Home >
Elenco istituti >
Archivio di Stato di Bari >
Archivio della Casa editrice Laterza
Fascicolo Corrispondenza di vari con la Casa editrice Laterza
La busta comprende la corrispondenza di vari con l'editore Giovanni Laterza, dell'omonima Casa editrice, relativamente all'anno 1924 e limitatamente ai corrispondenti i cui cognomi iniziano per lettera inclusa nell'intervallo alfabetico G-Z. Tra i nomi de
Scheda: 1-621 cc.
Numero della busta: 24
Documenti presenti nel fascicolo
-
'Il dramma della produzione moderna'
Silvio Galli ha ultimato il suo libro intitolato "Il dramma della produzione moderna", che propone per la pubblicazione a Giovanni Laterza nella collana di Politica ed Economia della Casa editrice barese. E' interessante il profilo bio-bibliografico che questo giovane economista poco noto traccia di se stesso nella lettera all'editore: "Detto libro vuol essere un esame approfondito ed organico ed esauriente dei più vitali problemi sindacali e politici dell'epoca nostra, sotto l'aspetto economico, etico e nazionale. Ho soprattutto discusso la possibilità pratica del sindacalismo integrale, pervenendo in ultimo alla formulazione di un programma completo, assai divergente da quello adottato dal cooperativismo fascista, del quale ho messo in luce gli errori d'impostazione e di metodo. Questo programma è connesso ad una visione organica della società e dello Stato, nella quale ho inteso di fissare l'intimo significato storico e filosofico del fascismo, in base a quanto vi è in esso di sano e non caduco, secondo le mie vedute. Per quanto essenzialmente personale, il mio lavoro (che potrà occupare 250 pagine di stampa) ha altresì carattere informativo, specie nella prima parte e può riuscire utile a chi voglia mettersi al corrente con poca fatica dei problemi economico-sociali più vivi e brucianti. Il mio non è un nome molto noto, perché sono un giovane, con scarsissime attitudini reclamistiche. Tuttavia ho lavorato abbastanza intensamente nel giornalismo politico militante (fascista) e ultimamente ho collaborato a "La critica fascista", "La Stirpe", "Il lavoro d'Italia". Ho pubblicato, inoltre, un saggio sulla cooperazione in due volumetti, il 2 ed il 3 della Collana della C.E. Imperia (Milano): saggio che ottenne larghe recensioni alquanto lusinghiere su "La Tribuna", n. 120, a. 1923, su "Il Messaggero", n. 134, a. 1923, su "La cooperazione popolare", organo della Confederazione Cooperativa Italiana, nn. 21-23, a. 1923".
-
Cronache economiche di Trieste
Gino Luzzatto si fa promotore della pubblicazione per i tipi della Laterza di un volume di scritti sulle vicende economiche di Trieste dall'armistizio al 1924 del professore suo amico Gustavo Del Vecchio. Luzzatto ha già preso visione degli scritti che il prof. Del Vecchio intenderebbe raccogliere ed assicura Giovanni Laterza sulla loro qualità: "sono quanto di meglio si sia stampato su tale materia e costituiscono fra loro un tutto organico che non presenta il solito inconveniente delle raccolte di articoli". Luzzatto ritiene che "per l'interesse dell'argomento e la notorietà dell'autore una tiratura modesta avrebbe esito sicuro". Il titolo della raccolta sarebbe "Cronache economiche di Trieste (1918-1923)" ed in tutto raccoglierebbe quattro articoli. Gustavo Del Vecchio aveva già pubblicato "La depressione attuale dell'economia triestina" a Trieste per i tipi di C.U.Trani nel 1923 e avrebbe pubblicato "Cronache della lira in Pace e in Guerra" a Milano per Treves e a Roma per la Treccani nel 1932. Nessuna sua opera fu invece pubblicata per la Laterza in questi anni.
-
Modifiche di saggi
Pantaleoni discute con Giovanni Laterza delle necessarie modifiche che deve apportare ai saggi scritti molti anni prima e dunque soggetti alle naturali conferme o negazioni che nel frattempo la prosecuzione dei suoi studi gli hanno permesso d'avere ["Erotemi di economia"].
-
Correzioni varie
Pantaleoni informa Giovanni Laterza di aver apportato alcune correzioni a dei saggi scritti molti anni prima. Il materiale, destinato a confluire nel volume "Erotemi di economia" è pronto per essere inviato alla Casa editrice Laterza.
-
Morte di Broglio
Pantaleoni informa Giovanni Laterza sulle bozze corrette ed ancora da correggere lasciate da Broglio D'Ajano in seguito alla sua morte. Porterà egli stesso a compimento il lavoro di correzione affidato a Broglio.
-
Bozze da correggere
Pantaleoni informa Giovanni Laterza sullo stato di correzione delle bozze destinate alla pubblicazione di "Erotemi di economia". Il lavoro di correzione ha subito, infatti, un rallentamento dovuto alla morte di Broglio D'Ajano, collaboratore del Pantaleoni.
-
Indice per autori e materie ed invio saggi corretti
Pantaleoni è impegnato ad elaborare l'indice per autori e materie del volume "Erotemi di economia". Spedisce a Giovanni Laterza, inoltre, sei saggi destinati a confluire nel secondo volume della stessa opera.
-
Bozze non corrette di Broglio D'Ajano
Pantaleoni discute con Giovanni Laterza di alcune bozze manoscritte di Broglio D'Ajano che andrebbero corrette.
-
Affidamento delle bozze di Broglio D'Ajano
Pantaleoni informa Giovanni Laterza che le bozze non più corrette da Broglio D'Ajano, in conseguenza del suo decesso, sono state affidate all'avvocato Niccolò Bonelli Piccone di Nicosia, in provincia di Catania.
-
Elenco riviste per spedizione copie omaggio di "Erotemi di economia"
Pantaleoni invia a Giovanni Laterza l'elenco delle redazioni giornalistiche a cui gradisce siano inviate le copie gratuite del suo volume "Erotemi di economia" perché venga recensito. All'estero cita come riviste: "The Economic Journal" ed "Economics" in Inghilterra; "Indian Journal of Economics - University of Allahabad" in India; "Journal des Economistes" e "Revue d'Economie Politique" in Francia; "Archiv fur Sozial-wissenschaft" in Germania. Quanto all'Italia vorrebbe fosse inviata alla "Riforma Sociale" di Luigi Einaudi.
-
Elenco di nominativi a cui spedire il volume di "Erotemi di economia politica"
Pantaleoni invia a Giovanni Laterza i nominativi da aggiungere all'elenco delle persone a cui inviare il suo volume "Erotemi di economia", tra cui quello del professore Ugo Broggi dell'Università de La Plata in Argentina. Ugo Broggi è "un antico laureato della Scuola degli Ingegneri di Roma". A Pantaleoni sembra che questo sia un momento favorevole per diffondere in Argentina la cultura italiana, per cui consiglia di mandarne copia anche al professore Luis Roque Gondra dell'Università di Buenos Aires.
-
Richiesta di "Temi, tesi, problemi e quesiti di economia politica teorica e applicata"
Pantaleoni informa Giovanni Laterza di aver ricevuto la richiesta di una copia del libro "Temi, tesi, problemi e quesiti di economia politica teorica e applicata" da parte del dottor Otto Weinberger da Vienna.
-
Correzione bozze
Pantaleoni informa Giovanni Laterza sullo stato di correzione delle bozze del volume "Erotemi di economia".
-
Recensione del volume scritto a quattro mani con Broglio D'Ajano
Pantaleoni informa Giovanni Laterza che la "Revue d'Economie politique" francese ha finalmente recensito "Temi, tesi, problemi e quesiti di economia politica teorica e applicata". La recensione è favorevole, ma Pantaleoni commenta con sprezzo la lentezza con cui la rivista francese abbia riservato la sua attenzione alla pubblicazione: "I libri mettono del tempo a penetrare nel pubblico!".
-
Possibile risoluzione del caso tributario della ditta Laterza
Il ministro Ricci ha parlato con il commendatore Bertolini e lo ha informato del "caso" Giovanni Laterza, dopo averne discusso con il ministro Gentile. Bertolini ha pensato di affidare alla Laterza la pubblicazione di parecchi grossi volumi del "Bollettino della Società per Azioni". Non ha invece avuto ancora modo di parlare con Luigi Einaudi.
-
Sui vantaggi economici della proposta di pubblicazione di Angelo Bertolini
Il lavoro che Bertolini offre a Giovanni Laterza durerà pochi mesi, ma sarà molto lauto nel compenso, che consentirebbe a Laterza di provvedere al versamento della grave imposta.
-
Volumi in onore di Maffeo Pantaleoni
Ricci informa Laterza di essere stato in casa Pantaleoni, dove si è incontrato con Giovanni Preziosi e con Walter Bellacasa, coi quali intende collaborare per la pubblicazione di nuovi volumi in memoria del suo "compianto maestro", ossia di Maffeo Pantaleoni.
-
In memoria di Maffeo Pantaleoni
Ricci informa Giovanni Laterza che ha appreso dalla figlia del senatore Pantaleoni, la contessa Marcella Tommasini, che il professore aveva lasciato l'elenco degli scritti da inserire nei due volumi degli "Erotemi di Economia": "(...) sicché la composizione di ogni volume è predeterminata e non vi è nulla da fare in proposito. Rimane soltanto da correggere le bozze". Ma Ricci comunica a Laterza di essere stato esonerato anche da quest'ultima operazione, dal momento che la contessa l'avrebbe già affidata all'avvocato di Napoli Walter Bellacasa. Per questo motivo Umberto Ricci rende le bozze da correggere alla contessa Tommasini, perché le dia all'avvocato Bellacasa.