, Lampertico, Boccardo; associati Perozzo. L'Istituto è destinato a rappresentare un'autorità morale e scientifica additando agli uffici statistici i desiderata della scienza.
Scheda del documento
Documento Nomine all'Università
Protonotari si è interessato affinché Baccelli rinominasse Messedaglia alla Statistica; invece è andato più volte da Magliani, Berti, ma Baccelli è stato irremovibile. La Facoltà riceveva dal Ministro ordini perentori di procedere alla nomina dell'incaricato per la Statistica e del Direttore. Dopo aver indugiato la Facoltà non ha potuto che obbedire nominando per la Statistica Carlo Ferraris e lui come direttore. Entrambi tuttavia attendono vivamente il rientro di Messedaglia e la ripresa delle cariche.
Scheda del documento
Documento Monte Pensioni
Perozzo invia a Bodio, da trasmettere a Messedaglia, delle note sull'Ufficio ed il programma dei lavori da farsi per il Monte delle Pensioni dei maestri elementari. Da esso si desume come non sia possibile disfarsi dell'Ufficio lasciando due ingegneri (Manconi e Rainaldi) alle dipendenze del Gabinetto e con tutto l'interesse ad andarsene. Allega inoltre il quadro delle spese da confrontarsi con le pubblicazioni del Monte e della Cassa di Genova. Il senatore Brioschi si sta interessando alle sorti dell'Ufficio e se anche Messedaglia volesse rivolgersi al Ministro Giolitti l'Ufficio potrebbe ancora restare: "Io prenderei parola di non parlare mai né di Magliani, né delle Casse Pensioni Civili o militari".
Scheda del documento