Home >
Elenco istituti >
Archivio di Stato di Bari >
Archivio della Casa editrice Laterza
Fascicolo Corrispondenza di vari con la Casa editrice Laterza
La busta contiene per intero la corrispondenza con l'editore Giovanni Laterza, dell'omonima Casa editrice, relativa all'anno 1915. Tra i nomi dei mittenti spiccano quelli di Luigi Einaudi, Giustino Fortunato, Stefano Jacini, Luigi Luzzatti, Francesco Save
Scheda: 1-587 cc.
Numero della busta: 13
Documenti presenti nel fascicolo
-
Sulla pubblicazione di opere di Cavour
Luigi Einaudi comunica all'editore Laterza l'opportunità di pubblicare le opere di Cavour.
-
Sulla pubblicazione di scritti di Cavour
Stefano Jacini si fa sostenitore dell'opportunità di pubblicare per conto della Casa editrice Laterza una raccolta di scritti scelti del conte Cavour. Nella lettera, inoltre, declina l'invito avanzatogli da Giovanni Laterza di scrivere un articolo perché oberato dai molti impegni.
-
Sulla pubblicazione di una raccolta di scritti di Cavour
Il documento comprende due lettere: la prima d'accompagnamento, firmata dal Nitti, la seconda è una copia della lettera di Paolo Boselli spedita dal Nitti stesso all'editore Laterza per conoscenza. In quest'ultima lettera l'onorevole Boselli elogia Laterza per aver "onorato l'Italia e dato al Mezzogiorno una nuova aureola". Confida di seguire le sue pubblicazioni, essendo "fra i suoi ammiratori più caldi". Si dimostra favorevole ad affidare a Laterza la pubblicazione delle opere di Cavour.
-
Corrispondenza: Francesco Saverio Nitti a Giovanni Laterza (29-03-1915)
Nitti informa l'editore Laterza che a breve sarebbe stato pubblicato sugli "Atti della Regia Accademia di Napoli" il suo studio su "Il capitale straniero in Italia". L'informazione è quasi un pretesto per lamentare apertamente la scarsa lettura a livello nazionale degli Atti e per avallare l'ipotesi di una nuova edizione del saggio. E' fiducioso dell'ampia diffusione che avrebbe tale pubblicazione in vista della quale s'impegnerebbe ad apportare qualche breve aggiunta. Conclude precisando come, nonostante le diverse proposte, egli prediliga la Casa editrice Laterza.
-
Invio parziale dello scritto Il capitale straniero in Italia
Nitti invia a Laterza il suo scritto "Il capitale straniero in Italia" fino alla pagina 56.
-
Sulla pubblicazione dello scritto Il capitale straniero in Italia
Il volume "Il capitale straniero in Italia" è in procinto d'essere pubblicato.
-
Corrispondenza: Francesco Saverio Nitti a Giovanni Laterza (13-04-1915)
Nitti esprime i suoi timori sulle condizioni del mercato che non gli "sembrano in verità le più favorevoli" alla pubblicazione, sebbene sia fiducioso che il suo libro "Il capitale straniero in Italia", possa destare "un certo interesse".
-
Sulla raccolta di saggi di Salandra curata da G.Fortunato
Mario Pensuti ringrazia l'editore Laterza per l'invio del volume su Salandra curato da Giustino Fortunato e lancia l'idea di preparare un volume simile per l'onorevole Sonnino. A tal proposito sostiene di avere già pronto "molto materiale che dovrebbe servire per una serie di 'profili' molto seri e di uomini politici contemporanei". In particolare il profilo di Sonnino potrebbe essere curato personalmente da lui in 4 o 5 capitoli. Pensuti non ha dubbi sulla riuscita della pubblicazione e precisa che "se domani poi l'onorevole Sonnino dovesse condurre l'Italia ad una vittoria diplomatica o guerresca, il libro (...) andrebbe a ruba". Come argomentazione persuasiva a sostegno dell'iniziativa Pensuti sottolinea come Sonnino sia "uno dei più grandi studiosi della questione meridionale".
-
Sull'opera "La Borsa. Sua origine, suo funzionamento"
Angelo Ramorino chiede delucidazioni sul compenso per l'opera "La Borsa. Sua origine, suo funzionamento", pubblicata nel 1913 per i tipi della Laterza. Informa, inoltre, Laterza di aver rinunciato al suo insegnamento a Trento perché ancora non italiana e di non avere ancora avuto alcuna cattedra alla Regia Scuola Tecnica G. Mompiani di Brescia. La richiesta dei compensi per l'opera pubblicata nel 1913 verrà ribadita in due lettere successive, la prima datata Brescia, 17 maggio 1915 e la seconda Brescia, 21 maggio 1915.
-
Sull'invio del volume "Politica e legislazione. Saggi"
Antonio Salandra ringrazia l'editore Laterza per l'invio di due copie del volume "Politica e legislazione. Saggi", raccolta di suoi scritti e discorsi selezionati e curati da Giustino Fortunato.