Lettere trattanti temi e concetti economici. In questa busta sono contenuti carteggi vari. Numero della busta: 122
Documenti presenti nel fascicolo
A proposito di temi economici
Baer commenta l'articolo di Protonotari sulla "Trades Union". Ritiene che con esso sia definitivamente tracciata la "vera via della riforma sociale". In particolare contesta la posizione di Ferrara al riguardo ritenendo erronea la sua concezione dello Stato.
Su di un articolo
Baer esprime opinioni circa un articolo di Villari. Vuole riprendere l'articolo di Villari trattando del libro del Turiello.
Su di alcuni temi politici ed economici
Baer spedisce l'ultima parte del suo lavoro sul decentramento, ringraziandolo per la sua pubblicazione sulla "Nuova Antologia". Ha pronti alcuni appunti sulla questione dell'abolizione del corso forzoso, argomento che dalla Commissione della Camera è stato "impicciolito e travisato".
Su di un articolo
Baer chiede di avere indietro un suo articolo sul decentramento che non verrà pubblicato.
Sull'invio di un articolo
Chiede gli estratti dell'articolo che vuol mandare al suo "antico ed illustre amico Stuart Mill". Per la corrispondenza fra Stuart Mill e Baer cfr. Nadia Urbinati, vedi nota bibliografica.
Su di un progetto di riforma
Baer ringrazia per la pubblicazione ricevuta ed esprime il proprio interessamento al progetto di riforma Lanza sulla legge comunale e provinciale. Vuole scriverci un articolo per la "Nuova Antologia".
Su di alcuni temi economici
Baer aspetta di avere la relazione della commissione sulla riforma dell'imposta di ricchezza mobile per scriverne sulla "Nuova Antologia". Riferisce che ha cominciato a scrivere sul libro di finanza di von Stein. Critica la concezione dello stato dei tedeschi e quella di Luzzatti e Lampertico. Esorta Protonotari a pubblicare un libro sulle Trades Unions.
Sulla pubblicazione di articoli trattanti temi economici
Baer ringrazia per la pubblicazione di un articolo nella "Nuova Antologia". Comunica di non poter dare le indicazioni richieste sulle principali pubblicazioni in Francia e in Italia sul recente protezionismo emerso dai lavori del comitato dell'inchiesta industriale.
Sull'invio di articoli
Baer allega il suo articolo sulla legge comunale e provinciale. Invierà un articolo sulle tasse locali.
Su di un commento ad un libro. Cenni ad una ricerca
Baer si scusa per le difficoltà a collaborare con la "Nuova Antologia". Vorrebbe, inoltre, poter commentare il libro di Minghetti sotto due aspetti: la questione morale e la giustizia nell' amministrazione. Accenna alla sua ricerca sul latifondo in Sicilia.
Su di un articolo riguardante la bonifica di territori
Nonostante abbia letto le relazioni di Berti e Peruzzi e i due lavori di Sismondi in materia di "bonificamento dell'agro romano", non è in grado di scrivere un articolo sulla "Nuova Antologia".
Sull'invio di un articolo
Baer rassicura circa l'imminente invio del suo terzo articolo sul "discentramento".
Sull'invio di un libro di Lange
Richiede il libro del Lange, Die Arbeiterfrage, per un articolo per la "Nuova Antologia", in cui intende confrontare la teoria di Malthus con quelle più recenti. Propone anche di occuparsi della scienza sociale di Herbert Spencer.
Sull'invio di un progetto
Riguarda l'invio del progetto Depretis di riforma dell'amministrazione comunale per farne un articolo sulla "Nuova Antologia". Vorrebbe parlare anche del libro del Turiello. Acclude il suo articolo sul latifondo in Sicilia.
Sulla redazione di un articolo. Alcune critiche alla "Nuova Antologia"
Informa che sta preparando un articolo sull'autobiografia di Stuart Mill. Polemizza con l'autrice di un articolo contro Mill. Critica la "Nuova Antologia" perchè non ha parlato di Rattazzi nè di Guerrazzi. "Per le materie finanziarie dovreste avere qualche collaboratore meno bislacco di Ferrara".
Sui problemi della Sicilia
Baer comunica di non aver potuto ancora leggere il libro di Sonnino (probabilmente "I contadini in Sicilia", vedi nota bibliografica). Inoltre accenna ai problemi della Sicilia e ritiene che le cause più profonde del disagio siano la mancanza di un governo forte e il latifondo.
Su di alcuni temi economici
Baer comunica l'invio di un articolo per la "Nuova Antologia". Afferma che la polemica tra Ferrara e Luzzatti è da considerarsi positivamente perchè scuote "l'apatia del paese verso gli studi scientifici". Su questo articolo cfr. R. Faucci, vedi nota bibliografica.
Su di un lavoro finanziario svolto
Baer comunica di avere pronto l'articolo per la "Nuova Antologia" sul Ministero delle finanze e il Consiglio del Tesoro.
Sull'imposta di ricchezza mobile
Baer chiede notizie sull'articolo riguardante l'imposta sui redditi di ricchezza mobile che doveva uscire sul quaderno di novembre. Fa presente che uno slittamento renderebbe inutile la pubblicazione.
Sugli economisti tedeschi
Baer ringrazia per una nuova pubblicazione sulla "Nuova Antologia". Seguono dei commenti sugli economisti tedeschi e sulla loro "falsa idea dello stato".
Temi economici
Baer scrive a proposito del giudizio di Luzzatti sui socialisti della cattedra critica Vito Cusumano. Elogia Smith e Ricardo riferendosi al III volume, "La proprietà", del Lampertico.
Sul latifondo in Sicilia
Baer comunica di avere in serbo un lavoro sul latifondo in Sicilia. Gli raccomanda un articolo del Cognetti de Martiis pregandolo di un suo giudizio.
Su di un manoscritto
Chiede notizie circa la pubblicazione sulla "Nuova Antologia" di un manoscritto del conte Ceresa sulle tasse locali, da lui inviato.
Sulle teoriche dei socialisti alla cattedra in Germania
Baer comunica la fine di un articolo dove si esprimono considerazioni circa il libro del Cusumano su "le teoriche dei socialisti della cattedra in Germania" da un punto di vista differente dall'articolo del Ferrara del 1874 e come risposta all'articolo del Luzzatti.
Sull'invio di un articolo
Baer comunica l'invio di un articolo sull'imposta in ragione del capitale.
A proposito di un articolo su Napoli
Costantino Baer parla dell'incarico conferitogli da Scialoja di redigere un articolo su Napoli e della risposta di Fiorelli (direttore del Museo Nazionale di Napoli) all'offerta di collaborare alla "Nuova Antologia".
Sulla scienza delle finanze
Baer scrive a proposito della scienza delle finanze dello Stein ed esprime considerazioni circa la concezione di stato da parte della dottrina tedesca, "che ripugna a noi italiani".
Considerazioni su Peruzzi
Annuncia che il suo articolo è pronto. Sa che Peruzzi ha paura di essere trattato male da lui ed esprime considerazioni di dissenso sulla sua amministrazione del comune di Firenze.
Sull'invio di un articolo
Baer invia un articolo riguardante la tassa sulla ricchezza mobile e aggiunge indicazioni tecniche sulle modalità di stampa.
A proposito di un Saggio
Baer informa che al momento non ha articoli pronti per la "Nuova Antologia". Riferisce che ha terminato un saggio sull'imposta per l'editore Loescher.