Home >
Elenco istituti >
Biblioteca nazionale centrale di Firenze >
Carteggi vari
Fascicolo Achille Loria a Francesco Protonotari
Le lettere di Achille Loria a Francesco Protonotari su temi economici (1). In particolare l'autore fa riferimento al suo articolo su Marx. In questa busta sono contenuti carteggi vari. (1) Le lettere sono state pubblicate da Riccardo Faucci, vedi nota bib
Numero della busta: 136
Nota bibliografica: Faucci Riccardo, Organizzazione e diffusione della cultura economica in Italia dopo l'Unità. Lettere di L. Cossa e A. Loria a F. Protonotari, in "Economia e storia", 1978
Documenti presenti nel fascicolo
-
Su Marx
Loria fa riferimento al proprio articolo su Marx pur senza rammentare il titolo. Ne è molto soddisfatto.
-
A proposito degli economisti tedeschi. Invio di una bibliografia
Loria invia una bibliografia per la "Nuova Antologia". Dichiara di non trovarsi male fra gli economisti tedeschi, "che non sono poi quella mala gente che ci vien dipinta dai liberisti di Firenze". Probabilmente si tratta di una recensione alle Statistiche del lavoro americane, in "Nuova Antologia", 15 giugno 1881.
-
Sempre sull'articolo su Marx
Loria informa che Maurice Block "lodò molto nel Journal des économistes il mio articolo su Marx". In realtà lo statistico prese le distanze dall'articolo, vedi nota bibliografica.
-
Ringraziamenti. Su una bibliografia di Nazzani
Loria ringrazia per l'appoggio datogli per il concorso alla cattedra di economia politica bandito dall'università di Bologna. "Le raccomando la bibliografia dei Saggi del Nazzani".