Documento A proposito di temi economici
Baer commenta l'articolo di Protonotari sulla "Trades Union". Ritiene che con esso sia definitivamente tracciata la "vera via della riforma sociale". In particolare contesta la posizione di Ferrara al riguardo ritenendo erronea la sua concezione dello Stato.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo
Baer esprime opinioni circa un articolo di Villari. Vuole riprendere l'articolo di Villari trattando del libro del Turiello.
Scheda del documento
Documento Su di alcuni temi economici
Baer aspetta di avere la relazione della commissione sulla riforma dell'imposta di ricchezza mobile per scriverne sulla "Nuova Antologia". Riferisce che ha cominciato a scrivere sul libro di finanza di von Stein. Critica la concezione dello stato dei tedeschi e quella di Luzzatti e Lampertico. Esorta Protonotari a pubblicare un libro sulle Trades Unions.
Scheda del documento
Documento Sulla pubblicazione di articoli trattanti temi economici
Baer ringrazia per la pubblicazione di un articolo nella "Nuova Antologia". Comunica di non poter dare le indicazioni richieste sulle principali pubblicazioni in Francia e in Italia sul recente protezionismo emerso dai lavori del comitato dell'inchiesta industriale.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di articoli
Baer allega il suo articolo sulla legge comunale e provinciale. Invierà un articolo sulle tasse locali.
Scheda del documento
Documento Su di un commento ad un libro. Cenni ad una ricerca
Baer si scusa per le difficoltà a collaborare con la "Nuova Antologia". Vorrebbe, inoltre, poter commentare il libro di Minghetti sotto due aspetti: la questione morale e la giustizia nell' amministrazione. Accenna alla sua ricerca sul latifondo in Sicilia.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo riguardante la bonifica di territori
Nonostante abbia letto le relazioni di Berti e Peruzzi e i due lavori di Sismondi in materia di "bonificamento dell'agro romano", non è in grado di scrivere un articolo sulla "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un libro di Lange
Richiede il libro del Lange, Die Arbeiterfrage, per un articolo per la "Nuova Antologia", in cui intende confrontare la teoria di Malthus con quelle più recenti. Propone anche di occuparsi della scienza sociale di Herbert Spencer.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un progetto
Riguarda l'invio del progetto Depretis di riforma dell'amministrazione comunale per farne un articolo sulla "Nuova Antologia". Vorrebbe parlare anche del libro del Turiello. Acclude il suo articolo sul latifondo in Sicilia.
Scheda del documento
Documento Sulla redazione di un articolo. Alcune critiche alla "Nuova Antologia"
Informa che sta preparando un articolo sull'autobiografia di Stuart Mill. Polemizza con l'autrice di un articolo contro Mill. Critica la "Nuova Antologia" perchè non ha parlato di Rattazzi nè di Guerrazzi. "Per le materie finanziarie dovreste avere qualche collaboratore meno bislacco di Ferrara".
Scheda del documento
Documento A proposito di un articolo per la "Nuova Antologia"
Baer rinuncia a scrivere l'articolo sul libro del Franchetti e del Sonnino sulla Sicilia.
Scheda del documento
Documento Sui problemi della Sicilia
Baer comunica di non aver potuto ancora leggere il libro di Sonnino (probabilmente "I contadini in Sicilia", vedi nota bibliografica). Inoltre accenna ai problemi della Sicilia e ritiene che le cause più profonde del disagio siano la mancanza di un governo forte e il latifondo.
Scheda del documento
Documento Su di alcuni temi economici
Baer comunica l'invio di un articolo per la "Nuova Antologia". Afferma che la polemica tra Ferrara e Luzzatti è da considerarsi positivamente perchè scuote "l'apatia del paese verso gli studi scientifici". Su questo articolo cfr. R. Faucci, vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento Su di un lavoro finanziario svolto
Baer comunica di avere pronto l'articolo per la "Nuova Antologia" sul Ministero delle finanze e il Consiglio del Tesoro.
Scheda del documento
Documento Sull'imposta di ricchezza mobile
Baer chiede notizie sull'articolo riguardante l'imposta sui redditi di ricchezza mobile che doveva uscire sul quaderno di novembre. Fa presente che uno slittamento renderebbe inutile la pubblicazione.
Scheda del documento
Documento Sugli economisti tedeschi
Baer ringrazia per una nuova pubblicazione sulla "Nuova Antologia". Seguono dei commenti sugli economisti tedeschi e sulla loro "falsa idea dello stato".
Scheda del documento
Documento Temi economici
Baer scrive a proposito del giudizio di Luzzatti sui socialisti della cattedra critica Vito Cusumano. Elogia Smith e Ricardo riferendosi al III volume, "La proprietà", del Lampertico.
Scheda del documento
Documento Sul latifondo in Sicilia
Baer comunica di avere in serbo un lavoro sul latifondo in Sicilia. Gli raccomanda un articolo del Cognetti de Martiis pregandolo di un suo giudizio.
Scheda del documento
Documento Su di un manoscritto
Chiede notizie circa la pubblicazione sulla "Nuova Antologia" di un manoscritto del conte Ceresa sulle tasse locali, da lui inviato.
Scheda del documento
Documento Sulle teoriche dei socialisti alla cattedra in Germania
Baer comunica la fine di un articolo dove si esprimono considerazioni circa il libro del Cusumano su "le teoriche dei socialisti della cattedra in Germania" da un punto di vista differente dall'articolo del Ferrara del 1874 e come risposta all'articolo del Luzzatti.
Scheda del documento
Documento A proposito di un articolo su Napoli
Costantino Baer parla dell'incarico conferitogli da Scialoja di redigere un articolo su Napoli e della risposta di Fiorelli (direttore del Museo Nazionale di Napoli) all'offerta di collaborare alla "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un articolo
Baer scrive: "Eccovi il mio breve articolo sulla miseria in Napoli".
Scheda del documento
Documento Sulla scienza delle finanze
Baer scrive a proposito della scienza delle finanze dello Stein ed esprime considerazioni circa la concezione di stato da parte della dottrina tedesca, "che ripugna a noi italiani".
Scheda del documento
Documento Considerazioni su Peruzzi
Annuncia che il suo articolo è pronto. Sa che Peruzzi ha paura di essere trattato male da lui ed esprime considerazioni di dissenso sulla sua amministrazione del comune di Firenze.
Scheda del documento
Documento Tema economico-agrario
Lettera di Bertagnolli che accompagna un articolo sull'economia dei boschi.
Scheda del documento
Documento Richieste alla "Nuova Antologia"
Bertagnolli richiede l'inserimento nella "Nuova Antologia" di alcune sue righe sull'inchiesta agraria e sulla relazione di E. Morpurgo. Probabilmente si tratta dell'articolo "Inchiesta agraria", vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo per la "Nuova Antologia"
Bodio propone di scrivere un articolo sulla "Nuova Antologia" riguardante il congresso internazionale di statistica tenutosi all'Aja nel 1869.
Scheda del documento
Documento A proposito di statistica
Scrive Bodio: "E' morto Quetelet, come sapete, volete che vi faccia 15 pagine o 20 di stampa per l'Antologia, per dire dell'indirizzo da lui dato alla statistica in Europa, e degli studi di statistica generale e teoretica e dell'antropometria in Italia?". Alcune opere di Alphonse Quetelet, matematico e astronomo belga, furono pubblicate nella "Biblioteca dell'Economista", vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo di Ferrara
Scrive Bodio: "...vidi l'ultimo articolo di Ferrara. Splendido come sempre. La voce "libertà" perchè non si deve lasciare sentire? Risponda chi vuole. Noi siamo professori di Economia Politica e ce ne teniamo e siamo in buona compagnia". Probabilmente si riferisce all'articolo "La questione de' banchi in Italia", vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento Sulla costituzione di un'associazione di economia
Scrive Bodio: "...Sentii dire che si è costituita costì in Firenze una Associazione italiana di Economia Politica di cui sarebbe presidente il conte Arrivabene e lei, professore, segretario perpetuo. Se una tale società intende essere italiana e se sarà numerosa di voci, potrei ancor io aspirare all'onore di farne parte?...". Sulla storia di questa società cfr. P. Asso,
Scheda del documento
Documento A proposito di una memoria trattante un tema economico
"Il Sig. V. Pareto, uno dei collaboratori del giornale l'Economista di Firenze, avendo letto la mia memoria sugli indici misuratori del movimento economico in Italia mi scrive che desidererebbe parlarne nella "Nuova Antologia", ma che avrebbe piacere di essere prima assicurato di non avere un rifiuto; ciò forse perchè egli è liberista dichiarato. Posso aggiungere questa circostanza che veramente fa onore al Sig. Pareto, che egli è collaboratore del "Journal des économistes" di Parigi diretto da Molinari...".
Scheda del documento
Documento Sulla pubblicazione di un articolo
Bodio propone di pubblicare sulla "Nuova Antologia" un articolo dello Sbrojavacca sulla riforma delle imposte comunali.
Scheda del documento
Documento A proposito di statistica
Bodio lamenta l'assenza di pubblicazioni in materia statistica sulla "Nuova Antologia" ed esprime i motivi per cui è importante avere articoli su tale argomento.
Scheda del documento
Documento Lettera di elogi
Boselli loda gli articoli apparsi sulla "Nuova Antologia" e la Società di Economia Politica, "ch'ella riuscì a creare e che è la prima che sembri durevole e autorevole nella patria nostra".
Scheda del documento
Documento A proposito di una stampa
Busacca scrive sulla stampa della prima parte del lavoro sulle imposte dirette.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un articolo
Busacca comunica il titolo del suo articolo e la sua consegna alla stampa.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un manoscritto
Comunica che ha inviato un manoscritto sulla storia della "Storia economica d'Italia" con l'augurio che egli possa trovargli "un posticino" nella "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento A proposito di una relazione del Ministero di agricoltura, industria e commercio
Scrive Cognetti de Martiis: "Non sono liberale in fatto di banche di emissione, anzi vado più in là del progetto di legge". Ringrazia per il consenso relativo all'articolo sulla Relazione del Ministero di agricoltura, industria e commercio. Probabilmente si tratta dell'articolo "La politica economica italiana", vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento Sulla richiesta di un giudizio per uno scritto economico
Cognetti de Martiis scrive di attendere il giudizio di Protonotari sullo scritto relativo ai fatti economici compiuti nel primo Parlamento che sedette in Italia. La sua opinione è ritenuta utile per giudicare esattamente gli avvenimenti memorabili del 1820. Probabilmente si tratta dell'opera "I fatti economici della rivoluzione napoletana del 1820", vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo da scrivere per la "Nuova Antologia"
Cognetti De Martiis chiede consigli per scrivere un articolo per la "Nuova Antologia" prendendo spunto dalla relazione del Ministero di agricoltura, industria e commercio.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo da scrivere per la "Nuova Antologia"
Accoglie con piacere la proposta di scrivere per la "Nuova Antologia" un articolo sull'esposizione. L'argomento da lui trattato sarà "le industrie meccaniche alla esposizione di Parigi".
Scheda del documento
Documento A proposito del disegno industriale
Lettera di Colombo che accompagna la relazione sull'insegnamento del disegno industriale. Contiene riferimenti alla importanza delle industrie artistiche.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un manoscritto
Lettera di Correnti con cui presenta un manoscritto. Segue un manoscritto sulla "moneta bancaria".
Scheda del documento
Documento Su di un articolo da scrivere
Correnti propone di scrivere un articolo su due libri: "Sulla logica delle imposte" di Matteo Pescatore, sulla "Ricchezza mobile".
Scheda del documento
Documento Su di un'offerta di collaborazione alla "Nuova Antologia"
Cossa si offre di prendersi carico del Bollettino bibliografico della "Nuova Antologia" per la parte economica.
Scheda del documento
Documento Sulla retribuzione per la collaborazione con la "Nuova Antologia"
Scrive Cossa: "Terminato così il primo semestre della mia collaborazione, attendo la convenuta retribuzione delle L. 300 che prego farmi tenere a Pavia con vaglia postale... Ma desidero sapere se le condizioni della collaborazione saranno migliorate...".
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un opuscolo
Cossa, a nome del prof. Antonio Gabaglio, chiede a Protonotari un estratto di un suo "antico opuscolo" sull'indirizzo della statistica moderna. Sulla "Nuova Antologia" fu pubblicata una recensione dell'articolo di Antonio Gabaglio, "Storia e teoria generale della statistica", vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di copia di un libro
Cossa invia una copia della II edizione dei suoi Primi elementi di economia politica, "diligentemente corretta in ogni sua parte". Propone di succedere a Ferraris nella qualità di curatore della parte economica del bollettino bibliografico della "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento Lettera di ringraziamento
Cossa ringrazia per l'onore di essere incluso fra i fondatori della Società italiana di economia politica. Si scusa per non aver prodotto un'opera originale finora. "Per la scienza, per la stampa, per la mia reputazione, e pel mio avvenire, ho fatto ben poco, dirò anzi e meglio, ho fatto nulla".
Scheda del documento
Documento Su di una recensione
Cossa si lamenta per aver sentito dire che Protonotari non ha inserito nelle "Nuova Antologia" una recensione alla Scienza delle finanze.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo scritto da Protonotari
Cossa fa i complimenti a Protonotari per l'articolo sulle Unions.
Scheda del documento
Documento A proposito di uno studio da farsi su Diomede Carafa
Cossa raccomanda Vito Cusumano, "che compie a Pavia gli studii di perfezionamento nell'economia politica", per un lavoro su Diomede Carafa, per il quale chiede la pubblicazione sulla "Nuova Antologia". Per il saggio "Diomede Carafa, economista italiano del secolo XV" vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento A proposito di uno studio sull'economia agraria
Cuppari manifesta l'intenzione di scrivere per la "Nuova Antologia" un lavoro intitolato "Studi comparativi dell'economia agraria italiana", informando Protonotari di aver terminato la revisione delle sue lezioni.
Scheda del documento
Documento Su di un corso di scienza delle finanze
Ellena chiede di dire al rettore a nome suo e di Boselli che per quell'anno il corso di scienza delle finanze sarà fatto da lui, Ellena.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di uno scritto
Ellena, essendo a conoscenza del desiderio del ministro Magliani di avere un suo scritto sullo zucchero e sull'alcool per la "Nuova Antologia", lo informa che sarà ben lieto di accontentarlo.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo economico
Ellena informa di aver terminato l'articolo monetario. Probabilmente si tratta dell'articolo "La questione monetaria e la conferenza di Parigi", vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento Considerazioni sulla Società di economia politica italiana
Arrivabene si dispiace di non poter essere presente alla riunione della Società di economia politica, "tanto più lieto dopo non avere essa (colpa delle passate miserie politiche) dato per lungo tempo segno di vita".
Scheda del documento
Documento A proposito della Società di economia politica italiana
Arrivabene auspica la nascita della Società di economia politica, che sinora non si è potuta costituire, "per la difficoltà dei tempi".
Scheda del documento
Documento Sulla Società di economia politica italiana
Scrive Arrivabene: "...la società vuol vivere, malgrado il caldo e la politica che calda purtroppo è sempre".
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un articolo
Errera invia un articolo e si affida a Protonotari per il compenso.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un'opera sulla crisi industriale
Errera invia una monografia "sulla crisi industriale e economica che affligge l'Europa e l'America ... mio tentativo di unire allo studio pratico dei fatti l'indagine della formulazione pura". La monografia fu pubblicata nella "Nuova Antologia", vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento Su di un lavoro riguardante la politica industriale
Errera chiede di inserire nella "Nuova Antologia" un suo lavoro con il titolo "L'ordinamento industriale e il diritto industriale".
Scheda del documento
Documento Sull'invio di una monografia di politica industriale
Errera comunica di aver terminato una monografia sulle società di commercio e propone di inviargli tale scritto.
Scheda del documento
Documento A proposito di una richiesta di pubblicazione
Errera chiede che gli venga pubblicato un manoscritto che tratta del nuovo indirizzo didattico della scienza sociale e delle sue modalità di attuazione.
Scheda del documento
Documento A proposito di studi scientifici di biometria
Errera invia uno scritto per la "Nuova Antologia" che ha lo scopo di evidenziare gli ultimi risultati degli studi scientifici di biometria dal punto di vista storico e statistico.
Scheda del documento
Documento Sulla stesura di un nuovo codice di commercio
Errera riferendosi al suo futuro lavoro per il nuovo codice di commercio, si offre di scrivere una breve monografia che denoti le principali differenze fra il vecchio e il nuovo codice. Conferma poi l'invio dell'articolo sulle assicurazioni per la "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento Su di una proposta per una nuova pubblicazione
Errera propone la pubblicazione di una rassegna economica mensile o bimestrale che studi i grandi fatti. In caso affermativo, suggerisce di aggiungere al titolo le seguenti parole: "cronaca economica".
Scheda del documento
Documento A proposito della Società Adamo Smith
Lettera con cui Ferrara informa di aver ricevuto l'atto costitutivo della Società Adamo Smith, apparso sulla "Gazzetta d'Italia". Lo esorta a dare la propria adesione alla nuova Società. Si scusa per aver fatto il nome di Protonotari. Protonotari figura nell'elenco dei soci fondatori pubblicato sull' "Economista" del 24 settembre 1874, p. 564.
Scheda del documento
Documento Su di alcuni articoli
Ferrara informa che "nella fortunata solitudine che qui si gode" sta occupandosi del "nostro Rossi di Schio". Dubita però che si tratti di un lavoro adatto alla "Nuova Antologia". Si riferisce alla serie di articoli, in forma di lettere a Protonotari, sull'Americanismo economico in Italia. Il primo articolo, datato "Firenze, 7 agosto 1878", apparve sulla "Nuova Antologia", vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento A proposito di un articolo sull'aggio
Ferrara promette un "articolo sull'aggio" che gli sembra tanto più necessario in quanto Maurogonato ha scritto sull'argomento ne "L'Opinione". "Alcune delle cose che io aveva scritte, me l'ho vedute stampare nell'Economista di Roma". Per le lettere di Pesaro Isacco Maurogonato e per la replica di Ferrara vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento A proposito di un articolo da farsi su diverse questioni economiche
Ferrara comunica che sta pensando ad un articolo "sulle varie scuole di economisti (e specialmente sulla scuola storica de' tedeschi), sul metodo in economia politica", sul diritto di proprietà e le sue applicazioni, sulla questione dei boschi e delle miniere e sulle tendenze protezionistiche che incominciano a manifestarsi in Italia. Una parte di questi argomenti è trattata in "Il germanismo in Italia", vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo sul Germanismo economico
Ferrara informa sullo stato di avanzamento dell'articolo sul Germanismo economico. Vorrebbe scrivere sul corso di economia tenuto a Roma dallo stesso Protonotari.
Scheda del documento
Documento A proposito di banche
Ferrara esprime approvazione per un articolo di Cambray Digny sulla "Nuova Antologia", per il fatto che respinge l'idea di un "Banco di Stato". Si lamenta "dell'odio indeclinabile" che ha per lui, Ferrara, il Crispi.
Scheda del documento
Documento Su di una riunione della Società di economia politica
Ferrara disdice, d'intesa con Luzzatti, una riunione della Società di economia politica. "...Sento con dolore la perdita di Cordova: unus post unum, non remanebit unus".
Scheda del documento
Documento Sugli antichi banchi di Venezia
Ferrara si riferisce allo studio sugli antichi Banchi di Venezia. Pensa di pubblicare la raccolta di documenti su una rivista diversa dalla "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento Su di un premio della Società di economia politica
Ferrara raccomanda il Prof. Ignazio Scarabelli per un premio della Società di economia politica per un opuscolo sulla questione operaia.
Scheda del documento
Documento Sull'invio dell'articolo sul Germanismo economico
Ferrara spedisce l'articolo sul Germanismo economico, spiegando i motivi dell'attacco a Vito Cusumano, che peraltro spera di recuperare alla propria causa. Accenna inoltre all'uscita, "a nostra piena soddisfazione e senza spese", di un giornale liberista. Nel "Germanismo economico in Italia", Ferrara recensiva fra l'altro il saggio di Cusumano "Sulla condizione attuale degli studi economici in Germania", Bologna 1873.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo
Ferrara si riferisce al proprio articolo "L'americanismo economico in Italia".
Scheda del documento
Documento Ancora sul Germanismo economico in Italia
Ferrara informa di aver quasi terminato "un lavoretto" sul Germanismo economico in Italia. Chiede ospitalità sulla "Nuova Antologia". Esso sarà "il prologo" della Società Adamo Smith.
Scheda del documento
Documento Su di alcune proposte
Scrive Ferrara: "...Vi sarebbero due argomenti da articolo di fondo: Marx (di cui ho ricevuto l'opera tradotta) e Sbarbaro col suo volumone contro Gioberti e incidentalmente contro di me... Per il Bollettino, Parte economica, non Le converrebbe Bodio?".
Scheda del documento
Documento Proposte riguardanti la Società di economia politica
Ferrara propone che nella Società di economia politica vengano ammessi i soli professori universitari di economia e "gli autori di opere non frivole". Segnala anche il problema dell'accoglimento dei soci della Adamo Smith nella "nostra antica società".
Scheda del documento
Documento A proposito di un progetto governativo di riforma bancaria
Ferrara con grande amarezza, rispondendo ad un invito del Protonotari di commentare un progetto governativo di riforma bancaria, dichiara di non conoscerlo e declina ogni ulteriore proposta di collaborazione, stante la sua estraneità al clima politico ed economico ormai affermatosi in Italia.
Scheda del documento
Documento A proposito della Società Adamo Smith
Ferrara si riferisce al progetto di statuto della Società Adamo Smith che dovrebbe essere fatto conoscere accompagnandolo con una circolare a forma di Ferrara, Boccardo, Virgilio, Martello, Torrigiani e Protonotari.
Scheda del documento
Documento Ancora sulla Società Adamo Smith
Ferrara parla delle adesioni alla Adamo Smith. "Se fossimo in un altro paese, io vorrei trovare i mezzi per fondare una grossa rivista trimestrale ad uso Edimburgh Review...".
Scheda del documento
Documento A proposito degli antichi banchi veneziani
Ferrara informa che sta studiando le fonti di archivio degli antichi banchi veneziani, prendendo spunto dalla Libertà delle banche di Venezia del Lattes, e propone a Protonotari un articolo sul tema.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo sul macinato
Ferrara rinuncia a scrivere un articolo sul macinato perchè "dilazionandolo d'un mese... non sarebbe più opportuno".
Scheda del documento
Documento Sull'aggio
Ferrara ritira un articolo perchè la legge presentata da Sella "cambia lo stato della questione", anche perchè "l'aggio sembra volersi attenuare". Sella aveva presentato il 24 maggio 1873 un progetto di legge "Sulla circolazione cartacea e sul servizio di tesoreria", criticato da Ferrara.
Scheda del documento
Documento Sempre sulla questione dei banchi
Ferrara scrive ancora sulla questione dei banchi e sulla divergenza delle sue opinioni rispetto a quelle di Maurogonato.
Scheda del documento
Documento A proposito di un articolo di Giovanni Bruno
Ferrara preannuncia un articolo di Giovanni Bruno sul Germanismo economico. Se Protonotari è interessato a pubblicarlo, Ferrara provvederà ai ritocchi necessari.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo sugli scioperi
Ferrara scrive che ulteriore ritardo toglierebbe attualità ad un articolo sugli scioperi che Ferrara ha promesso ma non ha ancora terminato.
Scheda del documento
Documento Sul Germanismo e sulla collaborazione ad un giornale liberista
Ferrara rinvia, corrette, le bozze del Germanismo. Riprende il tema del giornale liberista al quale vuol far collaborare Boccardo, Virgilio, Martello, Cognetti, Scarabelli, Scialoja, Rota. Ma finora non ha scritto che a Martello.
Scheda del documento
Documento Sempre sull'articolo sul Germanismo
Ferrara parla ancora della stesura dell'articolo sul Germanismo. Dice di aver introdotto un cenno critico nei confronti di Cossa che definisce "ridicolo... con la sua dommatica sufficienza, senza un lampo di genio...".
Scheda del documento
Documento A proposito di una rivista
Scrive Ferraris: "So della rivista settimanale inviatami dal Sonnino e dal Franchetti". Dice che Sonnino gli ha chiesto di collaborare. Parla poi delle tirature dalla "Nuova Antologia", che definisce ottimali.
Scheda del documento
Documento A proposito della redazione di articoli su temi economico-statistici
Ferraris vorrebbe pareri su un suo eventuale lavoro dal titolo "La Scienza dell'amministrazione, l'economia politica e la statistica nei nostri regolamenti universitari": sarebbero in tutto due articoli dove egli intenderebbe dimostrare l'unità di tali discipline. Gli articoli non risultano pubblicati. Vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento Su dei volumi della Biblioteca dell'Economista
Ferraris discute dei volumi della "Biblioteca dell'Economista" che è sicuro di aver già restituito.
Scheda del documento
Documento Su di un manoscritto da inviare. Proposte per un articolo
Ferraris ringrazia per l'articolo di Zammarano su di lui nella "Nuova Antologia", anche se lo ha criticato, preferisce la critica al silenzio. Spera di mandargli il manoscritto dell'articolo monetario. "Ho letto (e con vivo dispiacere) sui giornali, che il Ferrara è ammalato gravemente. Ciò forse gli impedirà di proseguire i suoi attuali studi sull'abolizione del corso forzoso. Desidera Ella che gliene faccia uno io? Al certo è immensa la distanza che mi separa per capacità e per fama dal Ferrara. Ma, se Ella non ha affidato il lavoro ad altri, mi faccio innanzi io con la debita modestia".
Scheda del documento
Documento Sull'ordinamento degli studi delle scienze politiche
Ferraris non vuole parlare del libro del Minghetti ma solo prendere occasione di alcune sue parole per esporre alcune idee sull'ordinamento degli studi delle scienze politiche, rettificando anche diverse idee del Minghetti.
Scheda del documento
Documento A proposito del compenso pattuito
Ferraris si lamenta perchè i numeri della "Nuova Antologia" non gli sono ancora pervenuti. Egli ricorda che in passato, al posto di un compenso per la collaborazione, ha pattuito con Protonotari di poter ricevere gratuitamente i numeri dell rivista e spera che tale impegno sia mantenuto.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un articolo
Ferraris ha terminato un articolo dal titolo "Le Associazioni dei padroni e degli operai in Francia: frammento di Storia Sociale del secolo XIX". Vorrebbe pubblicarlo sulla "Nuova Antologia" nel numero di febbraio.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo riguardante la materia agraria
Ferraris ringrazia per aver ricevuto il numero della "Nuova Antologia" contenente il suo articolo sulla questione agraria in Inghilterra.
Scheda del documento
Documento Sul corso forzoso
Ferraris invia un articolo in cui, contrariamente a quanto pensa Protonotari, si mostra favorevole all'abolizione del corso forzoso. Decide di togliere nell'articolo i riferimenti alla questione monetaria in Italia.
Scheda del documento
Documento Su di un manoscritto di statistica
Ferraris rassicura di non essersi offeso per il rinvio del manoscritto sulla statistica che uscirà sul "Giornale degli economisti". Riconosce di aver dato alla trattazione un tono pesante. Afferma di essere interessato ad argomenti "palpitanti di attualità" quali la questione bancaria, sulla base della relazione ministeriale sull'andamento degli istituti di emissione, e le società di mutuo soccorso, su cui il governo ha presentato un progetto.
Scheda del documento
Documento A proposito del "Risorgimento"
Ferraris parla del "Risorgimento" definendolo un "giornale selliano puro". Chiede a Protonotari di restituirgli, se ce l'ha lui, il libro di Jevons: "Money and the mechanism of exchange". Del libro dello Jevons esiste una traduzione italiana di L. Della-Beffa, Milano 1876.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo sull'imposta militare
Ferraris propone di pubblicare un suo articolo sulla "Nuova Antologia" che potrebbe intitolarsi "L'imposta militare: a proposito dei nuovi aiuti e dei nuovi disegni di legge".
Scheda del documento
Documento Proposta per un articolo sulla questione monetaria
Ferraris chiede se può essere interessato ad un articolo intitolato "La nuova fase del bimetallismo", poichè "in Germania recentemente è stata pubblicata un'opera su tale argomento che ha dei risvolti di novità". Anche Wagner avrebbe pubblicamente ammesso di essersi convertito al bimetallismo. L'articolo non fu pubblicato sulla "Nuova Antologia" con il titolo proposto da Ferraris.
Scheda del documento
Documento A proposito di alcune lezioni sull'Economia sociale tenute da Protonotari
Jacini si congratula per le lezioni tenute nell'istituto di agraria sull'Economia sociale.
Scheda del documento
Documento Sui lavori pubblici in Italia
Lettera di Stefano Jacini a Francesco Protonotari con la quale invia le bozze relative al saggio sulla situazione dei lavori pubblici in Italia.
Scheda del documento
Documento Sui lavori pubblici in Italia
Lettera di Stefano Jacini a Francesco Protonotari con la quale rassicura sull'invio di un altro articolo sui lavori pubblici e manifesta il desiderio di trattare altri argomenti.
Scheda del documento
Documento A proposito dei lavori pubblici in Italia
Jacini informa circa il lavoro "sulla sistemazione dei lavori pubblici".
Scheda del documento
Documento A proposito di Cuppari
Scrive Lambruschini: "Le mando quello che ho potuto mettere insieme intorno a Cuppari". Pensa di essere stato sufficientemente preciso. Chiede di vedere le bozze dato che si ferma a Firenze ancora un giorno.
Scheda del documento
Documento Ancora su Pietro Cuppari
Lambruschini informa di aver provveduto a soddisfare il desiderio di Protonotari di accennare a degli scritti del Cuppari stampati sulla "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un articolo riguardante Messedaglia e Morpurgo
Lampertico comunica l'invio dell'articolo su Messedaglia e Morpurgo. Lo invita a pubblicarlo nel prossimo numero della "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento A proposito delle Pensioni in Senato
Lampertico chiede se alla "Nuova Antologia" possa interessare un articolo sulla "Legge delle Pensioni in Senato".
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un articolo
Lampertico offre un articolo sulla "Legge delle Banche" per il fascicolo di settembre della "Nuova Antologia". Probabilmente si tratta dell'articolo "Sulla libertà delle banche", vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento A proposito di Gino Capponi. Sull'invio di una relazione sui dazi
Lampertico comunica l'uscita del quarto ed ultimo volume delle "lettere del Capponi" ed assicura l'articolo per per il novembre successivo. Spedisce la sua relazione "sui dazi in materia agraria".
Scheda del documento
Documento Sulle banche popolari
Lampertico propone di scrivere un articolo sulle banche popolari data la recente traduzione del libro di Schulze-Delitsch con l'introduzione di Luzzatti.
Scheda del documento
Documento Su di una recensione
Lampertico chiede a Protonotari una dilazione di tempo per l'articolo che comprende la recensione del "libro egregio del Morpurgo" e la prolusione del Messedaglia.
Scheda del documento
Documento Proposta per la redazione di un articolo
Propone un articolo "per il corpo stesso dell'Antologia ove discorrere con qualche ampiezza del libro del Morpurgo".
Scheda del documento
Documento A proposito delle "pensioni in Senato"
Lampertico esprime il desiderio di avere una risposta sull'articolo "Le pensioni in Senato".
Scheda del documento
Documento Sul "commercio"
Lampertico gradirebbe un giudizio di Protonotari sul volume "Il commercio" che spera abbia ricevuto.
Scheda del documento
Documento A proposito di statistica
Presenta il suo "libretto" di teoria statistica. Si rammarica per non aver ricevuto altri incarichi dalla "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento Sulle Scuole economiche in Germania
Scrive Lampertico: "Entro non moltissimi giorni spero di poterle mandare gli atti del congresso di Eisenach". In riferimento all'indirizzo delle Scuole economiche in Germania si cominciano a pubblicare nell' "Archivio Giuridico" una serie di articoli del "bravo Cusumano che studia a Berlino".
Scheda del documento
Documento Su di una riunione della Società di economia politica
Lampertico comunica che arriverà a Firenze l'indomani in modo da partecipare alla Società di economia politica.
Scheda del documento
Documento Su Marx
Loria fa riferimento al proprio articolo su Marx pur senza rammentare il titolo. Ne è molto soddisfatto.
Scheda del documento
Documento A proposito degli economisti tedeschi. Invio di una bibliografia
Loria invia una bibliografia per la "Nuova Antologia". Dichiara di non trovarsi male fra gli economisti tedeschi, "che non sono poi quella mala gente che ci vien dipinta dai liberisti di Firenze". Probabilmente si tratta di una recensione alle Statistiche del lavoro americane, in "Nuova Antologia", 15 giugno 1881.
Scheda del documento
Documento Sempre sull'articolo su Marx
Loria informa che Maurice Block "lodò molto nel Journal des économistes il mio articolo su Marx". In realtà lo statistico prese le distanze dall'articolo, vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento Ringraziamenti. Su una bibliografia di Nazzani
Loria ringrazia per l'appoggio datogli per il concorso alla cattedra di economia politica bandito dall'università di Bologna. "Le raccomando la bibliografia dei Saggi del Nazzani".
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un manoscritto
Luzzatti informa che spedirà alla tipografia il manoscritto intitolato "Un po' di luce sulle negoziazioni".
Scheda del documento
Documento Sulla carta governativa
Luzzatti riferisce che il Ferrara non crede opportuna la discussione sulla carta governativa. Chiede che sul punto vengano consultati il Minghetti e lo Scialoja.
Scheda del documento
Documento Proposta per la redazione di due articoli
Luzzatti propone due articoli per la "Nuova Antologia": uno, per il numero del 15 giugno, sulla finanza italiana all'estero; l'altro, per il numero del 1 luglio, conterrà "il giudizio nostro fra questi giudizi".
Scheda del documento
Documento Sul Congresso di previdenza
Luzzatti vuol partecipare al Congresso di previdenza con un articolo che gli valga anche da relazione.
Scheda del documento
Documento Sul compenso
Luzzatti chiede il pagamento di tre articoli (cento lire per quello sulle tariffe doganali).
Scheda del documento
Documento A proposito di un "volumetto"
Luzzatti informa che è in preparazione un volumetto che raccoglie i due articoli sulla "Esposizione" che interessano molto negozianti e fabbricanti. Probabilmente si tratta degli articoli pubblicati sulla "Nuova Antologia", "L'esposizione di Parigi...", vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento Su temi economici
Luzzatti chiede di incontrarlo per trattare di due temi importanti: "La discussione delle tariffe doganali nell'assemblea francese e la probabilità di un accordo con l'Italia" e "La distribuzione dei capitali fra le diverse classi sociali in Italia".
Scheda del documento
Documento Lamentele
Luzzatti si lamenta dell' atteggiamento del giornale "L'economista", "organo della tua scuola", e di Ferrara in particolare poichè "hanno mosso guerra" contro di lui.
Scheda del documento
Documento Sulla conversione e l'ammortizzazione del debito pubblico
Luzzatti comunica di aver appena spedito le bozze corrette e consiglia di fare un telegramma di questo tipo: "La Nuova Antologia pubblica un articolo sulla conversione e ammortizzazione del debito pubblico italiano...". Informa, inoltre, di aver cambiato tema a causa della mancanza di materiale.
Scheda del documento
Documento Proposte per la redazione di articoli
Luzzatti si offre di occuparsi, per il numero del 15 agosto della "Nuova Antologia", dell' "Italia alla conferenza di Berna" e per il 1 settembre, dell' "Italia alla conferenza monetaria di Parigi".
Scheda del documento
Documento Sulla disputa fra Ferrara e Luzzatti
Luzzatti si riferisce alla disputa con Ferrara. In sostanza, rivendica il diritto di difesa mediante una pubblicazione sulla "Nuova Antologia", nel fascicolo di settembre, altrimenti, minaccia di pubblicare la sua risposta nell' "Opinione" e di appellarsi alla "pubblica opinione". Pare che l'oggetto della disputa sia costituito dall'ultimo articolo di Luzzatti ma già i precedenti articoli sulle banche avevano riscosso delle critiche.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un articolo
Luzzatti chiede tempo per l'invio dell'articolo che tratta della Commissione delle dogane e di quella del Bilancio. Si impegna a presentarlo in tempo utile per la pubblicazione nel mese di gennaio, dato che il fascicolo di dicembre è ormai completo.
Scheda del documento
Documento Sulla Società di economia politica
Luzzatti comunica la disponibilità di Minghetti per la società di economia politica. Dato che altri nomi importanti, quali Simonelli e Salandra, sono ancora incerti, Luzzatti incarica Protonotari di organizzare un incontro. Si tratta probabilmente dell'ultimo incontro della Società che dopo quell'anno tacque.
Scheda del documento
Documento Sul compenso
Luzzatti chiede il compenso per gli ultimi articoli scritti per la "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento Sulla polemica con Ferrara
Luzzatti afferma di non voler rispondere a Ferrara nè difendere il Ministero dell'Agricoltura. Si tratta della questione già accennata nelle due lettere inviate da Crespano nello stesso anno. Conclude riferendosi al suo ultimo manoscritto che dovrebbe comparire nel numero di settembre.
Scheda del documento
Documento Sul compenso
Luzzatti chiede il pagamento dei due ultimi articoli, come concordato.
Scheda del documento
Documento A proposito di un articolo sulla convenzione monetaria
Luzzatti promette di concludere l'articolo sulla convenzione monetaria prima della metà del mese corrente. Rende nota la volontà di "parecchie banche popolari" di reclamare contro Protonotari perchè calunniate dal Rossi. In proposito Luzzatti lo informa di averle convinte a non farlo.
Scheda del documento
Documento A proposito di tre articoli ad oggetto economico
Luzzatti si offre di scrivere tre articoli: uno, in agosto o settembre, sulla verifica delle elezioni in Inghilterra; uno sui risultati dell'inchiesta industriale; uno, tra ottobre e dicembre, sul dazio sui vini. Trattandosi di lavori privati, domanda un compenso. Conclude esprimendo la sua disponibilità a compiere recensioni di alcuni libri inglesi, "pari a quelle elaborate da Cossa per l'Economia".
Scheda del documento
Documento A proposito di due scritti del Luzzatti
Luzzatti fa un generico riferimento a due lavori: uno sul credito popolare in Italia e uno sulla convenzione monetaria.
Scheda del documento
Documento A proposito di un articolo sulle Banche popolari
Luzzatti segnala un articolo del Lampertico sulle Banche popolari e ne chiede la pubblicazione.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo riguardante il trattato di commercio
Luzzatti comunica di aver lasciato l'articolo in tipografia e dichiara la disponibilità di Malvano, capo del Gabinetto agli Esteri, per un eventuale telegramma; questo, a suo giudizio, dovrebbe concepirsi nel seguente modo: "La Nuova Antologia pubblica un articolo dell'onorevole Luzzatti nel quale egli confuta il rapporto, fatto contro il trattato di commercio italo-francese, del relatore Berlet alla Camera di Versailles".
Scheda del documento
Documento Sul corrispettivo per il lavoro svolto
Luzzatti comunica di aver finito il lavoro e chiede che il corrispettivo venga stabilito con "criteri di larghezza".
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un saggio
Luzzatti invia un saggio "sulla previdenza e cooperazione" chiedendo che venga corretto.
Scheda del documento
Documento A proposito di una "lettera monetaria"
Luzzatti rinvia all'1 marzo la spedizione della terza lettera monetaria.
Scheda del documento
Documento A proposito di un articolo sulla finanza
Magliani invia il primo articolo di Salandra assieme alla prima parte del suo lavoro affinchè si notino le differenze delle materie trattate. Nel caso Protonotari decida di pubblicare entrambi i lavori, suggerisce di pubblicare l'articolo di Salandra con un titolo più generale. Quanto al suo lavoro, assicura l'invio della seconda parte e ne chiede la pubblicazione in due volte con un intervallo di un mese. Invia, infine, il riassunto del commento al suo articolo ad opera della Società degli economisti.
Scheda del documento
Documento Sull'Esposizione Finanziaria
Magliani accetta di scrivere sull'Esposizione Finanziaria assicurando il suo impegno dal momento in cui verrà a conoscenza del resto del discorso.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo
Magliani si congratula con Protonotari per la sua brillante prolusione. Chiede di poter rinviare l'articolo sul libro del Baer a causa dell'impegno relativo alla presentazione del conto amministrativo (1869-1870) al Parlamento.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un articolo sull'amministrazione finanziaria
Magliani invia il secondo ed ultimo articolo sull'amministrazione finanziaria dei Comuni e ne chiede la pubblicazione nel quaderno dell'1 ottobre, dato lo stretto collegamento fra i due articoli.
Scheda del documento
Documento Sulla riunione della Società degli economisti
Magliani si giustifica per la mancata partecipazione alla riunione della Società degli economisti.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di "quaderni"
Magliani invia gli otto quaderni del "Journal des Economistes" di appartenenza al Gabinetto Vieusseux.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un articolo
Dati i suoi molteplici impegni, Magliani spera in un ritardo nell'uscita del fascicolo di dicembre avvisando, altrimenti, che il suo articolo sarà pronto per il numero di gennaio.
Scheda del documento
Documento Sull'Esposizione Finanziaria
Magliani comunica che l'articolo sull'Esposizione Finanziaria sarà pronto verso la fine del mese di dicembre e che lo invierà per gennaio.
Scheda del documento
Documento A proposito di un articolo su Baer
Magliani ringrazia per la risposta data da Protonotari circa l'articolo di Baer, "già ispettore generale delle finanze ed ora direttore della Cassa Paterna a Torino". Si scusa per non poter intervenire all'adunanza della Società di economia politica.
Scheda del documento
Documento A proposito di un lavoro di Baer
Magliani rende noto il desiderio di Baer di pubblicare un lavoro sulla "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento A proposito di un articolo sulla finanza
Marescotti comunica di aver terminato un articolo sulla Finanza che per la maggior parte è di attualità. Esprime il desiderio che venga pubblicato sulla "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento Sul libro "I fenomeni economici"
Marescotti comunica di aver inviato alla Direzione della "Nuova Antologia" il libro "I fenomeni economici".
Scheda del documento
Documento A proposito di alcuni scritti di Ferrara
Martello si scusa per non aver più scritto, ma voleva poter dare notizie sull'articolo di Ferrara in confutazione di quello di Rossi. Informa sull'attività di Ferrara riguardo una serie di articoli intitolati il "babelismo economico" sulla "Nuova Antologia" che chiuderanno, in modo brillante e sapiente, la disputa nata dal "Germanismo economico".
Scheda del documento
Documento Su di alcuni opuscoli ricevuti
Minghetti vuole incontrare Protonotari per parlare di alcuni opuscoli e lettere che ha ricevuto per la Società degli economisti.
Scheda del documento
Documento Sulla Società degli economisti
Minghetti parla dell'ingresso di nuovi soci nella Società degli economisti.
Scheda del documento
Documento A proposito di una riunione da farsi
Minghetti parla di una riunione della commissione che si terrà al ritorno di Luzzatti e Lampertico. Il ministro delle finanze ha incluso in essa anche Allievi.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di fascicoli economici
Minghetti vuole che gli rinviino i suoi fascicoli letterari ed economici e vorrebbe pubblicare quello sull'ordinamento delle imposte dirette.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo
Minghetti parla di un articolo di Cossa sul libro di Laveleye.
Scheda del documento
Documento Compenso
Lettera di Marco Minghetti a Francesco Protonotari nella quale accenna al suo compenso.
Scheda del documento
Documento Sul libro di Laveleye
Minghetti comunica di aver visto un piccolo cenno sul libro di Laveleye nella "Nuova Antologia" del 15 gennaio.
Scheda del documento
Documento A proposito di un articolo ad oggetto economico-agrario
Morpurgo comunica di aver iniziato un articolo dal titolo "Gli studi recenti sull'economia agricola italiana", in quanto aveva a disposizione un po' di materiale quale "La Statistique internationale de l'agricolture", il volume "Economia agricola italiana", la prolusione del Messedaglia e il terzo volume del censimento. Si propone di scrivere una Rivista Statistica leggibile.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo riguardante la questione finanziaria in Germania
Ricca Salerno offre a Protonotari un articolo per la "Nuova Antologia" sulle questioni finanziarie in Germania. Poichè l'on. Luzzatti ha trattato largamente delle tariffe daziarie, Ricca Salerno vorrebbe, nel suo articolo, illustrare l'ordinamento tedesco nel suo complesso.
Scheda del documento
Documento A proposito della questione finanziaria in Italia
Ricca Salerno propone a Protonotari un articolo sulle questioni finanziarie in Italia ed in particolar modo sulla riforma tributaria.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di due pubblicazioni
Ricca Salerno chiede a Protonotari l'invio di due pubblicazioni annunziate nella "Nuova Antologia" del 1 gennaio 1886 " acciocchè ne faccia le recensioni nel Bollettino". La prima è la "Perequazione dell'Imposta Fondiaria" del geometra Giuseppe Galletti (Torino 1886); la seconda è "Die Schicksale des lateinischen Munzbundes von Dr. Bamberger" (Berlin 1885).
Scheda del documento
Documento "Politica e finanza in Italia"
Ricca Salerno informa Protonotari che sta scrivendo un articolo per la "Nuova Antologia" dal titolo "Politica e finanza in Italia". L'articolo è in relazione con quello pubblicato dall'on. Bonghi nel quale sono toccati alcuni argomenti economici e finanziari e proposte di riforme in conseguenza della pace assicurata dal Convegno degli Imperatori. L'articolo intende dimostrare il nesso che lega la finanza alla politica e si propone di indicare l'indirizzo delle riforme economiche.
Scheda del documento
Documento Su due recensioni
Lettera di Ricca Salerno che accompagna due recensioni una sull'ultimo libro del Rogers l'altra su una memoria del Ciccone. Secondo lui sarebbe opportuno che Protonotari pubblicasse sulla "Nuova Antologia" le recensioni al Muzzetti, "Questione ferroviaria", e al De Johannis, "Sul valore" in quanto riguardano argomenti di una qualche importanza in Italia.
Scheda del documento
Documento Sull'opportunità di un articolo
Ridolfi chiede se ritiene appropriato un articolo per la "Nuova Antologia" sull'approvvigionamento delle acque per la città di Firenze. In tal caso egli potrebbe correggerlo profittando dei lavori fatti in più tempi, come relatore del Consiglio Comunale intorno all'argomento. Chiede altresì di dare notizia sulla "Nuova Antologia" della ripresa dell'Accademia dei Georgofili.
Scheda del documento
Documento Lettera di ringraziamento
Ridolfi ringrazia per la nomina a socio ordinario della Società di economia politica e avverte che impegni già presi in precedenza gli impediranno di partecipare alla sua prima adunanza.
Scheda del documento
Documento Lettera di ringraziamento
Ridolfi ringrazia per gli esemplari che gli sono pervenuti degli Statuti della Società Tipografica. Avverte che tornerà stabilmente a Firenze e spera che nel frattempo i colleghi incrementino gli affari della società.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di alcuni articoli
Rossi invia tre articoli relativi al credito popolare: "monografia che ci pare buona e che studiammo con singolare amore".
Scheda del documento
Documento Su di un progetto di legge sul lavoro minorile
Rossi accenna al progetto di legge sul lavoro dei fanciulli. "Potete darmi notizia del mio articolo? Che ne disse il Ferrara?..... Se papà Ferrara desidera qualche rettificazione vogliate accennarmela. Narrai fatti e non feci polemiche del resto".
Scheda del documento
Documento Sulla legge "pe' fanciulli"
Scrive Rossi: "Luzzatti è impenitente,e io devo tornare alla carica sulla legge pe' fanciulli". Chiede ospitalità nel fascicolo di febbraio.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo
Lettera di Rossi con cui accompagna l'articolo "Le leggi sulle fabbriche in Inghilterra" per la "Nuova Antologia" di febbraio.
Scheda del documento
Documento Sul Credito popolare
Rossi scrive sul secondo e terzo articolo sul Credito popolare.
Scheda del documento
Documento Sul Credito popolare
Rossi replica al rifiuto di Protonotari di stampare gli articoli secondo e terzo sul credito popolare perchè troppo lunghi. Chiede se Ferrara ha intenzione di proseguire le sue lettere sull'americanismo: "è un desiderio troppo naturale di chi fu così fieramente attaccato ond'io debba rispondergli. Gli articoli uscirono (furono poi raccolti con il titolo "Del credito popolare nelle odierne associazioni cooperative", Firenze 1880).
Scheda del documento
Documento Su di un lavoro sulla marina mercantile
Rossi ha pronto un lavoro sul presente e l'avvenire della marina mercantile per la "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento Sul credito popolare
Rossi chiede che siano pubblicati i suoi articoli sul credito popolare, togliendo il grande quadro statistico e liberando così spazio. Lo ringrazia per quanto gli ha consigliato di fare a proposito del Ferrara.
Scheda del documento
Documento Lettera di ringraziamento
Rossi ringrazia per la pubblicazione dell'articolo sul credito popolare e ne promette un altro su "La questione sociale: cause e rimedi....Le posso dire di moltissimi cui desta molto interesse la corrispondenza fra me e l'on. Ferrara".
Scheda del documento
Documento Sulla Conferenza Americana
Rusconi comunica che il Frère-Orban gli ha mandato il rapporto fatto al Parlamento belga sulla Convenzione del 5 novembre, e lo ha informato che verrà pubblicato anche quello sulla Conferenza americana. "Il sig. Feer Herzog ha già dato alla luce la Relazione al Consiglio Federale svizzero... Questi sono estratti pubblici che possono far sapere all'Italia ciò che è accaduto in quella Conferenza nella quale era rappresentata tutta Europa e parte dell'America". A tal fine Rusconi chiede la pubblicazione di questi estratti sulla "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento Sulla Conferenza Monetaria Americana
Rusconi informa che Magliani fra breve darà alla luce il Rapporto sulla Conferenza Monetaria Americana. Ne chiede la pubblicazione sulla "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento Su di un concorso a premi
Scialoja scrive che Minghetti è pronto a riferire sul concorso a premi promosso dalla Società di economia politica relativamente alle colonie. Si tratta del premio che toccò a Leone Carpi il quale lo vinse con l'opera "Delle colonie e dell'emigrazione d'italiani all'estero", 4 voll., Tip. editrice Lombarda, 1874.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo
Scialoja vorrebbe sapere se sarà pubblicata la continuazione del suo primo articolo. Nel caso, desidera avere le bozze per correggerle. Fa considerazioni su Ferrara il quale è d'accordo con la maggioranza sulle imposte ma non è d'accordo sull'asse ecclesiastico. Osserva però che la maggioranza "non ha idee, quantunque, forse, molti degli individui che la compongono, abbiano le loro. Peggio è poi che di idee non ne ha neppure la minoranza".
Scheda del documento
Documento Sui trattati di commercio
Scrive Scialoja: "L'articolo intorno agli effetti de' trattati di commercio e di navigazione è quasi per intero composto".
Scheda del documento
Documento Sulla richiesta di articoli
Scialoja chiede di poter ricevere i fascicoli della "Nuova Antologia" con i suoi articoli del 1867.
Scheda del documento
Documento Su di un articolo
Scrive Scialoja "Mi sa dire se si stampa l'articolo?... Credete che s'abbia a preparare un articolo espositivo e critico (non dico già di censura) intorno al sistema finanziario di Ferrara e al modo secondo il quale sono state condotte le prime pratiche per attuarlo". Critica l'atteggiamento della maggioranza, giudicata senza idee.
Scheda del documento
Documento Sullo "scompiglio" delle finanze
Scialoja lamenta "lo scompiglio delle finanze e la confusione delle menti in Italia".
Scheda del documento
Documento Su di un articolo
Stringher chiede di essere sollevato dall'impegno di preparare l'articolo sui tributi degli zuccheri e la conferenza di Londra, in quanto è stato ingaggiato per il trattato con la Francia nella nuova Conferenza.
Scheda del documento
Documento Sul rapporto della Commissione d'inchiesta inglese
Stringher comunica di aver ricevuto il secondo rapporto della Commissione d'inchiesta inglese sulla depressione commerciale. E' un volume di 430 pagine, che potrebbe far mutare il corso delle sue idee ed i risultati delle ricerche fino a quel momento fatte.
Scheda del documento
Documento Sulle convenzioni di navigazione
Stringher scrive che, dato che il commendator Ellena pubblicherà nel prossimo fascicolo della "Nuova Antologia" l'articolo sulle convenzioni di navigazione, egli è disposto a dare il suo articolo per il primo di luglio, per evitare di concorrere con Ellena. Altrimenti potrebbe decidere di darlo al "Giornale degli Economisti".
Scheda del documento
Documento Su di un articolo
Stringher si offre di scrivere un articolo dal titolo "Il commercio dello zucchero e la conferenza di Londra", fissando una data precisa per la risposta.
Scheda del documento
Documento Lettera di ringraziamento
Torrigiani ringrazia per aver ricevuto la dozzina di copie del suo articolo. Chiede se, a giudizio del Protonotari, non abbia "accarezzato troppo il concetto delle associazioni operaie".
Scheda del documento
Documento Sulla pubblicazione di un libro
Torrigiani riferendosi alla pubblicazione nel "Giornale degli economisti" in Francia della traduzione della parte del libro di Thornton relativo alla "Lega de' mestieri", dice:" mi è stato caro confermarmi nel giudizio fatto da me, ed espresso nel mio articolo... su quelle... fortemente organizzate associazioni".
Scheda del documento
Documento Su di alcune difficoltà
Torrigiani parla delle "difficoltà di un raduno per la nostra Società di Economia Politica per la dispersione dei membri". Informa poi di aver "stampato qualche pensiero sull'inchiesta industriale" per l'"Economista d'Italia" e prega Protonotari di leggerlo.
Scheda del documento
Documento Su di una ferrovia
Torrigiani propone di trattare "l'argomento della ferrovia Spezia-Parma". Insiste nel chiedere a Protonotari di leggere nell'"Economista d'Italia" il suo concetto per l'inchiesta industriale.
Scheda del documento
Documento Su alcuni argomenti da trattare in seno alla Società di economia politica
Torrigiani chiede che nel resoconto della seduta della Società di economia politica vengano messi in rilievo i seguenti punti: 1) la facoltà delle banche di emettere biglietti in circolazione; 2) lo spirito di cui è animata la società contro le tendenze al protezionismo; 3) la proposta di dichiarare nulli gli atti mancanti di bollo.
Scheda del documento
Documento Su di un convegno
Torrigiani scrive sulla difficoltà di celebrare un convegno economico a Firenze per quel periodo. Insiste per parlare della ferrovia Spezia-Parma.
Scheda del documento
Documento Sulle banche popolari
Torrigiani ricorda la discussione con Protonotari circa la circolazione dei biglietti delle banche popolari. Il conte polacco Cieskovski lamenta l'assenza del Luzzatti, "con il quale disse di trovarsi non solo d'accordo ma di andare oltre. Vale a dire che mentre il nostro collega insisteva sul danno di estendere in fatto la circolazione dei biglietti nel dominio delle banche popolari, non giungeva però al punto di imporre ad esse la proibizione in diritto". Il "signor conte" avrebbe voluto questa proibizione.
Scheda del documento
Documento Sul bilancio di agricoltura e commercio
Torrigiani comunica che ha terminato alla Camera la discussione sul bilancio di agricoltura e commercio.
Scheda del documento
Documento Sulle bozze del codice civile
Torrigiani ricorda a Protonotari di inviargli quegli spunti di tipo economico che hanno attinenza con le bozze del codice civile.
Scheda del documento
Documento Sul credito popolare
Torrigiani chiede informazioni sulla "vita intrinseca delle due maggiori istituzioni di credito popolare", quella di Firenze e di Milano. Sulla banca milanese ha avuto un colloquio con Luzzatti che gli promise di trasmettergli i risultati più recenti.
Scheda del documento
Documento Su diverse scuole di pensiero
Scrive Torrigiani: "M'accennavate del modo in cui parecchi scienziati della Germania trattano dell'economia. Quelli che vogliono abbattere la scuola di Smith cercando di collocare l'etica a guida superiore dell'economia politica dimenticano la distinzione vera e proficua che merita la scuola italiana sin dal secolo scorso per armonizzare i principi della nostra con la scienza della filosofia morale". Propone un articolo sull'argomento.
Scheda del documento
Documento Su di un pagamento
Torrigiani chiede di essere pagato per dei lavori, dovendo sostenere dei costi.
Scheda del documento
Documento Sulle banche popolari di credito
Torrigiani informa che il suo lavoro sulle banche popolari di credito e le cooperative è pronto.
Scheda del documento
Documento Torna a chiedere notizie sul concorso
Sbarbaro torna a chiedere della fine del concorso. Non trova giusto che mentre un Torrigiani, un Seredo, un Protonotari si trovano dove si trovano, egli sia ancora in queste condizioni.
Scheda del documento
Documento Sui risultati del concorso, sui tempi e la sua validità
Sbarbaro ha appreso dal Commissario Barberis che non è certo che i risultati del concorso di Genova siano validi per l'Università di Siena e di Modena. Inoltre, in seguito alla nomina a ministro di Scialoja si è dovuto incaricare un altro commissario il quale dovrà iniziare nuovamente l'esame dei titoli, ritardando la fine del concorso. Suppone che il nuovo commissario sia un suo nemico, come il Boccardo o il Protonotari.
Scheda del documento
Documento Nuovo concorso a Genova
Sbarbaro chiede se il nuovo concorso di Genova sia già stato decretato dal Consiglio Superiore. Ha inoltre manifestato anche all'on. Coppino la speranza che la nuova commissione non comprenda due persone a lui notoriamente nemiche: il prof. Protonotari e il comm. Boccardo.
Scheda del documento
Documento Nomine all'Università
Protonotari si è interessato affinché Baccelli rinominasse Messedaglia alla Statistica; invece è andato più volte da Magliani, Berti, ma Baccelli è stato irremovibile. La Facoltà riceveva dal Ministro ordini perentori di procedere alla nomina dell'incaricato per la Statistica e del Direttore. Dopo aver indugiato la Facoltà non ha potuto che obbedire nominando per la Statistica Carlo Ferraris e lui come direttore. Entrambi tuttavia attendono vivamente il rientro di Messedaglia e la ripresa delle cariche.
Scheda del documento
Documento Su di alcuni temi politici ed economici
Baer spedisce l'ultima parte del suo lavoro sul decentramento, ringraziandolo per la sua pubblicazione sulla "Nuova Antologia". Ha pronti alcuni appunti sulla questione dell'abolizione del corso forzoso, argomento che dalla Commissione della Camera è stato "impicciolito e travisato".
Scheda del documento
Documento Su di un articolo
Baer chiede di avere indietro un suo articolo sul decentramento che non verrà pubblicato.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un articolo
Baer invia un articolo riguardante la tassa sulla ricchezza mobile e aggiunge indicazioni tecniche sulle modalità di stampa.
Scheda del documento
Documento Su di un progetto di riforma
Baer ringrazia per la pubblicazione ricevuta ed esprime il proprio interessamento al progetto di riforma Lanza sulla legge comunale e provinciale. Vuole scriverci un articolo per la "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un articolo
Chiede gli estratti dell'articolo che vuol mandare al suo "antico ed illustre amico Stuart Mill". Per la corrispondenza fra Stuart Mill e Baer cfr. Nadia Urbinati, vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un articolo
Baer comunica l'invio di un articolo sull'imposta in ragione del capitale.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un articolo
Baer rassicura circa l'imminente invio del suo terzo articolo sul "discentramento".
Scheda del documento
Documento A proposito di un Saggio
Baer informa che al momento non ha articoli pronti per la "Nuova Antologia". Riferisce che ha terminato un saggio sull'imposta per l'editore Loescher.
Scheda del documento