Home >
Elenco istituti >
Biblioteca Comunale Ruggero Bonghi di Lucera >
Salandra Antonio
Fascicolo Lettere ricevute dall'onorevole Salandra durante l'anno 1917
Il fascicolo comprende la corrispondenza di uomini del mondo economico, finanziario e politico dell'Italia nel 1917. Le lettere, spedite da gennaio a giugno, sono complessivamente 70 e tra i nomi dei corrispondenti figurano quelli dell'onorevole Antonio D
Scheda: 1-140 cc. nr. fascicolo 15
Numero della busta: 1
Documenti presenti nel fascicolo
-
Invio del giornale 'L'Unità'
Nella lettera De Viti De Marco promette a Salandra l'invio del giornale l'Unità in omaggio, anche se si aspetta che il professor Salandra sottoscriva l'abbonamento sostenitore.
-
Articolo pubblicato su "Libertà Economica"
Nella lettera l'onorevole Salandra invia al prof. Giovannini un suo articolo apparso sulla "Libertà Economica", concernente la concessione della medaglia di bronzo al valore militare al tenente Vittorio Salandra, suo figlio. In tale articolo Salandra è difeso dalle accuse di averlo occultato durante la guerra.
-
Considerazioni varie di natura politica ed economica
Pantaleoni si lascia andare ad una critica feroce contro la triade Orlando, Vigliani, Corradini che gli ha censurato una serie di articoli. Parla poi di "titoli di emergenza verso il paese", ovvero: il monopolio delle assicurazioni, che avrebbe circa 40 milioni di deficit, dovuti in gran parte alle ruberie che ebbero luogo nell'acquisto delle attività delle compagnie in liquidazione; la distruzione della scuola di foresteria di Vallombrosa; la costruzione del lago di Muro Lucano; la sua consulenza presso il Banco Sconto. Infine fa riferimento a Nitti, pronto ad accettare solo la presidenza parlamentare, o il ministero degli Interni o gli Esteri, mentre rifiuterebbe il Ministero del Tesoro.
-
Appuntamento tra Boselli e Salandra
Si definiscono i termini dell'incontro tra Boselli e Salandra.
-
Congratulazioni e sostegno politico
Nella lettera vi sono i saluti e le congratulazioni di Boselli "per ogni gloria del suo ingegno, per ogni letizia del suo cuore". Augura a Salandra di dare all'Italia nuove opere.