Home >
Elenco istituti >
Archivio storico della Banca d'Italia >
Carte Stringher
Fascicolo Lettere di personalità della politica, dell'amministrazione e dell'economia L-Z
Fascicolo di corrispondenza. Si segnalano le lettere di Loria, Pantaleoni e Nitti, sintetizzate nella sezione "Documenti".
Numero della busta: 3
Documenti presenti nel fascicolo
-
Lettera
Loria ricorda a Stringher che egli da anni si trova nella posizione di professore straordinario e che ambisce a divetare ordinario. La promozione dipende dal Ministero e dal Ministro. Loria si rivolge a Stringher che ha amicizie altolocate per chiedere il necessario appoggio.
-
Lettera
Loria si rallegra dell'internzione di Stringher di "bibliografarlo" nell'Antologia. Loria ne è particolarmente lieto perchè anche Giuseppe Ricca Salerno voleva recensire il suo lavoro, ma se le "bastonate scientifiche" fanno piacere, non altrettanto si può dire di quelle date per vincere concorsi futuri.Per evitare dunque che Ricca Salerno pubblichi la sua recensione, Loria invita Stringher a far presto e lo prega di distruggre questa lettera.
-
Lettera
Loria ringrazia Stringher della confortante recensione e gli assicura che le sue "bastonate" sono "vital nutrimento" per l'attività scientifica di Loria.
-
Lettera
Stringher ringrazia Nitti per l'invio dei suoi studi sul lavoro, e per quello sul valore della moneta. Stringher declina l'invito di Nitti di collaborare alla rivista "Riforma Sociale", in quanto i suoi impegni glielo impediscono.
-
Lettera
Nitti informa Stringher che la sua conferenza sul brigantaggio potrebbe diventare una parte di un saggio sull'Italia meridionale e sui Borboni. Nitti osserva che su questi argomenti circolanon idee molto lontane dalla realtà. la prolusione del corso di scienza delle finanze verrà forse pubblicata ad ottobre, in un volume dove saranno comparate le situazioni delle singole provincie nei confronti dello Stato. Nitti ritiene che i calcoli sulla pressione fiscale eseguiti da Pantaleoni siano delle "vere volate liriche". Oltre ai dati sui contributi, prosegue Nitti, egli ha raccolto altri elementi di valutazione: distribuzione sul territorio dell'esercito e dei corpi dello Stato, degli istituti di giustizia e di quelli di istruzione e anche i dati relativi alla spesa per opere pubbliche sostenuta dalla Stato nelle singole regioni. Nel Post Scriptum Nitti confida a Stringher di essere in procinto di diventare padre e che tutto il resto in confronto a ciò gli sembra di valore modesto [La risposta di Stringher del 21 luglio 1899 è sintetizzata in ASE in questo stesso fascicolo, NDR]
-
Lettera
Stringher scrive a Nitti in risposta alla lettera del 12 luglio [in ASE sintetizzata in questo fascicolo, NDR]. A Stringher interessa molto il nuovo studio di Nitti, e anche se non sarà forse in tutto d'accordo con l'economista lucano, ne potrà nascere un confronto utile e cortese. Stringher invia i suoi auguri a Nitti per la prossima nascita del figlio.
-
Lettera
Nitti informa Stringher di avergli inviato una copia della traduzione francese del suo studio sul saggio di sconto e si scusa per non aver risposto prima alla lettera di Stringher. La nascita del figlio è stata complicata e solo da pochi giorni mamma e figlio stanno bene. Nitti informa Stringher di essere in procinto di pubblicare il libro sulla distribuzione delle spese in Italia in due versioni: una accademica e l'altra più sintetica. Nitti promette a Stringher di inviargli le due versioni non appena possibile e che sarà onorato per ogni critica che Stringher vorrà muovergli.
-
Lettera
Pantaleoni annuncia a Stringher che gli invierà un suo lavoro costatogli una enorme fatica, dato l'isolamento che Pantaleoni ha subìto a Macerata. Egli chiede a Stringher se questi abbia notizie della pubblicazione di un libro o anche solo di un articolo che tratti di un corso di statistica tenuto a Londra dal prof. Foxwell (che ha curato l'edizione postuma di "Investigations in currency and finance" di Jevons). Pantaleoni, che aveva letto il programma del corso tempo addietro, specifica che il corso trattava delle teorie delle medie in statistica, argomento che anche Stringher poteva trovare di suo interesse.