Home >
Elenco istituti >
Biblioteca del Dipartimento di Economia - Università di Napoli Federico II >
Allocati - Broggia
Fascicolo La vita civil-economica
Il fascicolo contiene copia dattiloscritta di vari brani tratti dai manoscritti 113, 114 e 115 (v. 2.14.1, 2.14.2, 2.14.3), copiati a mano dagli originali di Broggia custoditi nella Biblioteca Comunale di Palermo, alla cui segnatura fa riferimento la nume
Scheda: 1-393 cc. nr. fascicolo 12
Numero della busta: 1
Nota bibliografica: Ajello Raffaele (a cura di), Dal Muratori al Cesarotti, Tomo V, Milano, Ricciardi, (stampa 1978), pp. 1004-1005 Broggia Carlo Antonio, Trattato de' tributi, delle monete..., Napoli, Pietro Palombo, 1743.
Documenti presenti nel fascicolo
-
La vita civil-economica
Si tratta di copia dattiloscritta di passi vari, anche molto estesi, tratti dai manoscritti 113-115 (v. 2.14.1, 2.14.2, 2.14.3), di cui Allocati intendeva servirsi per dare alle stampe alcuni degli scritti di Broggia, facenti parte della sua Vita civil economica, rimasti inediti. Questo insieme di scritti tratta in generale delle condizioni e dei modi in cui si forma e si accresce la ricchezza di uno Stato, poiché anche quando parla delle lettere, dell'istruzione dei giovani, della popolazione, dello stato civile o ecclesiastico, delle leggi, il discorso rimane finalizzato al benessere dello Stato. In particolare le cc. 2-65, il cui titolo è "L'abbondanza del peculio procurata allo Stato: Parte seconda che tratta della roba che avanza", parlano del commercio con l'estero e di come questo contribuisca alla prosperità di un paese, e dovevano costituire, secondo Allocati, il seguito del "Trattato delle monete", così come da lui esplicitamente annotato (v. c.1).
-
La vita civil-economica o sia il vero essere del sapere e del potere
Xerocopia di manoscritto autografo di Broggia, intitolato "La vita civil-economica o sia il vero essere del sapere e del potere. Tomo quinto", che porta sul frontespizio, dopo il titolo, l'indicazione dei capitoli in cui è suddiviso. Essi sono: Il lusso; Misto di virtù concrete per ogni sorta di governi e specialmente pe' regni; Regia massima di Platone; Esame degli Egizzj; Politica di Nino [re degli Assiri]. Vi è allegato un foglietto con appunti di Allocati riguardanti la provenienza della xerocopia, nonchè certi suoi rilievi sulla numerazione delle pagine del testo.