Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Home > Elenco istituti  >  Biblioteca comunale di Altamura  >  Serena  >  Memorie principali, ossia notabili della vita di me Luca de Samuele Cagnazzi

Documento Rapporto con Carlo Afan De Rivera

Tra i vari aneddoti indicativi delle relazioni intessute dal Cagnazzi con gli ambienti governativi napoletani, ci è apparso particolarmente significativa l'accusa rivolta dal nostro nei confronti di un non ben precisato ministro delle finanze che gli aveva commissionato una risposta critica che potesse ridimensionare i consensi cresciuti intorni all'opera pubblicata da Carlo Afan de Rivera "sul Regno". La risposta avrebbe dovuto vertere sull'infondatezza e astrattezza delle proposizioni del Rivera, di cui bisognava sottolineare la tendenza a "fare tanti edifici e stabilimenti, senza vedere se la nostra industria non ancora lo permette". A quella proposta Cagnazzi racconta di aver opposto un fermo rifiuto, perchè già "abbastanza mi ha esposto (il governo) a disgusto con altri e poi mi ha abbandonato alla loro stizza. Si vede bene che di me si vuol fare un così immondo che nel bisogno si corre a ritrovarlo, e poi si odia come puzzolente". Una denuncia forte, e pregna di amarezza quella del Cagnazzi, di un uomo di scienze che non si sentiva sufficientemente valorizzato dal governo borbonico e che temeva di essere da questo solo sfruttato per poter mantenere il consenso pubblico intorno alla politica economica perseguita dal regime.
Tipologia Manoscritti e altri documenti


×
Memorie principali, ossia notabili della vita di me Luca de Samuele Cagnazzi

Si tratta di un manoscritto autobiografico in cui è minuziosamente ricostruita la vita di Luca de Samuele Cagnazzi, con dovizia di particolari e di aneddoti, interessanti per una conoscenza a tutto tondo delle vicende, private e pubbliche, che segnarono l
Scheda: 1-319 cc.
Numero della busta: 128
Nota bibliografica: Cutolo Alessandro (a cura di), La mia vita (1764-1852), Milano, Hoepli, 1944

×
Serena

Il fondo fu donato dalla famiglia Serena di Lapigio all'atto di fondazione dell'Ente nel 1949. E' articolato in cartelle, la maggior parte delle quali sono indicate con il nome del personaggio autore e/o oggetto delle carte ivi conservate. Altre cartelle conservano documenti relativi a diversi aspetti della storia di Altamura. Il nucleo più consistente delle carte donate è stato prodotto e/o conservato da Ottavio Serena (1).

×
Biblioteca comunale di Altamura

L'Archivio-Biblioteca-Museo Civico di Altamura, costituito il 19 ottobre 1949 con la sottoscrizione di 108 soci fondatori, fu riconosciuto Ente Morale dal Presidente della Repubblica nel 1963 ed Ente d'interesse locale dalla Regione Puglia nel 1985. L'Ente, che doveva essere finalizzato alla promozione della cultura locale e allo svolgimento delle funzioni di una Società di storia patria, già ideato intorno al 1915, fu realizzato solo intorno alla metà del secolo. Tra i suoi fondatori figurano due cultori di storia locale, Michele Sabini e Angelantonio Giannuzzi, i cui due archivi privati confluirono come primi fondi archivistici dell'ente. Dalla sua fondazione l'ente è stato in grado di compendiare molto bene le sue multiple funzioni di museo, di archivio storico e, soprattutto, di biblioteca. Custodisce, infatti, al suo interno una delle più ricche biblioteche della regione. Il nucleo originario proviene dalla Biblioteca Comunale, nella quale erano confluite, a loro volta, le dotazioni del Regio Liceo Ginnasio e del Monte a Moltiplico, istituzione cittadina che, pur nata con diverse finalità nel '700, aveva sostenuto la Regia Università degli Studi di Altamura e nel secolo successivo le Scuole Superiori. Il patrimonio attuale ammonta a circa 80000 volumi grazie ad acquisti e donazioni. La biblioteca ha un carattere prevalentemente storico-letterario ed è ricca di edizioni pregiate. L'Archivio raccoglie il fondo pergamenaceo originale del Comune, oltre ad un interessante raccolta di materiale cartaceo. Il materiale librario raro e di pregio consta di 13 incunaboli, 413 cinquecentine, 140 pergamene, circa 90000 pagine di manoscritti. Dal 1954 l'ABMC cura la pubblicazione della rivista storica "Altamura". E' inoltre dotata di una pagina web nel sito del Comune di Altamura. Sabini Celio, Origine e vita dell'"Archivio-Biblioteca-Museo Civico", in "Altamura", n. 6, gennaio 1959, pp. 5-27.
Indirizzo: Piazza G. Zanardelli, Palazzo degli Studi, Liceo Classico Cagnazzi, 30
CAP: 70022
Luogo: Altamura (Ba)
Regione: PUGLIA
Contatti: Tel. 080-3111708 e-mail abmc_a@libero.it