Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Valeriani Molinari Luigi

Imola (Bologna) 1758 - Bologna 1828



Nessun documento disponibile per questa tipologia



Nessun documento disponibile per questa tipologia


Documento Lettera manoscritta di Francesco Reina a Luigi Valeriani

Incipit della lettera: "Diedi al P. Gioja la Sua apologia della formola P-i/o. Esso La ringrazia del dono; e da buon filosofo ama le critiche tutte, che tendono al ritrovamento del vero. [...] Dio volesse, che le controversie economiche, che vanno per lo più con le morali, si potessero risolvere con la facilità, con cui il Martello da Lei ricordato nella cara sua del 15. luglio p.s., ha risoluto la controversia del far versi drammatici italiani. [...]".

Scheda del documento  

Documento "Proposizioni di Pubblica Economia dell'Ecc.mo Sig. Prof. Valeriani. Ad uso dello studente in legge Luigi Danti. Anno scolastico 1823-1824"

Il manoscritto contiene 12 proposizioni e relativa tesi: "1. Dello stabilimento della individuale proprietà; 2. Della popolazione in genere; 3. Dei bisogni, del lusso, e del pregio; 4. Del prezzo delle cose tutte mercatabili; 5. Delle società mercantili; 6. Del credito pubblico e privato; 7. Della moneta reale e rappresentativa; 8. Delle misure; 9. Delle imposte; 10. Del cambio marittimo; 11. Delle cambiali; 12. Del contratto di assicurazione". In allegato è presente un manoscritto recante il titolo "Anno 1859-1860. Quesiti intorno alle ricchezze per saggio di Pubblica Economia [...] Pubblica Economia delle ricchezze, secondo le lezioni del Genovesi Tom. 2 pag. 196 in succinto ristretto".

Scheda del documento