Documento Lettera ad Anna e Rosalia Ferrara
Ferrara discute della campagna giornalistica contro la Scuola superiore di commercio di Venezia. Nella lettera è citato Alberto Errera.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un articolo
Errera invia un articolo e si affida a Protonotari per il compenso.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di un'opera sulla crisi industriale
Errera invia una monografia "sulla crisi industriale e economica che affligge l'Europa e l'America ... mio tentativo di unire allo studio pratico dei fatti l'indagine della formulazione pura". La monografia fu pubblicata nella "Nuova Antologia", vedi nota bibliografica.
Scheda del documento
Documento Su di un lavoro riguardante la politica industriale
Errera chiede di inserire nella "Nuova Antologia" un suo lavoro con il titolo "L'ordinamento industriale e il diritto industriale".
Scheda del documento
Documento Sull'invio di una monografia di politica industriale
Errera comunica di aver terminato una monografia sulle società di commercio e propone di inviargli tale scritto.
Scheda del documento
Documento A proposito di una richiesta di pubblicazione
Errera chiede che gli venga pubblicato un manoscritto che tratta del nuovo indirizzo didattico della scienza sociale e delle sue modalità di attuazione.
Scheda del documento
Documento A proposito di studi scientifici di biometria
Errera invia uno scritto per la "Nuova Antologia" che ha lo scopo di evidenziare gli ultimi risultati degli studi scientifici di biometria dal punto di vista storico e statistico.
Scheda del documento
Documento Sulla stesura di un nuovo codice di commercio
Errera riferendosi al suo futuro lavoro per il nuovo codice di commercio, si offre di scrivere una breve monografia che denoti le principali differenze fra il vecchio e il nuovo codice. Conferma poi l'invio dell'articolo sulle assicurazioni per la "Nuova Antologia".
Scheda del documento
Documento Su di una proposta per una nuova pubblicazione
Errera propone la pubblicazione di una rassegna economica mensile o bimestrale che studi i grandi fatti. In caso affermativo, suggerisce di aggiungere al titolo le seguenti parole: "cronaca economica".
Scheda del documento
Documento Invio di un manoscritto
Scrive Errera: "Le mando il manoscritto sul credito agrario. Al congresso sulle banche popolari promosso dall'on. Luzzatti si discuterà il grave problema del credito agricolo". Prosegue sulle modalità di svolgimento del congresso e alla fine si dichiara "discepolo" del Luzzatti.
Scheda del documento
Documento Sull'invio di una monografia
Errera invia una monografia sul credito agrario in Italia e all'estero, contenente un esame approfondito delle nuove leggi italiane (1887-1888).
Scheda del documento
Documento Su di un progetto di legge
Errera scrive che ha pronto un manoscritto sul progetto di legge sulle banche in cui si menziona la Commissione Parlamentare. Lo prega di leggerlo senza impegno ed eventualmente di pubblicarlo.
Scheda del documento
Documento Storia dell'economia politica nei secoli XVII-XVIII negli stati della Repubblica Veneta, corredata da documenti inediti
Opera di Alberto Errera intitolata "Storia dell'economia politica nei secoli XVII-XVIII negli stati della Repubblica Veneta, corredata da documenti inediti" (Venezia, Antonelli, 1877).
Scheda del documento
Documento Le nuove istituzioni economiche nel secolo XIX
Opera di Alberto Errera intitolata "Le nuove istituzioni economiche nel secolo XIX" (Milano, 1874).
Scheda del documento
Documento Contribuzione alla scienza delle finanze in Italia
L'autore, Alberto Errera, scrive: "Per lo studio della scienza delle finanze in Italia è necessario lo studio delle finanze italiane nel Medio Evo. Intorno alla più grande Repubblica di quei tempi, a quella di Venezia, espongo alcuni risultati di indagini che ho già fatte, e che continuerò, le quali sono soltanto una contribuzione a tali studi".
Scheda del documento