Documento Invio contratti di collaborazione per la collezione "Biblioteca Meridionale"
Nitti ha inviato il contratto allo scienziato De Lorenzo e a breve invierà il secondo contratto al professor Bassano, paleografo dell'Università di Napoli.
Scheda del documento
Documento Stato dei lavori
Nitti è in attesa di ricevere le copie della traduzione da lui curata di "Italy to day". Informa, intanto, Laterza che il volume curato dallo scienziato Giuseppe De Lorenzo per la collezione "L'Italia Meridionale" è in fase di completamento e propone come pubblicazione successiva il suo "studio su Napoli e il Mezzogiorno, del cui successo non dubito". Il riferimento è a "Napoli e la questione meridionale".
Scheda del documento
Documento Sul manoscritto di Giuseppe De Lorenzo
Nitti avverte che è pronto il manoscritto della collezione "L'Italia Meridionale": "Geologia e geografia fisica dell'Italia meridionale" dello scienziato Giuseppe De Lorenzo.
Scheda del documento
Documento Successo del primo volume della collezione "L'Italia Meridionale"
Nitti è soddisfatto del primo volume della collezione "L'Italia Meridionale" scritto da Giuseppe De Lorenzo.
Scheda del documento
Documento Incontro con Croce e De Lorenzo
Nitti informa Laterza di aver fissato un incontro a Napoli per il 25 agosto con Croce e con De Lorenzo.
Scheda del documento
Documento Consigli editoriali
Nitti ribadisce a Laterza la necessità di stabilire un accordo preventivo con qualche editore francese prima di curare la traduzione in lingua francese del volume di Okey e King. Ricorda, inoltre, all'amico editore come il 25 si sarebbe svolto l'incontro con Croce e De Lorenzo.
Scheda del documento
Documento Informazioni di stampa
Nitti chiede a Laterza informazioni sullo stato di stampa del libro di Giuseppe De Lorenzo.
Scheda del documento
Documento Sulla veridicità dello scritto "Dopo la guerra sovvertitrice" ad un anno dalla sua pubblicazione
Scrive Fortunato a Giovanni Laterza: "Caro amico poc'anzi avevo già fatto noto al De Lorenzo della deliberazione presa dalla Commissione Centrale. Tutto quello che accade è, modestia a parte, la glorificazione del triste mio presagio della "Guerra sovvertitrice" dello scorso anno: parola per parola. E non ancora, dunque, è spicciata la prima edizione in cento copie? Temo anch'io che i prezzi pazzeschi a' quali si è giunti faran si che la gente si asterrà dal comprar libri e più ancor dallo stamparli".
Scheda del documento