Home >
Elenco istituti >
Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno-Svimez >
Fondo "Centro per gli studi sullo sviluppo economico"
Fascicolo Claudio Napoleoni, lezioni 1959-'65
Il fascicolo contiene lezioni di Claudio Napoleoni tenute presso la Scuola del Centro per gli studi sullo sviluppo economico della Svimez, tra il 1950 e il 1965.
Scheda: nr. fascicolo 18
Numero della busta: 457
Documenti presenti nel fascicolo
-
Lezione "Teoria dell'equilibrio economico generale"
La lezione sulla teoria dell'equilibrio economico generale fu tenuta da Claudio Napoleoni presso la Scuola del Centro per gli studi sullo sviluppo economico nell'aprile 1959. L'argomento è diviso in due sezioni: la prima illustra la teoria dell'equilibrio economico generale così come è stata formulata da Leòn Walras, in tutti i suoi aspetti teorici e matematici; nella seconda parte Napoleoni presenta e critica gli sviluppi della teoria walrasiana, cioè la sua estensione che contempla la formazione di capitali nuovi.
-
Lezione "Questioni relative alla teoria dell'equilibrio economico generale"
Nella lezione dal titolo "Questioni relative alla teoria dell'equilibrio economico generale" tenuta nel 1959 da Claudio Napoleoni presso la Scuola del centro per gli studi sullo sviluppo economico, si affronta il problema dell'esistenza di soluzioni matematiche per il sistema che esprime la teoria dell'equilibrio economico generale. Napoleoni approfondisce tali questioni convinto dell'insufficienza dell'approccio empirico al problema e delle conclusioni dettate dagli estensori della teoria dell'equilibrio economico generale, Walras e Pareto.
-
Lezione "Programmazione lineare. Significato economico del criterio del simplesso"
La lezione dal titolo "Programmazione lineare. Significato economico del criterio del simplesso" fu tenuta da Claudio Napoleoni sia nell'anno 1959 che nell'anno 1965. La lezione ha uno sviluppo sostanzialmente matematico e mostra il procedimento per verificare se una soluzione di una funzione obiettivo da massimizzare sia ottima o no.
-
Lezione "Appunti di teoria della produzione"
La lezione sulla teoria della produzione fu tenuta nel 1959 da Claudio Napoleoni presso la Scuola del Centro per gli studi sullo sviluppo economico della Svimez. L'argomento è diviso in due parti: la prima relativa agli aspetti tecnici della produzione (definizione e funzione continua della produzione, coefficienti fissi di produzione, matrice della tecnica) e la seconda concerne gli aspetti economici (combinazione dei fattori produttivi e dei prodotti, massimizzazione del guadagno).
-
Lezione "L'analisi delle interdipendenze strutturali"
La lezione sull'analisi delle interdipendenze strutturali tenuta nel 1959 da Claudio Napoleoni presso la Scuola del Centro per gli studi sullo sviluppo economico della Svimez completa le lezioni tenute nell'anno precedente sul medesimo argomento. Questa quarta parte dell'argomento espone l'analisi delle interdipendenze struttuturali in termini di quantità e di prezzi, piuttosto che in termini di valore, come già fatto nelle precedenti parti.
-
Lezione "L'andamento dei consumi nel caso dello schema Vanoni"
La lezione analizza l'andamento dei consumi nelle condizione economiche prospettate dallo schema Vanoni tra il 1955 e il 1964, con rapporto tra capitale e reddito ritenuto fisso a 3,44. La lezione fu tenuta nel 1959 da Claudio Napoleoni presso la Scuola del Corso per gli studi sullo sviluppo economico della Svimez.
-
Lezione "Applicazione della programmazione lineare all'input-output analysi"
La lezione tenuta da Claudio Napoleoni nel 1960 presso la Scuola del Centro per gli studi sullo sviluppo economico riguarda l'applicazione della programmazione matematica all'analisi delle interdipendenze strutturali in un caso di economia chiusa in cui si producano due solo beni.
-
Lezione "Il modello Harrod Domar"
La lezione tenuta nel 1960 da Claudio Napoleoni presso la Scuola del Centro per gli studi sullo sviluppo economico riguarda il modello Harrod- Domar. Questo è un modello macroeconomico di derivazione keynesiana in quanto relativo a grandezze aggregate ma relativo alle condizioni di equilibrio dinamico. Il modello si basa su due principi: il risparmio di un periodo è una quota costante del reddito del periodo stesso; gli investimenti sono eseguiti in base al principio dell'acceleratore, cioè dipendono dalla rapidità con la quale il reddito si accresce.
-
Lezione "La funzione della produzione nel modello Harrod Domar"
Nel corso del 1960 della Scuola del Centro per gli studi sullo sviluppo economico della Svimez, Claudio Napoleoni completa la trattazione del modello Harrod-Domar esponendo in una lezione la questione della funzione della produzione nel modello suddetto. Il testo mostra qual è la funzione aggregata della produzione che è implicita nel modello Harrod- Domar.
-
Lezione "Il modello di Mahalanobis"
Nel corso del 1962 della Scuola del Centro per gli studi sullo sviluppo economico della Svimez Claudio Napoleoni tiene questa lezione che riguarda il modello di Mahalanobis, definito come modello a due settori: quello che produce beni di capitali e quello che produce beni di consumo.
-
Lezione "Il modello di Von Neumann"
La lezione, tenuta nel 1962 da Claudio Napoleoni presso la Scuola del Centro per gli studi sullo sviluppo economico, riguarda il sistema di Von Neumann, definito come sistema di equilibrio economico generale. Differisce da quello tradizionale walrasiano per due ragioni: il modello di Von Neumann si riferisce ad un tempo illimitato; il modello di Walras è aperto, quest'ultimo è chiuso, cioè non considera né risorse iniziali né finali che non rientrino nel ciclo produttivo.
-
Lezione "Questioni relative alla teoria dell'equilibrio economico generale"
La lezione ripete i contenuti di quella già tenuta da Claudio Napoleoni presso la Svimez nel 1959.
-
Lezione "Appunti delle lezioni introduttive"
Il testo riguarda le lezioni introduttive al corso del Centro per gli studi sullo sviluppo economico della Svimez tenute da Claudio Napoleoni nel 1963. Napoleoni inquadra il corso introducendo temi piuttosto generali ma importanti: differenza tra economia signorile ed economia di mercato, i limiti e la ciclicità dei processi di sviluppo, gli squilibri mondiali e regionali e il ristagno, gli interventi di politica economica e la politica anticiclica, l'economia dei consumi e l'economia pianificata, concludendo con un ampio paragrafo di storia del pensiero economico incentrato sulla teoria dello sviluppo.
-
Lezione "I problemi della programmazione in Italia"
La lezione sui problemi della programmazione in Italia fu tenuta da Claudio Napoleoni il 12 e il 13 gennaio 1963 presso la Scuola del Centro per gli studi sullo sviluppo economico della Svimez. Napoleoni affronta temi di attualità, prendendo spunto per sviluppare analisi di carattere più generale e teorico, valide più sul lungo che sul breve periodo. In questo periodo Napoleoni era membro della Commissione Nazionale per la Programmazione Economica e arricchisce questa relazione con i contributi di questa esperienza professionale.
-
Lezione "Analisi delle interdipendenze strutturali"
Nel 1963 Claudio Napoleoni arricchisce con questa lezione il ciclo dedicato all'analisi delle interdipendenze strutturali sviluppato già negli anni precedenti del corso del Centro per gli studi sullo sviluppo economico della Svimez. La lezione consiste in un esempio di input output analisys in un'economia con due settori produttivi e sei coefficienti tecnici.
-
Lezione "Programmazione lineare"
La lezione sulla programmazione lineare ripete quella già svolta nell'anno 1958 presso la Scuola del Centro per gli studi sullo sviluppo economico della Svimez.
-
Lezione "Il modello keynesiano"
La lezione tenuta da Claudio Napoleoni presso la Scuola del Centro per gli studi sullo sviluppo economico della Svimez nel 1964 verte sulla spiegazione del modello keynesiano. Il modello viene esposto secondo i suggerimenti tratti dai testi di Hansen, Klein, Modigliani e Hicks.
-
Lezione "Programmazione lineare e significato economico del criterio del simplesso"
La lezione ripete quella già svolta da Claudio Napoleoni presso la Scuola del Centro per gli studi sullo sviluppo economico della Svimez nel 1959.
-
Lezione "La continuità del processo di sviluppo"
Il testo riproduce un intervento di Claudio Napoleoni presso la Scuola del Centro per gli studi sullo sviluppo economico della Svimez riguardante la continuità del processo di sviluppo. Napoleoni analizza la rilevanza dei singoli fattori economici nel quadro generale di un processo di sviluppo, con particolare attenzione al caso italiano del dopoguerra, quando per per la prima volta l'Italia si ritrova a dover conseguire una situazione di pieno impiego.