Home >
Elenco istituti >
Archivio di Stato di Bari >
Archivio della Casa editrice Laterza
Fascicolo Corrispondenza di vari con la Casa editrice Laterza
La busta comprende la corrispondenza di vari con l'editore Giovanni Laterza, dell'omonima Casa editrice, relativamente all'anno 1920. Tra i nomi dei corrispondenti figurano quelli di Giustino Fortunato, di Maffeo Pantaleoni, di Attilio Garino-Canina, di A
Scheda: 1-723 cc.
Numero della busta: 18
Documenti presenti nel fascicolo
-
Aggiunte al volume "Il Mezzogiorno agrario"
Eugenio Azimonti è pronto ad inviare sette nuovi articoli per la prossima ristampa del volume "Il Mezzogiorno agrario quale è. Relazioni e scritti". Tali articoli - scrive Azimonti a Giovanni Laterza - sarebbero stati già visionati dal senatore Giustino Fortunato, curatore del volume.
-
Sulle vendite del suo lavoro
Enrico Barone comunica a Giovanni Laterza che le vendite del suo volume "Storia della guerra" ["La storia militare della nostra guerra fino a Caporetto"] sono discrete.
-
Corrispondenza: Umberto Ricci a Giovanni Laterza (21-04-1920)
Umberto Ricci propone all'editore Giovanni Laterza la pubblicazione in memoria "del compianto Caroncini" di una raccolta di saggi economici e politici dal titolo "Problemi di politica nazionale". Così scrive: "Il Caroncini era uno dei migliori fra i giovani economisti italiani. Ingegno aristocratico egli non prendeva la penna se non per scrivere su argomenti importanti e dopo mature meditazioni, il frutto del suo pensiero originale merita di essere salvato (...)" Il professor Solmi, docente dell'Università di Pavia, aveva già scelto gli scritti e premesso una bellissima prefazione che, secondo Ricci, costituisce "una monografia interessante". Secondo Ricci, inoltre, "il Caroncini è anche una delle più nobili figure della nostra guerra, studente volontario, egli fu tra i primi a morire, lasciando una famiglia che adorava (...)". L'idea del volume dedicato a Caroncini è di Umberto Ricci e di Luigi Einaudi.
-
Telegramma
Einaudi invia un telegramma a Giovanni Laterza in cui comunica il suo imminente arrivo a Bari in compagnia della moglie.
-
Correzioni al manoscritto
Einaudi informa Giovanni Laterza che il volume (senza far riferimento esplicito a quale lavoro si riferisca) è pronto, in quanto definitivamente corretto. Le due opere di Einaudi che furono pubblicate nel corso del 1920 furono: "Prediche" e "Lettere politiche", quest'ultimo con lo pseudonimo di Junius.
-
Sul progetto di un nuovo volume
Luigi Einaudi informa Giovanni Laterza di avere del materiale per un nuovo volume sui problemi del lavoro. Informa, inoltre della circolazione di un "bellissimo libro" di Nicholson (Joseph Shield), intitolato "The revival of Marxism", una critica al marxismo-leninismo fatta da un professore inglese, tra i primi (1). Einaudi segnala anche il nuovo lavoro di Withers (Hartley), di cui aveva già fatto tradurre "The meaning of money" affidandone l'incarico al dottor Giuseppe Rocca. Il nuovo lavoro di Withers s'intitola "The case for capitalism" ("In difesa del capitalismo", 1922), che Einaudi definisce "assai bello". (1) L'opera di Nicholson non fu mai tradotta in italiano.
-
Progetto di nuova pubblicazione
Giustino Fortunato informa Giovanni Laterza di aver raccolto ed ordinato "quel tanto di briciole e di ricordi parlamentari de' quali vorrei fare un solo volume ["Pagine e ricordi parlamentari"], naturalissimamente fuori di commercio, da donare ai soli vecchi amici elettori dell'ex Collegio di Melfi, articolato in tre parti, ognuna di sei scritti: Provvedimenti e riforme; Interessi locali; Ricordi".
-
Invio primo volume di "Pagine e ricordi parlamentari"
Fortunato informa Laterza che il volume dell'edizione fuori commercio "Pagine e ricordi parlamentari" è pronto per la pubblicazione.
-
Benedetto Croce nuovo ministro
Fortunato esprime a Laterza la sua felicità e soddisfazione per la nomina di Benedetto Croce a ministro.
-
Argomenti vari
Fortunato si confronta con Laterza sulle modalità di pubblicazione del volume di ricordi parlamentari da lui raccolti per un'edizione fuori commercio, "Pagine e ricordi parlamentari". Esprime, inoltre, ancora la sua soddisfazione per la nomina a ministro dell'amico Benedetto Croce.
-
Esiti dell'ultima pubblicazione di Fortunato
Fortunato commenta con Laterza la pubblicazione del volume di suoi ricordi parlamentari, "Pagine e ricordi parlamentari".
-
Invio traduzione dell'opera di Smart
Attilio Garino-Canina ha spedito a Laterza la traduzione dell'opera di Smart "Second Thought of an economist" ["Il testamento spirituale di un economista"]. Sta ultimando la prefazione.
-
Sulla traduzione dell'opera di Smart
Garino-Canina concorda con Laterza il compenso per la traduzione dell'opera di Smart "Second thought of an economist" ["Il testamento spirituale di un economista".
-
Accordi per la traduzione dell'opera di Smart
Attilio Garino-Canina si confronta ancora con Laterza sul compenso per la traduzione dell'opera di Smart "Il testamento spirituale di un economista".
-
Prefazione di due opere a cura di Maffeo Pantaleoni
Maffeo Pantaleoni informa Giovanni Laterza che scriverà la prefazione per due opere del signor Massimo Rocca, noto sotto lo pseudonimo di Libero Tancredi. Le opere in questione vengono citate nella lettera coi seguenti titoli "Tra gli irredenti di domani"; "Politica italiana durante la guerra". Non è stato possibile individuare tra le pubblicazioni di Massimo Rocco, alias Libero Tancredi, opere con i titoli riferiti da Pantaleoni.
-
Richiesta di riedizione dei Saggi di Economia politica
Pantaleoni scrive da Fiume (Reggenza italiana del Carnaro) per comunicare a Laterza che non è più possibile trovare "nemmeno sulla banchetta degli antiquari" i due volumi di "Saggi di Economia politica" pubblicati nel 1904.
-
Richiesta stato di vendite del volume "La Nuova Economia" tradotto in italiano da Gino Luzzatto
La lettera, scritta da Walther Rathenau in tedesco, riporta in margine a penna rossa la traduzione che si riporta per intero: "In riferimento alla traduzione del mio libro "La nuova Economia", fatta dal sig. Luzzatto, sarò grato se vorrete comunicarmi a mezzo di statistica sulla diffusione del mio volume, la tiratura della prima edizione e quella della seconda, nel caso l'aveste fatta. Contemporaneamente vi prego farmi sapere quanti volumi si sono venduti nel 1919 e poi mandarmi delle statistiche delle vendite annuali possibilmente trimestrali. ALLGEMEINE ELEKTRICITATS GESELLS CHAFT".
-
Correzioni al lavoro del prof. Ricci
Ricci informa Giovanni Laterza che ha corretto le bozze del suo volume "Protezionisti e liberisti italiani". Precisa che le ultime correzioni sono state apportate in conseguenza dell'inasprirsi della lotta tra agrari ed industriali negli ultimi mesi.
-
Sulla reclame del volume di Ricci "Sofismi protezionistici"
La reclame del volume di Ricci, "Protezionisti e liberisti italiani", è stata affidata al "Giornale d'Italia" di Alberto Bergamini. Il testo da inviare al Bergamini è: "Sofismi protezionistici", "dedicato all'appassionante questione del protezionismo (...) e ne è autore Umberto Ricci, il battagliero professore dell'Università di Pisa. L'ultima parte del volume è dedicata al dissidio tra agricoltori liberisti e industriali protezionisti".
-
Invio volume "Protezionisti e liberisti italiani"
Ricci informa Laterza di aver spedito il volume "Protezionisti e liberisti italiani". Allega alla lettera l'elenco dei destinatari delle copie omaggio dello stesso.
-
Recensioni al libro "Protezionisti e liberisti italiani"
Umberto Ricci invia a Laterza l'elenco completo dei destinatari delle copie omaggio del suo libro "Protezionisti e liberisti italiani". Informa, inoltre, di aver ricevuto molte recensioni sul libro pubblicato.
-
Sul libro di Luigi Einaudi
Ricci informa Laterza di aver ricevuto il "libretto" di Luigi Einaudi ["Prediche"].
-
Invio a Gino Luzzatto del manoscritto sui monopoli governativi
Tivaroni, amico di Gino Luzzatto, gli invia il suo manoscritto sui monopoli governativi, "I monopoli governativi del commercio e le finanze dello Stato".
-
Sul manoscritto dei monopoli governativi
Tivaroni si confronta con Laterza sul manoscritto "I monopoli governativi" ["I monopoli governativi del commercio e le finanze dello Stato"] inviato una decina di giorni prima.
-
Sul Compendio di scienza delle finanze di Jacopo Tivaroni
Tivaroni comunica a Laterza di aver assunto la cattedra di Scienze delle finanze presso la facoltà di Giurisprudenza di Padova e comunica che avrebbe adottato come testo il suo "Compendio di scienza delle finanze".
-
Sulla quarta edizione del Compendio di Scienza delle finanze
Tivaroni informa Laterza di dover aumentare la "tiratura" prevista per il suo "Compendio di scienza delle finanze" in previsione del fatto che egli lo avrebbe adottato come manuale di base per il suo corso universitario di Scienze delle finanze.