Documento Relazioni dei Commissari Speciali
Lettera di Devincenzi, spedita da Firenze su carta intestata "Ministero di Agricoltura dell'Industria e Commercio. Real Comitato dell'Esposizione Internazionale del 1862", con cui invia i volumi 4 e 5 delle relazioni dei Commissari Speciali presso l'Esposizione Internazionale del 1862. Devincenzi ricoprì l'incarico di Commissario generale dell'Esposizione.
Scheda del documento
Documento Lettera di Paolo Boselli a Jacopo Virgilio
Lettera di Paolo Boselli a Jacopo Virgilio in cui richiede una relazione da presentare a Sella ed esprime un parere negativo sul ministro Devincenzi.
Scheda del documento
Documento Commissione mista
Luzzatti era stato a Venezia "con l'incarico della "nostra Commissione mista" di intendermi con Berti sulla nomina del direttore e membri del Consiglio Superiore per le scuole industriali". E il consiglio nominò a tale scopo De Vincenzi e Brioschi. Ha però ricevuto una lettera da Deadali dove sostiene che "non si può fare da noi ?". Torna quindi a Venezia a vedere come stanno le cose e chiede a Messedaglia di avvertire subito Berti e i suoi colleghi. Se si dovrà aspettare la ratifica "avremo dieci giorni ancora".
Scheda del documento