Home >
Elenco istituti >
Archivio di Stato di Bari >
Archivio della Casa editrice Laterza
Fascicolo Corrispondenza di vari con la Casa editrice Laterza
La busta comprende la corrispondenza di vari con l'editore Giovanni Laterza, dell'omonima Casa editrice, relativamente all'anno 1931 e limitatamente agli autori il cui nome inizia per lettera compresa nell'intervallo alfabetico A-E. Tra i nomi dei corrisp
Scheda: 1-540 cc.
Numero della busta: 36
Documenti presenti nel fascicolo
-
Volume su "La politica commerciale del Regime Fascista"
Il dott. Battista propone a Giovanni Laterza la pubblicazione del suo lavoro "Politica commerciale del Regime fascista". Lo presenta in questi termini: "L'argomento è di massimo interesse, particolarmente in questi tempi in cui il problema del nostro commercio estero si fa sempre più importante e decisivo per lo sviluppo dell'economia nazionale. Uno studio completo che raccolga con precisione fatti e dati sull'andamento della politica commerciale italiana durante il regime fascista, con particolare riguardo ai trattati commerciali stipulati, alla politica doganale, alla bilancia commerciale, il tutto inquadrato ed in rapporto all'economia nazionale ed internazionale. Verrebbe a colmare una grave lacuna della letteratura economica italiana, lacuna molto sentita dagli studiosi delle discipline economiche. Inoltre il mio lavoro non è un'ardua disamina di teorie, ma, bensì, l'esame pratico delle situazioni della nostra esportazione (...) e può interessare non solo gli studiosi, ma anche i commercianti e gli industriali". L'opera verrà poi pubblicata nel 1932 a Roma per i tipi della Stamperia Reale col titolo "La politica commerciale italiana nel dopoguerra".
-
Questione del commercio dei grani
Luigi Dal Pane propone all'editore Laterza la pubblicazione del suo lavoro "La questione del commercio dei grani nel secolo XVIII", opera che sarà poi pubblicata a Bologna per i tipi della Libreria Universitaria nel 1932 col titolo "La questione del commercio dei grani nel Settecento toscano".
-
Incontro a Bari
Einaudi organizza un incontro a Bari con Laterza in occasione di un breve viaggio.