Home >
Elenco istituti >
Archivio di Stato di Bari >
Archivio della Casa editrice Laterza
Fascicolo Corrispondenza di vari con la Casa editrice Laterza
La busta comprende la corrispondenza di vari con l'editore Giovanni Laterza, dell'omonima Casa editrice, relativa all'anno 1921 e limitatamente agli autori il cui cognome inizia per lettera compresa nell'intervallo alfabetico A-F. Tra i nomi dei corrispon
Scheda: 1-366 cc.
Numero della busta: 19
Documenti presenti nel fascicolo
-
Corrispondenza: Luigi Einaudi a Giovanni Laterza (30-05-1921)
Si riporta il testo integrale della lettera di Einaudi a Giovanni Laterza: "Egregio sig. Laterza, ho ricevuto la seconda edizione del loro memoriale; non avrei più osservazioni da fare. Forse a pagina 8, alla fine del secondo periodo, non sarebbe male scrivere "detto valore preesistente al 1914 si deve almeno raddoppiare". Le parole sottolineate servirebbero a fermare l'idea che si tratti di riserve anteriori al 1914. Le faccio presente che le modificazioni apportate adesso all'inventario, qualora siano accettate, porteranno alla conseguenza di dover modificare la denunzia a suo tempo fatta per l'imposta patrimoniale. L'aumento dell'inventario viene a portare un aumento al patrimonio dei soci, ma questa è una questione che non ha niente a che fare con la tassazione dei sopraprofitti. Con saluti cordiali, mi abbia aff.simo Luigi Einaudi".
-
Correzione degli scritti dell'Azimonti
Giustino Fortunato discute con Laterza di due articoli dell'Azimonti "Il Mezzogiorno agrario quale è. Relazioni e scritti", che è impegnato a correggere: "due piccoli gioielli alla lettura, ma scritti, ohimè! Dio sa come!".
-
Sulla ristampa degli scritti di Eugenio Azimonti
Fortunato discute con Giovanni Laterza della ristampa degli scritti di Eugenio Azimonti, "Il Mezzogiorno agrario quale è. Relazioni e scritti".
-
Invio nuovi articoli dell'Azimonti corretti
Fortunato invia a Giovanni Laterza alcuni articoli dell'Azimonti corretti per la ristampa del volume "Il Mezzogiorno agrario quale è. Relazioni e scritti".
-
Sull'opuscolo "Dopo la guerra sovvertitrice"
Fortunato chiede notizie a Giovanni Laterza del suo opuscolo "Dopo la guerra sovvertitrice" [1921].
-
Chiarimenti
Giustino Fortunato mostra preoccupazione per la lettera ricevuta da Laterza, il quale gli esprimeva i suoi timori sui danni e sulle gravi conseguenze legate alla pubblicazione del suo opuscolo "Dopo la guerra sovvertitrice". Fortunato si chiede "come e perché mai" e se la reticenza dell'editore sia stata determinata dal contenuto.
-
Chiarimento di un "granchio" preso da Fortunato
Fortunato si scusa con Laterza per aver frainteso le sue parole. I dubbi dell'editore sulla pubblicazione del suo opuscolo, "Dopo la guerra sovvertitrice", infatti, non riguardavano il contenuto dello stesso, ma gli effetti economicamente devastanti del conflitto che non avevano mancato di avere delle ricadute negative anche sulla casa editrice.
-
Stato delle vendite dell'opuscolo di Fortunato
Fortunato richiede a Laterza informazioni sulle vendite della pubblicazione del suo opuscolo "Dopo la guerra sovvertitrice".
-
Ancora sullo stato delle vendite dell'opuscolo di Fortunato
Ancora sullo stato delle vendite dell'opuscolo di Fortunato
-
Ancora sullo stato delle vendite dell'opuscolo di Fortunato
Nella lettera si trova ancora un accenno alla questione discussa nelle due lettere precedenti. Di scarso rilievo.