Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a John M. Clark (22-11-1947)
Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Franco Modigliani a John M. Clark (Columbia University) in accompagnamento a una seconda versione del Meat Plan. Modigliani ringrazia Clark per i commenti e le critiche prodotte in merito alla precedente versione a lui inviata da Hans Neisser e alle quali lo stesso Neisser ha fornito alcuni chiarimenti. Modigliani risponde personalmente alla principale critica mossa da Clark al piano, secondo la quale esso potrebbe provocare un aumento del potere d'acquisto, della domanda aggregata e dei prezzi della carne. Modigliani risponde a questa critica in un breve memo allegato alla lettera e in essa sintetizzato. Modigliani invita, infine, Clark a partecipare ad una presentazione del Piano che Modigliani terrà il giorno seguente presso la Graduate Economic Society della Columbia Universitty.
Scheda del documento
Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a John M. Clark (1-12-1947)
Lettera di Franco Modigliani a John M. Clark (Columbia University) nella quale Modigliani esprime il suo dispiacere per non aver potuto incontrare personalmente Clark insieme a Albert Hart e ascoltare le sue reazioni alle modifiche e argomentazioni al Meat Plan predisposte da Hans Neisser e Modigliani. Modigliani chiede comunque a Clark la sua autorizzazione nel citare il suo nome fra quello degli economisti che condividono i principi generali del Meat Plan che Hart, Modigliani, Neisser invieranno ufficialmente al Joint Congressional Committee on the Economic Report.
Scheda del documento
Documento Corrispondenza: John M. Clark a Franco Modigliani (2-12-1947)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di John M. Clark (Columbia University) a Franco Modigliani in risposta alla lettera di Modigliani del 1 dicembre. La lettera include una dichiarazione di Clark nella quale si raccomanda al Congresso una attenta considerazione del Meat Plan. Modigliani lo aveva invece invitato a dichiarare il proprio sostegno al Meat Plan nei suoi principi generali.
Scheda del documento
Documento Corrispondenza: Hans Neisser a John M. Clark (13-11-1947)
Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Hans Neisser a John M. Clark (Columbia University) per ringraziarlo dei suoi commenti al Meat Plan e rispondere ad alcune critiche, in attesa che Modigliani stesso, impegnato in un Congresso a Baltimora, possa farlo in prima persona. Neisser chiarisce soprattutto che il Piano non aumenta il potere d'acquisto dei consumatori ma lo trasferisce fra diverse categorie, in modo da minimizzare l'impatto inflazionistico della scarsità relativa che si andrà a creare in relazione al piano Marshall e da garantire un consumo equo di carne a tutti i cittadini.
Scheda del documento
Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a John M. Clark (22-11-1947)
Memorandum dal titolo "Meat Plan Memo 2" (8 pagine). Modigliani risponde ad alcune questioni sollevate da John M. Clark (si veda lettera a Clark del22/11/1947) in merito al Meat Plan. Dopo aver ricordato che la principale caratteristica del piano è quella non di aumentare il potere d'acquisto dei consumatori ma di ridistribuirlo, Modigliani discute l'analisi dell'impatto del piano sulla domanda dei diversi generi alimentari da parte delle diverse categorie. A tal fine richiama le stime di Jacob Marschak (The review of economic statistic, febbraio 1943) e sviluppa le funzioni da lui utilizzate per stimare i valori della elasticità dei prezzi al reddito dei due gruppi. Secondo i calcoli di Modigliani il piano dovrebbe trasferire circa 2-2,5 miliardi di dollari ai consumatori non agricoli, causando un aumento dei prezzi di circa il 4.
Scheda del documento
Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Jacob Marschak (8-11-1947)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) in cui Modigliani chiede a Jacob Marschak (Università di Chicago, Cowles Commission) di scrivere un commento al Meat Plan da pubblicarsi sul New York Times. Lo informa della risposta negativa avuta da Paul T. Homan alla richiesta di pubblicare un estratto del Meat Plan sull'edizione di dicembre dell'American Economic Review, ormai già impaginato. Homan gli suggerisce piuttosto di pubblicare su una testata ad ampia diffusione come il New York Times o l'Herald Tribune. Modigliani prende contatti con il New York Times (William Lisser), il quale è d'accordo a pubblicare un lungo articolo sulla base di un apposito memorandum. Allo stesso tempo il Times chiede di corredare la presentazione del piano con i commenti di vari economisti. Per questo Modigliani si rivolge a Marschak sia per avere un suo contributo, sia perché rivolga la stessa richiesta a Paul Douglas (Università di Chicago). Altri economisti esterni alla New School for Social Research che sono stati contattati sono Albert G. Hart, Wesley C. Mitchell e John M. Clark della Columbia University.
Scheda del documento