Home >
Elenco istituti >
Biblioteca Estense universitaria di Modena >
Paradisi Agostino
Fascicolo Frammenti di studi di economia (da codici diversi perduti)
Il fascicolo contiene cinque carte più un fascicoletto (autografi del Paradisi), appartenenti a codici diversi perduti, e relativi a studi di economia.
Scheda: 1-11 cc. nr. fascicolo 12
Numero della busta: VIII
Documenti presenti nel fascicolo
-
Frammento di studio di economia
Il frammento (280 X 180 mm) autografo del Paradisi, appartenente ad un codice perduto, comincia: "Governo Civile. Stato di natura..." e finisce: "...e ponno essere, dove conviene, giudicati secondo le regole di quello".
-
Frammento di studio di economia
Il frammento (290 X 170 mm) autografo del Paradisi, appartenente ad un codice perduto, comincia: "Cap. II. Stato di guerra. Lo stato di guerra è stato d'inimicizia e di distruzione..." e finisce: "...il bisogno di farne non esige che sieno appropriati a [...]".
-
Frammento di studio di economia
Il frammento (300 X 200 mm) autografo del Paradisi, appartenente ad un codice perduto, comincia: "molto più ampia e sicura ma richiede molto terreno incolto...", e finisce: "...molto gli stranieri da noi, giacché nulla da essi noi prendiamo".
-
Frammento di studio di economia
Il frammento (220 X 160 mm) autografo del Paradisi, appartenente ad un codice perduto, comincia: "Se l'utilità della Pescagione avesse bisogno d'esser dimostrata...", e finisce: "...la debita proporzione di estensione egualmente popolate".
-
Frammento di studio di economia
Il frammento (240 X 160 mm) autografo del Paradisi, appartenente ad un codice perduto, comincia: "Come dunque...", e finisce: "Venendo dunque espresso con le stesse qualità liberale".
-
Frammento di studio di economia
Il frammento (240 X 160 mm) autografo del Paradisi, appartenente ad un codice perduto, comincia: "colui che fa suo uso. Benchè la Terra e le creature inferiori siano communi...", e finisce: "...egli aveva esercitate le leggi della natura".