Documento A proposito di un articolo sulla finanza
Marescotti comunica di aver terminato un articolo sulla Finanza che per la maggior parte è di attualità. Esprime il desiderio che venga pubblicato sulla "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento Sul libro "I fenomeni economici"
Marescotti comunica di aver inviato alla Direzione della "Nuova Antologia" il libro "I fenomeni economici".
Scheda del documento
Documento Il rapporto tra la " Nuova Antologia" e il socialismo
Scrive Marescotti che la "Nuova Antologia", pur trattando di interessi sociali, "non e però mai entrata nel Fronte del Socialismo". Marescotti si permette, dunque, di allegare un manoscritto il quale non risulta pubblicato.
Scheda del documento
Documento Esposizioni ed istanze..
Trascrizione di Allocati, dattiloscritta, di una memoria da lui rintracciata tra le carte di Broggia custodite nella Biblioteca Nazionale di Napoli. Tale memoria è di attribuzione incerta. In prima istanza, infatti, Allocati non mette in discussione che sia stata scritta da Broggia (cfr. 2.13.13), mentre in c.6 (foglietto di mm.115x122 allegato a detta memoria) egli scrive che "lo stile...induce a respingere l'idea" che egli ne sia l'autore. Si tratta di uno scritto risalente al 1758 (cc.14 e 21) rivolto, in forma di esposto al Supremo Tribunale del Reale Patrimonio, alla difesa degli abitanti di Pantelleria, vessati dagli iniqui tributi imposti loro dal feudatario dell'isola, in dispregio delle leggi e dei diritti del demanio reale. Fondamentalmente l'autore della memoria riproduce gli argomenti usati dai due procuratori del popolo, il decano e parroco della "Chiesa collegiata della città e isola della Pantelleria" don Agostino Garsia e suo nipote, il reverendo Michele Garsia, per confutare le dichiarazioni rese dal procuratore del feudatario Salinas al regio delegato del Governo di Sicilia, cav. Marescotti, inviato nell'isola nel 1750.
Scheda del documento
Documento Sugli economisti italiani del nostro secolo
Opera di Angelo Marescotti intitolata "Sugli economisti italiani del nostro secolo" (Firenze, Felice Paggi, 1853).
Scheda del documento