Home >
Elenco istituti >
Archivio di Stato di Bari >
Archivio della Casa editrice Laterza
Fascicolo Corrispondenza di vari con la Casa editrice Laterza
La busta comprende la corrispondenza di autori vari con l'editore Giovanni Laterza, dell'omonima Casa editrice, relativamente all'anno 1917 (cc. 1-356) e 1918 (cc. 357-574). Tra gli autori spicca il nome di Maffeo Pantaleoni
Scheda: 1-574 cc.
Numero della busta: 15
Documenti presenti nel fascicolo
-
A proposito dell'articolo "Ideologia e sacro egoismo"
Lettera d'accompagnamento all'invio delle bozze corrette e della prefazione al volume che avrebbe raccolto una selezione di articoli ristampati di Maffeo Pantaleoni. Questi chiede all'editore Giovanni Laterza d'inserire nel primo volume, "Note in margine della guerra" l'articolo già pubblicato il 15 giugno 1917 su "La vita italiana. Rassegna mensile di politica interna, estera, coloniale e di emigrazione", diretto da Giovanni Preziosi, dal titolo "Ideologia e sacro egoismo". Informa, inoltre, l'editore come l'avvertenza generale dell'articolo sia "una critica a fondo delle idee che tanti di noi nutrono nei riguardi della rivoluzione russa. Essendo alquanto sarcastico, provoca repliche. Ed è ciò che ci vuole". Acclude il detto articolo alle bozze corrette.
-
Sulla riedizione degli articoli di Maffeo Pantaleoni a cura della Laterza
Si tratta della lettera d'accompagnamento all'invio di dieci articoli destinati ad essere ristampati in tre volumi editi dalla Laterza (1). Pantaleoni propone all'editore Giovanni Laterza di aggiungervi l'articolo su "I prezzi politici" [Considerazioni sulle proprietà di un sistema di prezzi politici] che fu già pubblicato sul "Giornale degli Economisti" nel 1911, in occasione della riunione dell'Associazione per il progresso delle Scienze. (1)I tre volumi sono: Note in margine della guerra; Tra le incognite: problemi suggeriti dalla guerra; Politica. Criteri ed eventi, vedi note bibliografiche
-
Redazione delle riviste di Giovanni Preziosi
Maffeo Pantaleoni informa l'editore Laterza di aver dovuto curare il fascicolo della rivista "Vita italiana" e "Il fascio romano" a causa della malattia di Giovanni Preziosi.
-
Dedica del secondo volume d'articoli
Maffeo Pantaleoni esprime all'editore Giovanni Laterza la volontà forte di dedicare il suo secondo volume, "Politica:criteri ed eventi, 1918", a Vilfredo Pareto, "di cui la genialità e la cultura avvincono".
-
Riflessioni sulla censura
Maffeo Pantaleoni si augura che la censura di Bari "lasci tutto passare". Suppone, infatti, che l'editore Giovanni Laterza sia in buoni rapporti con la censura e che questa si limiti a leggere superficialmente i lavori editi dalla Laterza prima di apporvi il proprio bollo. Informa, inoltre, l'editore Laterza di non voler consegnare copia del suo lavoro "Tra le incognite: problemi suggeriti dalla guerra" ai giornali che non hanno recensito il suo primo volume "Note in margine alla guerra. Vorrebbe fosse consegnata copia a diversi giornali tra cui "Tempo" e "Idea nazionale" a Roma, "Il Corriere della sera", "La Perseveranza" a Milano, "Gazzetta piemontese" a Torino, "Il lavoro" e "Il secolo XIX" a Genova.
-
Riflessioni contro la censura di Roma e di Bari
Maffeo Pantaleoni informa l'editore Giovanni Laterza che il suo "trattatello di Economia" è stato tradotto a Buenos Aires e si augura che si vendano copie del terzo volume che raccoglie suoi articoli ["Politica: criteri ed eventi"]. In particolare spera che la Censura di Bari non sopprima le parti degli articoli in passato soppressi dalla Censura di Roma. Avvisa Laterza che nel caso in cui la censura barese avesse posto problemi alla pubblicazione, egli avrebbe fatto intervenire direttamente l'onorevole Sonnino. Conclude precisando come "nessun libro produce l'effetto esplosivo ed immediato di un articolo di rivista e di giornale".
-
Riflessioni sulla censura di Roma e di Bari
Maffeo Pantaleoni non nasconde all'editore Giovanni Laterza la sua soddisfazione per il fatto che la Censura di Bari abbia apposto il bollo al volume che raccoglie i suoi articoli ["Tra le incognite: problemi suggeriti dalla guerra"]: "la censura di Roma e il Ministero dell'Interno saranno furibondi quando vedranno che il volume censurato a Roma è passato a Bari". Il riferimento è in particolare all'articolo intitolato "Fronte interno" ed un secondo articolo su Caporetto, soppresso per intero a Roma.
-
Proposta di pubblicazione
Pantaleoni propone all'editore Giovanni Laterza la pubblicazione di un libro di Enrico Barone intitolato "La storia militare della nostra guerra fino a Caporetto", di cui egli stesso avrebbe scritto la prefazione.