Home >
Elenco istituti >
Archivio storico della Società siciliana di storia patria >
Ferrara Francesco
Fascicolo Lettere autografe di Francesco Ferrara
Il fascicolo contiene 28 lettere che Francesco Ferrara indirizzò alle figlie Agata, Anna e Rosalia dal 1871 al 1884. Anche in questo caso l'inventario predisposto dalla Società di storia patria è impreciso e lacunoso. Come per i precedenti fascicoli si è
Scheda: 60 cc. nn. nr. fascicolo IV
Numero della busta: Lodi 57
Nota bibliografica: Asso Pier Francesco, L'Epistolario di Francesco Ferrara. Riflessioni per un'introduzione in Il Pensiero economico italiano, Pisa-Roma, Istituto Editoriali e Poligrafici Internazionali, anno V, 1997, n 1 Ferrara Francesco, Opere Complete, Epistolario vol.
Documenti presenti nel fascicolo
-
Lettera ad Anna e Rosalia Ferrara
Ferrara informa di un lavoro sul macinato e dei suoi rapporti con Quintino Sella.
-
Lettera ad Anna e Rosalia Ferrara
Ferrara scrive sui suoi difficili rapporti con Luzzatti e annuncia una prossima sua trasferta a Torino per preparare un nuovo progetto di imposta sul macinato. Nella lettera sono citati anche Costantino Perazzi e Quintino Sella.
-
Lettera ad Anna e Rosalia Ferrara
Ferrara scrive sui lavori della Camera, sui suoi rapporti con i massimi dirigenti politici e sugli inconvenienti tecnici nell'applicazione dell'imposta sul macinato. Nella lettera sono citati Costantino Perazzi, Urbano Rattazzi e Quintino Sella.
-
Lettera ad Agata e Rosalia Ferrara
Ferrara riferisce l'esito dei lavori parlamentari e delle votazioni su provvedimenti economici e finanziari. Discute dei suoi rapporti con Sella e del dibattito sull'imposta sul macinato. Nella lettera sono citati Costantino Perazzi e Urbano Rattazzi.
-
Lettera ad Agata e Rosalia Ferrara
Ferrara riferisce su un episodio di contestazione studentesca nella Scuola superiore di commercio di Venezia e annuncia il termine dello sciopero degli studenti. Nella lettera è citato Edoardo Deodati.
-
Lettera ad Agata e Rosalia Ferrara
Ferrara riferisce che sta cercando di concludere una trattativa per ottenere agevolazioni finanziarie a favore dell'isola di Ustica. Promette opposizione nei confronti dei provvedimenti di Sella sul sistema bancario.
-
Lettera ad Agata e Rosalia Ferrara
Ferrara commenta la scomparsa di Rattazzi e ricorda il loro ultimo incontro.
-
Lettera ad Agata e Rosalia Ferrara
Ferrara ricorda i suoi rapporti con Rattazzi e il loro ultimo incontro. Nella lettera sono citati Giovanni Lanza, Costantino Perazzi e Quintino Sella.
-
Lettera ad Anna e Rosalia Ferrara
Ferrara discute della campagna giornalistica contro la Scuola superiore di commercio di Venezia. Nella lettera è citato Alberto Errera.
-
Lettera ad Anna e Rosalia Ferrara
Ferrara discute dei provvedimenti finanziari a favore di Ustica. Cita nella lettera Gaspare Finali e Marco Minghetti.
-
a Agata e Rosalia Ferrara
Ferrara comunica di essere stato incaricato da Minghetti di studiare i problemi tecnici e applicativi dell'imposta sul macinato. Nella lettera sono citati Gaspare Finali e Domenico Perrani.