Documento Corrispondenza: Franco Modigliani a Robert Eggert (18-12-1947)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Franco Modigliani a Robert Eggert (American Meat Institute, Associate Director) con la quale gli trasmette una copia del Meat Plan. Lo informa di agire su suggerimento di Mr. Roger Foote il quale ha preso visione del piano redatto in collaborazione con Albert G. Hart e Hans Neisser. Modigliani precisa che il piano è ancora in una forma preliminare e può essere migliorato con il concorso di esperti del settore. A tal fine lo prega di fargli avere i suoi commenti e gli chiede di poterlo incontrare a Chicago dove Modigliani sarà fra il 27 e il 30 dicembre per la Conferenza dell'American Economic Association.
Scheda del documento
Documento Corrispondenza: Roger Eggert a Franco Modigliani (23-12-1947)
Lettera dattiloscritta (1 pagina) di Robert Eggert (American Meat Institute, Associate Director) a Franco Modigliani con la quale Eggert commenta la copia del Meat Plan inviata da Modigliani (si veda la lettera di Modigliani a Eggert del 18/12/1947). Eggert esprime i suoi complimenti per la redazione del Piano, di cui ha letto sui giornali alcune anticipazioni: esso ha il merito di cercare di evitare una spirale inflazionistica senza ricorrere ad un dannoso e inefficace sistema di razionamento e controllo dei prezzi. Ammette che il Piano solleva, tuttavia, una serie di questioni che gli farebbe piacere poter discutere personalmente. Per questo accetta l'invito di Modigliani e propone di incontrarlo il 30 dicembre a Chicago dove Modigliani sarà per la Conferenza dell'American Economic Association.
Scheda del documento
Documento Corrispondenza: Frederick Waugh a Robert Eggert (8-1-1948)
Lettera dattiloscritta (2 pagine) di Frederick Waugh (Council of Economic Advisers) a Robert Eggert (American Meat Institute, Associate Director) nella quale Waugh commenta una lettera, a lui inviata dallo stesso Eggert, di Mr. Drapper al New York Times in merito al Meat Plan proposto da Modigliani, Albert G. Hart e Hans Neisser. La lettera è inviata anche a Modigliani. Waugh dichiara di non condividere le critiche mosse al Piano da Drapper e ritiene che il funzionamento del piano deve essere analizzato sotto il profilo temporale.Ribadisce che nei molti piani in circolazione e anche in quello di Modigliani il principale aspetto critico è dato dall'incidenza della tassa e su come questa viene trasferita. Si tratta di un punto cruciale che deve essere chiarito.
Scheda del documento