Documento Traduzione dell'opera di Karl Vossler
Stefano Jacini si scusa della lentezza con cui sta procedendo il lavoro di traduzione dell'opera di Karl Vossler da lui curata (vedi nota bibliografica) perché impegnato in particolare nella traduzione del terzo volume. Progetta di concludere la traduzione del quarto nell'autunno dello stesso anno.
Scheda del documento
Documento Sulla traduzione dell'opera di Vossler
Stefano Jacini, di ritorno da un viaggio in Austria, promette di riprendere subito il lavoro di traduzione del terzo volume dell'opera di Karl Vossler, vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento Sulla traduzione di Vossler
Jacini informa Laterza di aver contattato Benedetto Croce per sollecitare Vossler al completamento delle operazioni di revisione del quarto volume della sua opera sulla Divina Commedia.
Scheda del documento
Documento Sulla traduzione di Vossler
Jacini invia la traduzione completa del terzo volume dell'opera sulla Divina Commedia di Vossler.
Scheda del documento
Documento Sulla pubblicazione di scritti di Cavour
Stefano Jacini si fa sostenitore dell'opportunità di pubblicare per conto della Casa editrice Laterza una raccolta di scritti scelti del conte Cavour. Nella lettera, inoltre, declina l'invito avanzatogli da Giovanni Laterza di scrivere un articolo perché oberato dai molti impegni.
Scheda del documento
Documento Inaugurazione Cassa di Risparmio di Puglia
Stefano Jacini ha accettato di inaugurare la Cassa di Risparmio di Puglia. E' dispiaciuto del fatto di non poter raccomandare il nipote di Franco Laterza, ma anche nel caso in cui la Cassa di Risparmio di Puglia dovesse avere un giro d'affari pari a quello della Cassa di Risparmio della provincia Lombarda - il che, secondo Jacini, "è augurabile, ma certo, per ora, non è un fatto" - comunque non potrebbe impiegare tutto il personale che si è raccomandato di entrarvi. Ad ogni modo promette di parlarne con chi di dovere.
Scheda del documento
Documento A proposito di alcune lezioni sull'Economia sociale tenute da Protonotari
Jacini si congratula per le lezioni tenute nell'istituto di agraria sull'Economia sociale.
Scheda del documento
Documento Sui lavori pubblici in Italia
Lettera di Stefano Jacini a Francesco Protonotari con la quale invia le bozze relative al saggio sulla situazione dei lavori pubblici in Italia.
Scheda del documento
Documento Sui lavori pubblici in Italia
Lettera di Stefano Jacini a Francesco Protonotari con la quale rassicura sull'invio di un altro articolo sui lavori pubblici e manifesta il desiderio di trattare altri argomenti.
Scheda del documento
Documento A proposito dei lavori pubblici in Italia
Jacini informa circa il lavoro "sulla sistemazione dei lavori pubblici".
Scheda del documento
Documento Alcune questioni
Jacini informa Cambray Digny di aver dato disposizioni affinchè qualsiasi questione che riguardi il suo ministero e la città di Firenze venga risolta con urgenza.
Scheda del documento
Documento Sul trasferimento della capitale
Jacini chiede a Cambray Digny comunicazione della data in cui verrà discusso il progetto di legge per il trasferimento della capitale.
Scheda del documento