Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Raiberti Carlo




Nessun documento disponibile per questa tipologia



Nessun documento disponibile per questa tipologia


Documento Corrispondenza: Carlo Raiberti a Gian Rinaldo Carli Rubbi (16-03-1754)

Lettera di Raiberti a Carli Rubbi riguardante diverse tematiche. Si ritrova un riferimento alla difficoltà di collocare denaro presso i "monti" di Torino, tanto che parte del denaro lasciato dal Conte resta infruttuoso. Consulenza economica del fattor Donati.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Carlo Raiberti a Gian Rinaldo Carli Rubbi(27-06-1754)

In questa missiva, che fa parte del fascicolo V (Lettere di Raiberti Carlo a Gian Rinaldo Carli Rubbi 1754 - 1769), conservata nel Volume 2 dell'Archivio Carli, Raiberti affronta questioni varie, ma fra queste dà risposta alle richieste di informazioni avanzategli dal conte Carli sulle monete, per le quali ha interpellato il Direttore della Zecca di Milano. Nella missiva si dà indicazione di una tabella allegata, che non è stata rinvenuta.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Carlo Raiberti a Gian Rinaldo Carli Rubbi (13-07-1754)

In questa lettera, contenuta nel V fascicolo e conservata nel Volume 2 dell'Archivio Carli, Raiberti informa il Carli di varie questioni. Fra queste la battitura di nuove monete di rame, argento e oro, sul metodo della quale darà maggiori informazioni successivamente.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Carlo Raiberti a Gian Rinaldo Carli Rubbi (22-02-1755)

In questa missiva conservata nel Volume 2, fascicolo 5, dell'Archivio Carli, il Raiberti - rispondendo a delle richieste avanzate dal Carli - specifica che a Torino non circola alcuna moneta di Polonia. Relativamente a quella del Portogallo il Raiberti sostiene che ne circolino, ma che "non se ne hanno li ragguagli". L'editto sul nuovo sistema della moneta è già stato stampato e verrà pubblicato a giorni sia in francese che in italiano.

Scheda del documento  


Nessun documento disponibile per questa tipologia