Documento Proposta di pubblicazione del libro "Ricardo e J.S. Mill. Saggi"
Augusto Graziani chiede a Giovanni Laterza di pubblicare un suo "volumetto" [Ricardo e J.S. Mill. Saggi]. Il titolo sarebbe "Ricardo e Stuart Mill" e il sottotitolo "Studi critici". Nel presentare il volumetto alla casa editrice Augusto Graziani precisa che esso "può considerarsi inedito perché la parte che concerne il Ricardo fu pubblicata negli Atti della Regia Accademia di Scienze Morali e Politiche di Napoli, che hanno scarsissima diffusione. L'altro su Stuart Mill fu in parte pubblicato in sei numeri del Supplemento Economico del "Tempo".
Scheda del documento
Documento Correzioni alla pubblicazione "Ricardo e J.S. Mill. Saggi"
Lettera in cui Graziani informa analiticamente Giovanni Laterza sulle fasi di correzione del volume "Ricardo e J.S.Mill. Saggi" destinato alla pubblicazione.
Scheda del documento
Documento Accordi su tempi e modi di pubblicazione del libro "Ricardo e J.S. Mill. Saggi"
Graziani, temporaneamente a Mantova, si accorda con Giovanni Laterza su modalità e tempi di pubblicazione e distribuzione del volume "Ricardo e J.S. Mill. Saggi".
Scheda del documento
Documento Indicazione dell'indirizzo cui spedire il libro "Ricardo e J.S. Mill. Saggi"
Graziani invia a Giovanni Laterza l'indirizzo a cui dovrà essere spedito il suo libro "Ricardo e J.S. Mill. Saggi", ormai pronto per la pubblicazione e la distribuzione.
Scheda del documento
Documento Sulla pubblicazione di "Ricardo e J.S. Mill. Saggi"
Graziani si confronta con Giovanni Laterza sulla recente sua pubblicazione "Ricardo e J.S. Mill. Saggi".
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un articolo
Chiede gli estratti dell'articolo che vuol mandare al suo "antico ed illustre amico Stuart Mill". Per la corrispondenza fra Stuart Mill e Baer cfr. Nadia Urbinati, vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento Sulla redazione di un articolo. Alcune critiche alla "Nuova Antologia"
Informa che sta preparando un articolo sull'autobiografia di Stuart Mill. Polemizza con l'autrice di un articolo contro Mill. Critica la "Nuova Antologia" perchè non ha parlato di Rattazzi nè di Guerrazzi. "Per le materie finanziarie dovreste avere qualche collaboratore meno bislacco di Ferrara".
Scheda del documento
Documento Influenze scientifiche
Cossa conosce e apprezza le pubblicazioni economiche di Messedaglia. Descrive come è organizzato il proprio corso biennale di economia e finanza dove presta un'attenzione costante verso i principali risultati teorici di Inghilterra, Francia e Germania. Per la parte metodologica riconosce l'influenza di autori inglesi come Mill, Lewis, Cairnes, tuttavia Roscher vanta sul suo indirizzo scientifico un grande predominio: "non già convertendomi al metodo storico nell'esposizione dogmatica della scienza, ma facendomi curioso delle indagini sulla storia delle scienze dell'economia politica". Si sta quindi occupando della storia delle scienze, specialmente in Italia, ed ha raccolto molto materiale che forse col tempo pubblicherà. Spiega che la sua storia sarà diversa da quella di Pecchio, Bianchini ecc., incomplete e rovinate da pregiudizi i quali "fanno velo alla imparziale disanima dei testi" e riconosce a Ferrara il merito di aver risolto la questione del primato italiano. Infine chiede copia del corso di lezioni economia politica tenute a Padova, da cui poter trarre utili suggerimenti, così come avvenne con le lezioni di Ferrara del 1856-57.
Scheda del documento
Documento "Principles of Political Economy with some of their applications to social Philosophy by John Stuart Mill in two volumes"
Estratto ed osservazioni autografe di Minghetti dell'opera di Mill "Principles of Political Economy with some of their applications to social Philosophy".
Scheda del documento
Documento [Scritto su Mill, Lippmann, Kelsen, Hayek]
Scritto di Ruini (autografo e in parte dattiloscritto) su Stuart Mill ("Il primo gnoseologo dell'economia: Stuart Mill"), Lippmann ("Lippmann e la filosofia pubblica"), Kelsen ("Kelsen e il diritto puro"), Hayek ("Hayek lo Stato e la legge").
Scheda del documento