Home > Elenco istituti > Biblioteca della Facoltà di economia e commercio di Bari > Regia Scuola Superiore di Commercio. > Annuario del Regio Istituto Superiore di Scienze economiche e commerciali di Bari 1928/29
La scopertura della lapide commemorativa si traduce in occasione per esaltare la "rivoluzione d'Italia" iniziata nell'ottobre 1922 con l'avvento del fascismo a cui Fiorese attribuisce il compito di restituire all'Italia la grandezza economica e politica perduta nel corso della prima guerra mondiale. Brevi cenni encomiastici anche al sistema corporativo che ha sostituito quello dei sindacati e alla dottrina fascista che avrebbe segnato il tramonto definitivo di quella positivista e materialista.
Tipologia Manoscritti e altri documenti
Data 22/05/1929
Il volume comprende un discorso pronunciato dal professor Sabino Fiorese il 22 maggio 1929 in occasione della donazione di una lapide offerta dall'Istituto in memoria degli studenti caduti nella prima guerra mondiale.
Scheda: 1-93 pp. nr. fascicolo X
Numero della busta: F - 72
Nota bibliografica: Annuario del Regio Istituto Superiore di Scienze economiche e commerciali di Bari 1928/29, Bari, Tipografia Cressati 1929
Il patrimonio documentario della Regia Scuola Superiore di Commercio iniziò a costituirsi a seguito della sua istituzione nel 1886. Conservato nella biblioteca dello stesso istituto, esso comprendeva la serie degli "Annuari" ed opuscoli vari per argomento ed autore. Quando la Regia Scuola, trasformatasi con decreto del 1913 in Regio Istituto Superiore, divenne facoltà universitaria, il patrimonio documentario fino ad allora accumulato non fu ordinato in un fondo specifico, ma costituì quasi naturalmente il corpo originario della biblioteca di facoltà, cui furono semplicemente aggiunte le nuove acquisizioni. Tuttavia, per motivi di praticità faremo riferimento ad un fittizio fondo documentario della Regia Scuola Superiore di Commercio, articolato in due serie: "Annuari" ed "Opuscoli Economia".
La biblioteca di Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bari ha attualmente un patrimonio librario di 250 mila volumi e 355 periodici correnti. Il suo interesse si lega al patrimonio bibliotecario dell'ex Regia Scuola Superiore di Commercio(1), poi Regio Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali di Bari(2) ed al fondo Ventura, donato dagli eredi del professor Luciano Ventura, costituito da materiale d'argomento giuridico. Del patrimonio librario della biblioteca dell'ex Regia Scuola Superiore di Commercio, in particolare, si segnalano gli Annuari e un corpo di 39 cartelle di opuscoli vari. Il contenuto di queste ultime è eterogeneo per argomento, periodo storico ed autori. Le cartelle sono ordinate secondo un criterio alfabetico misto, per autori o per titoli, non sempre indicativo. Non esiste un vero e proprio fondo dell'ex Regia Scuola di Commercio, forse per la continuità storica che l'istituto ha avuto con l'attuale facoltà di Economia di Bari, che ha portato ad un semplice arricchimento del patrimonio librario e documentario della biblioteca, senza operare alcuna distinzione archivistica. Ciò nonostante, per ragioni di opportunità pratica, i documenti e le carte analizzati nella biblioteca della Facoltà di Economia saranno indicati con riferimento ad un fondo fittizio che si è scelto di chiamare "Regia Scuola Superiore di Commercio di Bari". (1)La Regia Scuola di Commercio fu istituita con regio decreto dell'11 marzo 1886, n.3744, serie III. (2)Il titolo di Istituto Superiore fu conferito con regio decreto del 20 marzo 1913, n.268.
Indirizzo: Via Camillo Rosalba, 53
Luogo: Bari
Regione: PUGLIA
Contatti: Tel. 080-5049120