Home >
Elenco istituti >
Biblioteca Comunale Ruggero Bonghi di Lucera >
Salandra Antonio
Fascicolo Lettere ricevute dall'onorevole Salandra da gennaio a maggio 1915
Il fascicolo comprende la corrispondenza di esponenti del mondo politico e finanziario dell'Italia del 1915 alla vigilia dell'entrata in guerra con Antonio Salandra. Tra i nomi dei corrispondenti figurano quelli di Bonaldo Stringher e Sidney Sonnino. Il f
Scheda: 1-220 cc. nr. fascicolo 7
Numero della busta: 1
Documenti presenti nel fascicolo
-
Progetto di fusione delle Società per Azioni
Stringher si apre con Salandra ad alcune riflessioni ed osservazioni sul disegno di legge riguardante l'aumento del capitale e la fusione delle Società per Azioni. A suo avviso è conveniente sollecitarne l'approvazione, perché nel corso di quello stesso mese avrebbero avuto luogo importanti assemblee generali dell'Istituto di Credito.
-
Appunti di Sonnino
Appunti dell'onorevole Sonnino circa una comunicazione di Rodd, ambasciatore dell'Inghilterra a Roma su navi tedesche e austriache presenti nei porti italiani.
-
Offerte austriache
Sonnino comunica a Salandra alcune "offerte austriache" di cui ha avuto a sua volta notizia tramite lettera indirizzatagli dal senatore Frassati(1). L'importanza della lettera è da rinviare al momento storico in cui è scritta, ovvero la vigilia dell'entrata in guerra dell'Italia al fianco dell'Inghilterra e della Francia e contro Germania ed Austria. (1) La lettera del senatore Frassati, datata Trieste, 5 maggio 1915, è allegata alla presente lettera di Sonnino.
-
Appunti di Salandra
Si tratta di una serie di appunti dell'onorevole Salandra "da servire per l'onorevole Sonnino". Sugli stessi fogli sono riportati a margine appunti dell'onorevole Sonnino. Oggetto degli appunti sono le "offerte austriache" di cui i due avevano già avuto modo di discutere.