Elenco di risorse in rete relative all'economista
Documento Recensione del volume di scritti di Eugenio Azimonti
Fortunato informa Laterza che Giuseppe Prato, redattore della Riforma Sociale di Torino, parlerà del libro di scritti dell'Azimonti, da lui curato, "Il Mezzogiorno agrario quale è. Relazioni e scritti.
Scheda del documento
Documento Sul volume di scritti dell'Azimonti
Giustino Fortunato torna a discutere con Giovanni Laterza degli scritti dell'Azimonti, "Il Mezzogiorno agrario quale è. Relazioni e scritti", sui quali sta apportando delle correzioni formali: "lo scritto dell'Azimonti è puro oro, ma la forma, Dio santo, è lombardo-svizzera! (...) Io ho fatto e farò del mio meglio affinché lo scritto al lettore del libro comparisca tutt'altro di quel che apparve al frettoloso scrittore del giornale "l'Unità". A Prato [Giuseppe], dunque, io mi raccomando. (...)".
Scheda del documento
Documento Proposta di pubblicazione
Giuseppe Prato, autore per la Casa editrice Laterza del lavoro sui "Riflessi storici della economia di guerra", propone a Giovanni Laterza la pubblicazione del suo opuscolo "Terra ai contadini". L'opuscolo in questione, "La terra ai contadini o la terra agli operai?" era stato pubblicato come saggio in "La Riforma Sociale", vedi nota bibliografica. Non fu pubblicato dalla Laterza, ma a Milano dai Fratelli Treves sempre nel 1919.
Scheda del documento
Documento Corrispondenza: Giuseppe Prato a Casa editrice Laterza (28-05-1919)
Prato ha ricevuto le copie del suo volume "Riflessi storici della economia di guerra". Allega alla lettera per Giovanni Laterza la lista di spedizione.
Scheda del documento