Home >
Elenco istituti >
Biblioteca civica di Verona >
Manoscritti
Fascicolo Carteggio
Fascicolo contenente il carteggio intercorso tra il 1871 e il 1900 tra Messedaglia, Depretis, De Stefani, De Viti De Marco, Ellena e Ferrara.
Numero della busta: 229
Documenti presenti nel fascicolo
-
Depretis propone a Messedaglia la nomina a Consigliere di Stato
Depretis propone a Messedaglia la nomina a Consigliere di Stato sottolineando che così renderebbe un servizio ancora maggiore al paese. L'incarico è compatibile con l'insegnamento accademico.
-
Messedaglia rifiuta la proposta di Depretis
Messedaglia rifiuta la proposta di Depretis non sentendosi adatto per "quell'alto ufficio" poco "congeniale ai miei gusti e alle mie abitudini puramente studiose". Preferisce restare al proprio posto, "altrove col mio temperamento intellettuale, e i miei difetti... sarei ancor meno the right man in the right place".
-
Atlante per l'Accademia dei Lincei
Biglietto sulla pubblicazione di un atlante da presentare all'Accademia dei Lincei.
-
Comunicazione sull'atlante che è praticamente concluso
L'atlante da presentare all'Accademia dei Lincei è ormai concluso.
-
Concorso di Napoli
La Commissione per il concorso di Napoli sarà composta da: "Messedaglia, Lampertico, Ricca, Loria, Cognetti, Toniolo, Ponsiglioni". De Viti De Marco trasmette a Messedaglia l'invito, mosso da numerosi candidati, ad accettare l'incarico di commissario, data l'importanza del concorso: basterà la sua presenza a "impedire manovre partigiane".
-
De Viti De Marco non potrà sostituire Messedaglia all'Università
De Viti De Marco comunica a Messedaglia che per ragioni di carattere familiare non tornerà in tempo dagli Stati Uniti per sostituirlo negli esami di Economia e di Statistica. Lo informa inoltre di aver continuato lo studio sulle banche e cominciato a mettere ordine alle lezioni di finanza con "l'intenzione di stamparle per circolazione universitaria".
-
Commento su concorso
Breve commento sul concorso e sul giudizio dato a Lorini.
-
Sostituzione di Messedaglia
De Viti De Marco informa Messedaglia che la Facoltà ha accolto la sua domanda di congedo per "ragioni di malattia in famiglia" e ha nominato supplenti lo stesso De Viti per l'insegnamento dell'Economia e Bosco per l'insegnamento della Statistica.
-
Notizie relative ai corsi universitari di Messedaglia
De Viti de Marco aggiorna Messedaglia sull'andamento delle lezioni - specificando di aver tralasciato la genesi storica - e si accorda sulla parte che Messedaglia dovrà tenere.
-
Incarico del Ministero a Messedaglia
Ellena informa Messedaglia che il Ministero dell'Istruzione gli ha affidato l'insegnamento della Legislazione doganale comparata e si dice disponibile a preparare la prelezione per il 20 febbraio. Lettera intestata Ministro delle Finanze.
-
Programma per lezioni di Messedaglia
Ellena fa incontrato il vicesegretario Vincenzi a Verona ma non è passato da Messedaglia perché ancora non ha preparato il programma del corso e ancora occupato a scrivere la prelezione.
-
Informazioni sugli alunni della Regia Scuola Superiore di Commercio
Ferrara si scusa per non aver incontrato Messedaglia e gli dà appuntamento a Firenze. Gli allega come richiesto l'elenco degli "Alunni ed Uditori della Regia Scuola Superiore di Commercio coi punti ottenuti nell'esame di promozione dell'Anno Scolastico 1870-71", e nota degli esami orali che avranno luogo nella stessa Scuola nell'agosto 1871.
-
Ferrara chiede aiuto per Cusumano
Ferrara teme di aver compromesso la carriera di Cusumano e pertanto chiede a Messedaglia di sostenerne la candidatura per la cattedra di Modena.