Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI





Nessun documento disponibile per questa tipologia


Articolo Steve, S. (1973), "Celestino Arena (1890-1967)" in: I problemi dell'analisi economica dinamica. Atti della VIII RSA della SIE, Giuffrè, pp. 205-207.

Link: https://www.sie-asee.it/repo/a534ade9cb17b3457.pdf

Articolo Steve, S. (1975), "Condizioni e limiti della politica fiscale", in: Politiche e strumenti per l'espansione economica italiana. Atti della XIII RSA della SIE, Giuffrè, pp. 49-68.

Link: https://www.sie-asee.it/repo/5bf45f21b194713ad.pdf

Articolo Steve, S. (1980), "Qualche riflessione su scienza economica ed economisti", in: Temi attuali dell'economia del lavoro. Atti della XIX RSA della SIE, Giuffrè, pp. 3-7.

Link: https://www.sie-asee.it/repo/fc3454e183a71dd4b.pdf

Articolo Steve, S. (1981), "Introduzione", in: L'inflazione oggi: distribuzione e crescita. Atti della XX RSA della SIE, Giuffrè, pp. 3-7.

Link: https://www.sie-asee.it/repo/7b33ca7c9a2a058f4.pdf

Articolo Steve, S. (1983), "I fondamenti attuali della politica sociale", in: I fondamenti attuali della politica sociale. Atti della XXI RSA della SIE, Giuffrè, pp. 3-15.

Link: https://www.sie-asee.it/repo/21c25c577e6d225fd.pdf

Documento Corrispondenza: Sergio Steve a Antonio D'Aroma (12-12-1950)

Steve chiede a D'Aroma se, a suo parere, il Presidente Einaudi gradisca leggere le parole scrittegli dal prof. Duncan Black alla notizia della morte di Fasiani. Black, ricorda Steve, insegna all'Università di Glasgow ed è autore del volume "The Incidence of Income Taxes", del quale discusse con grande onore Fasiani nel fascicolo n. 1 del 1940 del "Giornale degli economisti". In allegato la lettera in cui Black ricorda Fasiani. Pur non avendolo conosciuto personalmente, Black ritiene che Fasiani fosse uno studioso di grande profondità, capace di esprimersi con grande chiarezza. Dal suo lavoro traspare la figura di una persona di una "inusuale bontà morale".

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Luigi Einaudi a Sergio Steve (23-06-1945)

La lettera di Einaudi riguarda una memoria inviatagli da Sergio Steve sulle aliquote delle tassazioni dirette. Einaudi ha l'impressione che il carico delle imposte sui terreni sia notevolmente superiore al 24,5 per cento calcolato da Steve e chiede quindi alcuni chiarimenti sulla metodologia di calcolo dell'imposizione reale sui terreni e fabbricati e sulla costruzione delle tabelle presenti a pag. 18 e 23 dell'opuscolo. Einaudi conclude esprimendo alcune considerazioni sulla Commissione parlamentare incaricata di studiare l'imposta straordinaria sui patrimoni: se la Commissione non riesce a trovare un accordo, Einaudi ritiene che sarebbe utile che essa si scindesse in diverse sottocommissioni, e che ciascuna sottocommissione presentasse un proprio progetto di legge. Infatti in assenza di un documento (o di più documenti) è impossibile una vera discussione [La risposta di Steve è sintetizzata in questo fascicolo ASE, NDR]. In allegato la memoria di Steve.

Scheda del documento  

Documento Corrispondenza: Sergio Steve a Luigi Einaudi (04-07-1945)

Steve ringrazia Einaudi delle sue osservazioni [lettera del 23.06.1945 di Einaudi a Steve, riportata in questo fascicolo ASE NDR], e chiarisce la metodologia di calcolo dell'imposta reale sui terreni e sui fabbricati. Steve afferma che terrà conto delle osservazioni di Einaudi nella prossima stesura della memoria. Riguardo i lavori della Commissione parlamentare incaricata di studiare l'imposta straordinaria sui patrimoni, Steve invia ad Einaudi una nota preparata nel 1944 per l'Istituto di Finanza sui precedenti italiani sull'imposizione straordinaria sul patrimonio, nota che può suggerire le questioni da affrontare nella istituzione della nuova imposta straordinaria.

Scheda del documento  


Nessun documento disponibile per questa tipologia