Home >
Elenco istituti >
Archivio di Stato di Bari >
Archivio della Casa editrice Laterza
Fascicolo Corrispondenza di vari con la Casa editrice Laterza
La busta comprende la corrispondenza di vari con l'editore Giovanni Laterza, dell'omonima Casa editrice, relativamente all'anno 1932 e limitatamente agli autori il cui cognome inizia per lettera compresa nell'intervallo alfabetico D-L. Tra i nomi dei corr
Scheda: 1-464 cc.
Numero della busta: 40
Documenti presenti nel fascicolo
-
Corrispondenza: Luigi Einaudi a Giovanni Laterza
Einaudi consegna il manoscritto, già aggiornato dal professor James T. Shotwell della Columbia University di New York, dell'ultimo volume di una collezione di studi socio-economici, "La condotta economica e gli effetti economici della guerra italiana".
-
Ringraziamenti
Einaudi ringrazia Giovanni Laterza per l'ospitalità ricevuta durante il suo breve soggiorno a Bari.
-
Correzione delle bozze
Einaudi rende conto all'editore Laterza delle correzioni apportate alle bozze di un lavoro scritto in collaborazione con il professor Shotwell della Columbia University di New York, vedi nota bibliografica.
-
Prefazione a quattro mani Einaudi-Shotwell
Einaudi si confronta con Laterza sulla prefazione a quattro mani scritta da lui e dal professor Shotwell della Columbia University per il volume su "La condotta economica...", vedi nota bibliografica.
-
Brano del professor Shotwell James T
Einaudi comunica a Laterza di aver ricevuto dal professor Shotwell della Columbia University un breve brano da aggiungere alla prefazione, opportunamente tradotto dallo stesso Einaudi.
-
Sulla sistemazione dell'indice analitico
Einaudi informa Laterza della lentezza con cui procede il suo lavoro di organizzazione dell'indice analitico del volume "La condotta economica e gli effetti economici della guerra italiana" [1933].
-
Sistemazione dell'indice
Einaudi informa Laterza di aver ultimato il lavoro di sistemazione dell'indice analitico del volume "La condotta economica e gli effetti economici della guerra italiana".
-
Economisti Italiani del Risorgimento
Attilio Garino-Canina propone la pubblicazione di un volume in cui sono raccolti i suoi migliori scritti, raggruppandoli in varie categorie: Problemi economici, Problemi finanziari, Questioni di attualità, saggi vari, includendovi un corso tenuto all'Académie de droit International de La Haye. Vorrebbe, inoltre, aggiungere la prefazione in fase di stesura al volume dedicato agli "Economisti Italiani del Risorgimento".
-
Riproposta di pubblicazione
Attilio Garino-Canina (1) ripropone la sua raccolta e ricorda alla Casa editrice Laterza di aver già collaborato con essa per la traduzione del volume di Smart "Second thoughts of an Economist" nel 1921, "Il testamento spirituale di un economista". (1) Attilio Garino Canina è professore dell'università Cattolica di Milano, del Regio Istituto Superiore di Scienze Economiche di Torino e dell'Académie de Droit International de La Haye.
-
Traduzione in lingua italiana del lavoro di Paul Haensel
Paul Haensel comunica all'editore Laterza le difficoltà incontrate nel far realizzare in lingua inglese una seconda edizione del suo lavoro di politica economica "The Economic Policy of Soviet Russia", in cui sarebbe incluso un nuovo articolo [Lavoro sotto governamento sovietista] e da cui avrebbe agevolmente potuto attingere Laterza per la traduzione del libro in lingua italiana.