Documento Lettera ad Anna e Rosalia Ferrara
Ferrara discute dei provvedimenti finanziari a favore di Ustica. Cita nella lettera Gaspare Finali e Marco Minghetti.
Scheda del documento
Documento a Agata e Rosalia Ferrara
Ferrara comunica di essere stato incaricato da Minghetti di studiare i problemi tecnici e applicativi dell'imposta sul macinato. Nella lettera sono citati Gaspare Finali e Domenico Perrani.
Scheda del documento
Documento Ritiro dal concorso
Sbarbaro dichiara di ritirarsi dal novero dei concorrenti per la cattedra di Economia Politica a Genova. Ha già inviato comunicazione anche al presidente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione al quale chiede le ragioni per cui gli furono tolte le due cattedre che occupava da sette anni. Comunica che la risoluzione di ritirarsi dal concorso è irrevocabile. Scrisse al Comm. Finali che il giudizio sul suo ultimo lavoro in base al quale aveva domandato la nomina a professore ordinario non era "troppo favorevole". "Quel ribaldo" mi propose di "scendere a Siena mentre un idiota come il Torrigiani saliva a Napoli".
Scheda del documento
Documento VI Consiglio dei Ragionieri
Finali si è rassegnato ad accettare la presidenza del VI Consiglio dei Ragionieri e prega Messedaglia di accettare la presidenza di una Sezione, dato che l'insegnamento superiore della Contabilità di stato fa parte del corso universitario che egli presiede. Potrà prendere parte a una sola seduta e in seguito delegare un collega a piacere, il prof. Orsini o il Tommasini.
Scheda del documento
Documento Cassa dei pensionati ferroviari
Perozzo invia uno studio del dott. Kumma direttore dell'Ufficio federale svizzero per le assicurazioni, con una relazione del Consiglio Federale all'Assemblea per la riforma delle Casse dei pensionati ferroviari, essendo una questione ardente anche in Italia. Ha inviato copia anche al ministro Finali. Lamenta che all'Ispettorato Generale delle Ferrovie non vi è "alcuna specialità in ramo" e si sono così dati per approvabili statuti pessimi, "fatti per esercizio di dilettanti che ingegneri ferroviari". Rimane disponibile se il ministro Finali desiderasse qualche studio specifico in materia.
Scheda del documento