Documento Sostituzione di Messedaglia
De Viti De Marco informa Messedaglia che la Facoltà ha accolto la sua domanda di congedo per "ragioni di malattia in famiglia" e ha nominato supplenti lo stesso De Viti per l'insegnamento dell'Economia e Bosco per l'insegnamento della Statistica.
Scheda del documento
Documento Rapporti fra economia politica e sociologia
Bosco invia sei bozze della bellissima commemorazione del Gabelli. Chiede inoltre di ricevere "copia del discorso inaugurale sui rapporti fra l'economia politica e la sociologia" pronunciato da Messedaglia all'Università di Roma.
Scheda del documento
Documento Statistica e Scienze Sociali
Bosco annuncia a Messedaglia che lo sostituirà nelle lezioni a Roma, seguendo i suggerimenti forniti. Gli pare che i procedimenti statistici acquistino un'importanza via via crescente nell'ambito delle scienze sociali. Presenzierà alla riunione del Comitato informando Messedaglia delle decisioni che saranno prese.
Scheda del documento
Documento Statistica criminale
Bosco ringrazia per il prezioso dono e gli fa omaggio del suo recente studio sulla statistica criminale pubblicato nel "Bulletin de l'Institut Internationale de Statistique" ("Lo studio delle delinquenze e la definizione dei reati nella statistica generale").
Scheda del documento