Home >
Elenco istituti >
Biblioteca Comunale Ruggero Bonghi di Lucera >
Salandra Antonio
Fascicolo Corrispondenza e appunti, 1919
Il fascicolo comprende la corrispondenza di vari personaggi del mondo finanziario, economico e politico dell'Italia del primo dopoguerra. I documenti conservati sono complessivamente 72 e tra i nomi dei corrispondenti figurano quelli del professore Maffeo
Scheda: 1-150 cc. nr. fascicolo 26
Numero della busta: 1
Documenti presenti nel fascicolo
-
Sul corso legale della moneta italiana
Stringher comunica che a partire dal giorno 10 aprile si sarebbe dato corso legale alla moneta italiana nella province occupate e che nello stesso periodo fino al giorno 19 successivo si sarebbe provveduto al ritiro dei biglietti emessi dalla banca austro-ungarica. Stringher sottolinea la necessità di assicurare benefici nel cambio anche in relazione agli indennizzi che possono essere pretesi a carico dei nemici.
-
Invito
La Società d'Economia Politica di Parigi invita Salandra ad una riunione. La lettera è in lingua francese.
-
Invito personale
La Società d'Economia Politica di Parigi invita personalmente Salandra ad una sua riunione organizzata per ascoltare Daniel Zolla, professore della Scuola d'agricoltura di Grignon.
-
Proposta di stesura di un articolo
Pantaleoni invita Salandra a scrivere una pagina per l'Album curato dal canonico palatino Tanzella, e in quanto artefice della dichiarazione della guerra non può astenersi dallo scrivere qualcosa su quell'album.
-
Informazioni politiche sulle trattative di pace
Pantaleoni organizza un incontro tra Salandra ed il dottor Gustavo Tosti, console diplomatico. Lo presenta come buon conoscitore di più lingue, viaggiatore esperto, autore di vari articoli firmati come "Frost" nel giornale La Vita Italiana e come "grandissimo ammiratore" dello stesso Salandra. Nella seconda parte della lettera informa Salandra che suo fratello gli ha scritto dagli Stati Uniti in data 15 gennaio, confermandogli che la maggioranza dell'opinione pubblica americana sostiene le rivendicazioni italiane, nonostante le agitazioni jugoslave. Quanto a Wilson, Pantaleoni ha saputo che si limiterà ad opposizioni puramente verbali e che cederà se Sonnino si manterrà fermo sulle sue posizioni.
-
Accordi per il prossimo incontro
Stringher e Salandra si accordano per un incontro imminente relativo ad alcune importanti questioni cui non si fa cenno nella lettera, compatibilmente con i rispettivi impegni.