Documento Sulle tecniche agricole
Rapporto di Ignazio Niccolò Vicentini, segretario perpetuo della Società Economica, contenente considerazioni prettamente agricole sul settore in L'Aquila e nella sua provincia. Il settore necessita di tecniche e conoscenze migliori nonché di incoraggiamenti da parte del governo di Napoli. La Società incoraggia l'attività delle fabbriche di pasta sorte su esempio di quelle presenti ad Amalfi e a Napoli e considera come l'impiego di nuovi macchinari favorisca l'ottenimento di prodotti di migliore qualità.
Scheda del documento
Documento Rapporto del segretario perpetuo Ignazio Niccolò Vicentini
Documento in cui Vicentini parla dell'attività e dell'importanza dell'orto sperimentale della Società Economica, e della promozione per la formazione della strada diretta tra le due province abruzzesi. Questa strada andrebbe a mettere in comunicazione le rive del Mediterraneo con quelle dell'Adriatico, favorirebbe in modo eminente lo smercio e lo scambio dei prodotti, chiamerebbe il concorso dei negozianti e viaggiatori con una circolazione continua di numerario e produrrebbe numerosi altri vantaggi.
Scheda del documento
Documento Rapporto del Segretario perpetuo
Opuscolo a stampa di Ignazio Niccolò Vicentini, segretario della Società Economica, articolato nei seguenti capitoli: 1. Economia rurale; 2. Economia civile; 3. Economia interna. In particolare si segnala, a proposito dell'economia interna, il gran numero di opere pubbliche dovute al cavalier Guarini in qualità di Intendente governatore che ha saputo gestire e governare nell'interesse dei cittadini. Tra le opere vengono citate: la sala Olimpica, la strada del campo di fossa ed altre che collegano l'Aquila con Sulmona, Montereale, Marsica, Città Ducale e Balsorano, così come vengono menzionate le costruzioni relative al Conservatorio della Misericordia e dell'Annunziata e le istituzioni protette del Real Liceo e del Collegio di giovanette in Tagliacozzo.
Scheda del documento
Documento Sulle esposizioni biennali delle Società Economiche
Vicentini sostiene che per non tenere in ozio gli arnesi agrari fatti venire dalla Toscana, rinvenuti utilissimi, e per diffonderne l'uso in provincia, sono state fatte pubblicazioni che ogni socio può leggere al fine di sperimentare l'uso nei propri fondi e poter costruirne degli altri. Perciò è bene facilitare l'acquisto degli oggetti di cui si ha bisogno, mettersi in condizioni di poterli creare da sè e guadagnare anche sugli stranieri quelle ingenti somme che invece normalmente si spendono per l'acquisto degli attrezzi. Lo scopo delle esposizioni biennali delle Società economiche, ed in particolare quella di Catanzaro (come sottolineato dal Signor intendente) è quello di incoraggiare i prodotti dell'industria agricola e manifatturiera. Inoltre, il Ministro ha dichiarato che il loro scopo non è solo quello di far conoscere il progresso delle manifatture, ma quanto quello più eccitante di garantire una gara tra manifattori che sarebbe comunque da ricercare in particolare in quei paesi e province che progrediscono. Il Real governo premia coloro che si impegnano a questo fine, per cui le società economiche sono chiamate a provocare gli industriali con promesse di premi nei programmi annuali.
Scheda del documento
Documento Sullo sviluppo delle arti e dell'agricoltura
Opuscolo a stampa contenente: Rapporto del Segretario perpetuo Ignazio Niccolò Vicentini, suddiviso in sezioni, di cui la Sezione I contiene una introduzione generale e l'illustrazione del risultato delle Adunanze, nelle quali si propongono argomenti di economia rurale, boschi, gelsi e vivai. Sono inoltre presenti proposte relative ad argomenti di economia civile, tra cui la produzione di cereali e di carbon fossile. Nel discorso di Vicentini risulta particolarmente interessante il riferimento al cavalier Cagnazzi che sostiene che il miglioramento dell'agricoltura dipende dal miglioramento del sistema dell'istruzione, poiché chi ignora le forze della natura e le sue leggi non può adoperarsi a trarne profitto. Cagnazzi sostiene inoltre che l'agricoltura e le arti fioriscono dove si conosce il calcolo degli infinitesimali che costituiscono una catena dello scibile. L'istruzione inoltre contribuisce a produrre ottimi cavalli nel regno, poiché allontana ogni violenza dai proprietari delle razze, proponendo invece facilitazioni e premi: e questi sono i mezzi riconosciuti dai più profondi economisti; mezzi che, secondo la costante esperienza, concorrono alla pubblica prosperità.
Scheda del documento