Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Home > Elenco istituti  >  Archivio storico di UniCredit Banca di Roma  >  Banco di Roma  >  Fascicolo 5

Documento Lettera dattiloscritta

Foscolo risponde alle perplessità sollevate da Bresciani Turroni in relazione all'opportunità di tenere una Conferenza a Zurigo sulla situazione economica dell'Italia durante le trattative per un nuovo accordo commerciale con la Svizzera [la lettera di Bresciani del 12 ottobre 1946 è sintetizzate in ASE in questo fascicolo, NDR]. Foscolo ha chiesto un parere al Ministero degli esteri, nella persona del Vice Direttore Generale, dott. Grazzi. Questi è favorevole alla conferenza di Bresciani in Svizzera, ma chiedeva di riflettere sull'enorme risonanza che la conferenza avrebbe avuto in Svizzera e altrove. L'italia è infatti debitrice in clearing di una somma ingente verso la Svizzera, somma il cui pagamento si desidera rimandare. Un quadro troppo roseo dell'economia italiana potrebbe causare insistenze svizzere per ottenere pagamento, ma un quadro troppo fosco neanche converrebbe. Foscolo dichiara la fiducia sua e di Grazzi nell'abilità di Bresciani Turroni di evitare Scilla e Cariddi [Si vedano anche le lettere di Bresciani Turroni del 12 e del 28 ottobre, sintetizzate in ASE in questo fascicolo, NDR]
Tipologia Corrispondenze
Data 18/10/1946


×
Fascicolo 5

Si segnala la presenza di interessante corrispondenza tra Ugo Foscolo e Costantino Bresciani Turroni. I documenti sono sintetizzati nella sezione "Documenti"
Scheda: nr. fascicolo 5
Numero della busta: 4

×
Banco di Roma

Il fondo "Banco di Roma" raccoglie la documentazione che fino al 1993 afferiva all'Archivio storico del Banco di Roma (ASBR). Tale archivio fu istituito nel 1987 e dichiarato "di notevole interesse storico" nel 1988. Nel 1993 l'Archivio Storico del Banco di Roma è confluito nell'Archivio storico di Unicredit Banca di Roma, insieme all'Archivio Storico del Monte di Pietà di Roma e all'Archivio Storico del Banco di Santo Spirito.

×
Archivio storico di UniCredit Banca di Roma

L'Archivio storico UniCredit Banca di Roma è stato istituito nel 1993: esso custodisce la documentezione storica degli enti che sono confluiti in UniCredit Banca di Roma, in particolare l'Archivio Storico del Banco di Roma, l'Archivio storico del Monte di Pietà di Roma e l'Archivio Storico del Banco di Santo Spirito. Attualmente l'Archivio è parte della Segreteria e Affari Generali di UniCredit Banca di Roma. L'Archivio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, escluse le festività e il mese di agosto. Si accede alla consultazione per appuntamento: è inoltre necessario ottenere una autorizzazione alla consultazione rilasciata dalla Sovrintendenza archivistica per il Lazio. Le modalità per l'accesso e la consultazione sono dettagliate nell'apposito Regolamento.
Indirizzo: Piazza del Monte di Pietà, 33
CAP: 00186
Luogo: Roma
Regione: LAZIO
Contatti: Tel. 06 68442652 (Responsabile) - 06 68442530 (Sala studio) e-mail archiviostorico.ucbancaroma@unicreditgroup.eu