Logo ASEE

ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI

Guida archivistica alle carte e alle corrispondenze degli economisti italiani


ARCHIVIO STORICO DELLE ECONOMISTE E DEGLI ECONOMISTI


Home > Elenco istituti  >  Biblioteca del Dipartimento di Economia - Università di Napoli Federico II  >  [fondo non indicato]  >  Bousquet George Henry

Documento Lettera di Bousquet a Caffè

Lettera manoscritta, in francese, su carta intestata della Facoltà di Diritto di Algeri ed inviata da Bousquet a Caffè il 22 febbraio 1955. Bousquet si congratula con Caffè per la sua nomina a professore presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna (in realtà riceve la riconferma dell'incarico per il terzo anno consecutivo). Il resto della lettera sembra essere una risposta ad una richiesta di informazioni bibliografiche (probabilmente francesi) riguardo l'economia del benessere:su questo argomento, in quegl'anni, Caffè ha pubblicato articoli, curato una raccolta di saggi e redatto proprio la voce "Economia del benessere" nel Dizionario di economia politica, edito a Milano da Comunità. Bousqet informa Caffè di materiale riguardante l'economia pura presente nella Biblioteca universitaria di Algeri (alla quale dice di aver lasciato il suo fondo Pareto); consiglia un articolo ormai introvabile pubblicato sulla rivista "Metroeconomica" di Emilio Fossati; fa con discrezione presente che in suo lavoro dal titolo "Istituzioni di scienza economica" esiste un capitolo intitolato "Il benessere e la sua misura", aggiungendo che a tale lavoro aveva fatto allusione Arthur Pigou nel suo volume "Economia del Welfare", senza però rendergliene il giusto merito. A tal proposito, in conclusione, Bousquet lamenta una certa indifferenza nel mondo accademico nei suoi confronti, atteggiamento che lo ha spinto ad occuparsi di studi orientalistici. Il suggerimento bibliografico di Bousquet relativo al suo capitolo dal titolo "Il benessere e la sua misura" non è stato da Caffè raccolto ed escluso dalla bibliografia che segue la voce da lui curata nel Dizionario di economia politica, edito da Comunità e curato da Claudio Napoleoni.
Tipologia Corrispondenze
Data 21/02/1955


×
Bousquet George Henry

Il fascicolo contiene cinque lettere e una cartolina indirizzate da George Henry Bousquet a Federico Caffè. La prima lettera, datata 21 febbraio 1955 e manoscritta su carta della Facoltà di diritto di Algeri, contiene consigli bibliografici e "rivelazioni
Scheda: 6 cc. nn.
Numero della busta: 6

×
[fondo non indicato]

Il fondo è costituito da documentazione di diversa origine, raccolta da Federico Caffè tra il 1944 e il 1977, e successivamente indirizzata nello stesso 1977 a Piero Barucci, allora docente presso l'Università di Firenze; nel breve messaggio che accompagnava la busta contenente il materiale inviato, Caffè lo considera "in parte molto interessante" e dice di affidarlo al collega Barucci come "legato testamentario" (1). Il complesso documentario è stato solo nel 2004 affidato alla cura della professoressa Lilia Costabile, inviato in busta il 3 marzo dalla Banca Leonardo di Milano, per essere conservato presso la Biblioteca del Dipartimento di Economia (già Dipartimento di Scienze economiche e sociali) dell'Università degli studi Federico II di Napoli (2). In questa sede, il fondo ha ricevuto la sua attuale denominazione ed è stato suddiviso in 37 fascicoli nominativi più uno definito di carte varie. L'insieme documentario è per la maggior parte costituito da corrispondenze tra Caffè e numerosi economisti, politici, sindacalisti, a testimonianza della ricchezza di relazioni del personaggio. Nel fondo si ritrovano tracce costanti, sebbene spesso solo puntuali, delle vicende biografiche e professionali dell'economista abruzzese: la collaborazione con il Ministero della Ricostruzione tra il 1944 e il 1945, gli anni all'estero (1947-'48) alla London School of Economics, il transitorio periodo bolognese e la lunga carriera all'Università degli studi di Roma; testi originali di Bresciani Turroni ed Einaudi (3); le relazioni con economisti stranieri, come Hicks, Morgenstern, Perroux, Robertson, Sayers per traduzioni e partecipazioni a giornate di studio; i contatti prolungati con riviste quali Cronache sociali, L'industria, La Nuova Antologia, Economia e storia; i lavori preparatori per gli studi su Francesco Ferrara e Gustavo del Vecchio; commenti su fatti d'attualità; semplici lettere di saluto, comunque sempre ricche di stima e affetto verso l'uomo e l'intellettuale Caffè.

×
Biblioteca del Dipartimento di Economia - Università di Napoli Federico II

La Biblioteca nasce nel 1984 con la costituzione del Dipartimento di scienze economiche e sociali, ora Dipartimento di Economia, ereditando il patrimonio dell'Istituto di Economia della Facoltà di Economia e Commercio. La Biblioteca dispone di circa 35.000 volumi, di 120 periodici correnti e di numerosi working papers. Il suo patrimonio bibliografico si compone dei classici dell'economia e della sociologia, e di una sezione in microfilm della Goldsmiths'-Kress Library of Economic Literature, che raccoglie circa ventimila testi della letteratura economica dal 1800 al 1850.
Indirizzo: Via Cinthia, 45
CAP: 80126
Luogo: Napoli
Regione: CAMPANIA
Contatti: Tel. 081-675016, 675025, 675013 Fax 081-675014
Bibliografia: Goldsmiths'-Kress library of economic literature. Segment II, Printed books through 1800 [microform]. Woodbridge, Conn.: Research Publications, Inc., 1987. - 1060 bobine; 35 mm.; pos.