Home >
Elenco istituti >
Archivio di Stato di Bari >
Archivio della Casa editrice Laterza
Fascicolo Corrispondenza di vari con la Casa editrice Laterza
La busta comprende la corrispondenza di vari con l'editore Giovanni Laterza, dell'omonima Casa editrice, relativamente all'anno 1936 e limitatamente agli autori il cui cognome inizia per lettera compresa nell'intervallo alfabetico Cr-E. Tra i nomi dei cor
Scheda: 1-339 cc.
Numero della busta: 52
Documenti presenti nel fascicolo
-
Su "Vent'anni di storia economica e finanziaria attraverso gli scritti di Mario Alberti"
Luigi De Secly ha scelto Giovanni Laterza come mediatore della distribuzione libraria del suo lavoro "Vent'anni di storia economica e finanziaria attraverso gli scritti di Mario Alberti", già pronto in 160/170 copie. Nella lettera si precisa come De Secly sia legato da profonda amicizia e da inalterabile ammirazione alla casa Laterza.
-
Struttura, contenuti, scopi ed obiettivi della nuova "Rivista di Storia Economica"
Scrive Einaudi: "Caro Laterza, lei ha ricevuto in questi giorni il primo numero della rivista di cui il frontespizio è riprodotto sopra ["Rivista di storia economica" diretta da Luigi Einaudi]. Non è la rinumerazione della mia vecchia "La Riforma Sociale". E' altra cosa. Ho pensato non fosse disutile consumare i miei ozi a questa attività. Il primo numero è stato un po' improvvisato specie nella parte bibliografica, ma sto provvedendo. Poiché la rivista dovrebbe avere un pubblico più ristretto di quello antico, ma reclutato nel ceto colto, e poiché la mia indole storica richiederà meglio d'incentivare i collegamenti con la storia generale così spero che mi riuscirà più di prima di render conto largamente o sommariamente, a seconda dei casi, delle sue pubblicazioni. E' da qualche tempo che mi pare di non vederla più e non posso darle torto, perché un certo contraccambio è necessario. Ora che posso farlo, ricorro a lei. Tra l'altro mi consenta di notare che degli Scrittori d'Italia manca il 145 e nulla fu ricevuto a partire dal 154. La prima bibliografia che scriverò è in gran ritardo, quella sul Galiani edito da Croce (1). Ma gli economisti ritardano sempre a scoprire i vecchi, essendo anelanti del nuovo. La rivista dovrebbe ricordare ad ogni volta la necessità di ricordarsi di quel che dissero i morti. Con cordiali saluti, suo aff.mo Luigi Einaudi". (1) Il riferimento è alla riedizione del trattato "Della moneta" di Ferdinando Galiani (Bari, 1915) con prefazione di Croce.