Home >
Elenco istituti >
Archivio di Stato di L'Aquila >
Archivio privato Dragonetti-De Torres
Fascicolo Luigi Dragonetti: corrispondenza privata
Corrispondenza privata inviata a Dragonetti da Vincenzo Onofri, Ignazio Rozzi e da Vincenzo Bu[ ], tra il 1864 e il 1868.
Scheda: nr. fascicolo 1
Numero della busta: 39
Documenti presenti nel fascicolo
-
Per l'istituzione del credito fondiario
Lettera di Onofri, spedita da Tollo, con cui informa Dragonetti che l'avvocato Palermi, uno dei suoi avvocati del Banco di Napoli ed avvocato del direttore generale Colonna, gli ha scritto di aver incontrato il direttore generale del Banco, il quale sostiene che l'installazione dell'istituto avverrà tra vari mesi. Onofri chiede a Dragonetti di fare pressioni presso il Ministro di Agricoltura Industria e Commercio che fu il promotore dell'istituzione del credito fondiario.
-
Notizia della morte di Andrea Costantini
Lettera di Rozzi, spedita da Teramo, con cui comunica a Dragonetti la notizia della morte di Andrea Costantini, se ne dispiace, ed afferma che avrebbero potuto farlo morire con la carica di Vice-Presidente.
-
Sull'attuazione del credito fondiario
Lettera con firma illeggibile, di Vincenzo Bu[ ], spedita da Tollo, in cui il mittente si dice sicuro del fatto che Dragonetti sia aggiornato sui reali decreti e sul corrispettivo regolamento per l'attuazione del credito fondiario. Sa che il Marchese ha già scritto al Ministro Scialoja per sancire il regolamento, ad ogni modo l'avvocato lo ha informato del fatto che per ora non è attuabile il credito fondiario e che il suo compito non è organizzato e forse sarà possibile per il prossimo anno. I creditori dovranno dichiarare se saranno contenti delle cartelle e rinunciare alle ipoteche a favore degli istituti, inoltre le cartelle non hanno corso forzato.