Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI




Opera La questione economica e il Ministero d'agricoltura e commercio in Italia. Discorso pronunziato alla Camera nella tornata del 27 febbraio 1869 dal deputato Emilio Morpurgo  

Tipografia Eredi Botta, Firenze (1869)

Opera Relazione letta nella 3. adunanza generale della Società di mutuo soccorso degli artigiani, negozianti e professionisti l'11 aprile 1869 dal vicepresidente Emilio dott. Morpurgo deputato al parlamento  

Tipografia di Gio. Batt. Randi, Padova (1869)

Opera Relazione letta nella 4. adunanza generale della Società di mutuo soccorso degli artigiani, negozianti e professionisti il 20 marzo 1870 dal vicepresidente Emilio dott. Morpurgo deputato al parlamento  

Tipografia di Gio. Batt. Randi, Padova (1870)

Opera Della distribuzione economica del lavoro  

Tipografia di Gio. Batt. Randi, Padova (1871)

Opera La statistica e le scienze sociali  

Le Monnier, Firenze (1872)

Opera La finanza: studi di economie publica e di statistica comparata  

Le Monnier, Firenze (1877)

Opera Le condizioni del mutuo soccorso in Italia e in altri stati d'Europa: cenni critici di statistica e di legislazione comparata  

Estratto dall'Archivio di Statistica, anno I fasc. III (seconda ediz.) Roma: Tipografia Elzeviriana nel Ministero delle Finanze (1879)


Articolo Morpurgo, E. (1877), La critica storica e gli studi intorno alle istituzioni finanziarie, principalmente nelle repubbliche italiane del medio evo, in: Atti della R. Accademia dei Lincei. Memorie della Classe di scienze morali, storiche e filologiche, Anno 274, serie 3, volume 1.

Link: http://digitale.beic.it/primo_library/libweb/action/search.do?fn=search&vid=BEIC&vl%283134987UI0%29=creator&vl%28freeText0%29=Morpurgo%20Emilio#:~:text=Critica%20storica%20e,del%20Salviucci%2C%201877

Documento Dichiarazione di sostegno al nuovo presidente del Consiglio Salandra

Stringher informa Salandra di aver ricevuto la visita dell'onorevole Rubini, il quale gli avrebbe espresso alcuni dubbi, cui non si fa alcuna esplicita mensione nel testo della lettera. Stringher fa, invece, esplicito riferimento alle esortazioni che avrebbe ricevuto da Rubini a sostenere Salandra nel "difficile compito" di Presidente del Consiglio cui è stato chiamato e ad offrirgli la sua "opera illuminata". Stringher informa inoltre Salandra di aver incontrato l'onorevole Emilio Morpurgo, il quale avrebbe elogiato la cortesia mostratagli dallo stesso Salandra in circostanze non esplicitate nella lettera.

Scheda del documento  

Documento Pratica per il prestito cambiario al Comune di Trieste

Stringher annuncia a Salandra che la risposta per il prestito di Trieste è ormai prossima e preme affinché sia il podestà in persona ad occuparsi della questione, evitando "di mandare in giro" il signor Morpurgo, "che ha quasi l'aria di un intermediario".

Scheda del documento  

Documento Richieste alla "Nuova Antologia"

Bertagnolli richiede l'inserimento nella "Nuova Antologia" di alcune sue righe sull'inchiesta agraria e sulla relazione di E. Morpurgo. Probabilmente si tratta dell'articolo "Inchiesta agraria", vedi nota bibliografica.

Scheda del documento  

Documento Sull'invio di un articolo riguardante Messedaglia e Morpurgo

Lampertico comunica l'invio dell'articolo su Messedaglia e Morpurgo. Lo invita a pubblicarlo nel prossimo numero della "Nuova Antologia".

Scheda del documento  

Documento Su di una recensione

Lampertico chiede a Protonotari una dilazione di tempo per l'articolo che comprende la recensione del "libro egregio del Morpurgo" e la prolusione del Messedaglia.

Scheda del documento  

Documento Proposta per la redazione di un articolo

Propone un articolo "per il corpo stesso dell'Antologia ove discorrere con qualche ampiezza del libro del Morpurgo".

Scheda del documento  

Documento A proposito di un articolo ad oggetto economico-agrario

Morpurgo comunica di aver iniziato un articolo dal titolo "Gli studi recenti sull'economia agricola italiana", in quanto aveva a disposizione un po' di materiale quale "La Statistique internationale de l'agricolture", il volume "Economia agricola italiana", la prolusione del Messedaglia e il terzo volume del censimento. Si propone di scrivere una Rivista Statistica leggibile.

Scheda del documento  

Documento Vari argomenti

Il nome di Messedaglia è indispensabile al nuovo giornale, lo prega inoltre di dire anche a Piccoli, Morpurgo, Lampertico e Rossi di inviare due righe di adesione. Ha ricevuto e iniziato a leggere il libro di Messedaglia "è un'opera altamente scientifica", non conosce alcuno in Italia in grado di scriverne una simile. "Il tuo libro meglio di un saggio di logica addita l'utilità del metodo, il modo di applicarlo, è il metodo in azione". Ringrazia per l'accoglienza ricevuta a Verona la quale pur essendo un po' "malata dalle fazioni", non è come Milano che versa in una crisi deplorevole. "Milano è divenuta peggio di Napoli", e critica la Gazzetta di Milano, Il Gazzettino, Il Secolo. Infine vuole sapere se potrebbe essere un problema per Messedaglia l'eventuale richiesta al Ministro di trasferimento a Padova per il prossimo anno scolastico.

Scheda del documento  

Documento Commissione universitaria

Sella si lamenta per essere stato nominato nella commissione universitaria, per "amore di Morpurgo", nonostante non abbia neppure il tempo di andare in libreria a cercarne le opere.

Scheda del documento  

Documento Notizie su concorsi universitari

Torrigiani è nella commissione di cui Messedaglia è presidente, per il concorso di professore straordinario alla Cattedra di Economia Politica di Modena. Per ragioni familiari non ha letto tutte le pubblicazioni dei concorrenti che in parte, tuttavia, già conosceva. Per quanto riguarda l'altro incarico, relativo all'applicazione dell'art. 69 della legge 13 novembre 1859 per la elezione di un professore di Economia e Statistica all'Università di Pisa, suggerisce "l'ottimo e bravo scienziato Emilio Morpurgo".

Scheda del documento  

Documento Concorso Università di Pisa

Ha ricevuto alla metà di ottobre circolare dal Ministro con l'invito a indirizzare a Messedaglia il nome di chi sia da lui stimato degno di occupare la cattedra all'Università di Pisa secondo i requisiti esposti dall'art. 69, cioè senza nessun concorso e per i meriti dimostrati "coi sui antecedenti scientifici". Indica Emilio Morpurgo, membro effettivo al R. Istituto Veneto e socio corrispondente dei Lincei, e autore "di più opere giustamente encomiate, fra le quali è di prim'ordine quella di statistica e di scienze sociali".

Scheda del documento  

Documento Comunismo

Morpurgo dona a Messedaglia alcune pesche giunte dalla campagna. "Buono come sempre ella passerà sopra al difetto naturale di ogni pregio pensando tutto al più che lo studente d'economia politica è in debito di praticare, anche in tenuissime e risibili proporzioni, il comunismo, se vuole arrogarsi il diritto di confutarlo."

Scheda del documento  

Documento Richiesta aiuto

Ferraris vorrebbe tornare all'insegnamento universitario e pertanto accetterebbe con soddisfazione la nomina a professore ordinario di Statistica a Padova, per coprire la cattedra lasciata da Morpurgo. Chiede a Messedaglia di favorire tale nomina considerata l'autorità di cui gode sia presso il Governo sia presso la Facoltà.

Scheda del documento  


Nessun documento disponibile per questa tipologia