Home >
Elenco istituti >
Biblioteca civica di Verona >
Manoscritti
Fascicolo Carteggio
Fascicolo contenente il carteggio intercorso tra il 1868 e il 1900 tra Messedaglia, Cognetti de Martiis, Torrigiani, Valenti, Villari e Chevalier.
Numero della busta: 247
Documenti presenti nel fascicolo
-
Correzioni a "L'economia come scienza eutonoma"
Cognetti de Martiis invia a Messedaglia una copia della sua monografia con la correzione di alcuni errori di stampa.
-
Notizie su concorsi universitari
Torrigiani è nella commissione di cui Messedaglia è presidente, per il concorso di professore straordinario alla Cattedra di Economia Politica di Modena. Per ragioni familiari non ha letto tutte le pubblicazioni dei concorrenti che in parte, tuttavia, già conosceva. Per quanto riguarda l'altro incarico, relativo all'applicazione dell'art. 69 della legge 13 novembre 1859 per la elezione di un professore di Economia e Statistica all'Università di Pisa, suggerisce "l'ottimo e bravo scienziato Emilio Morpurgo".
-
Concorso Università di Pisa
Ha ricevuto alla metà di ottobre circolare dal Ministro con l'invito a indirizzare a Messedaglia il nome di chi sia da lui stimato degno di occupare la cattedra all'Università di Pisa secondo i requisiti esposti dall'art. 69, cioè senza nessun concorso e per i meriti dimostrati "coi sui antecedenti scientifici". Indica Emilio Morpurgo, membro effettivo al R. Istituto Veneto e socio corrispondente dei Lincei, e autore "di più opere giustamente encomiate, fra le quali è di prim'ordine quella di statistica e di scienze sociali".
-
Omaggio di una raccolta di saggi
Valenti fa omaggio di alcuni suoi studi intorno al sistema di A. Loria e che ha raccolto in un volume, nella speranza che Messedaglia possa vedervi in alcuni punti "l'applicazione di ammaestramenti suoi. E poiché è l'ultimo giorno del secolo, voglia Ella pur aggradire l'augurio che Ella sia lungamente conservato al Paese e alla Scienza, augurio che io le fo con animo di discepolo".
-
Bilancio Istituto Superiore
Villari spiega a Messedaglia che il Bilancio dell'Istituto (R. Istituto Superiore - sezione di filologia e filosofia) è uno solo diviso in tre parti, una per ciascuna sezione. Esso non crea problemi per il pagamento degli stipendi, tuttavia ne nascono per quanto riguarda l'acquisto del materiale. In particolare la sezione di filosofia e filologia essendo divenuta una Scuola Normale presenta esigenze nuove ma "i denari mancano". Si rivolge a Messedaglia perché come relatore chieda visione del bilancio diviso nelle tre sezioni, il "ministro lo rimetterà a voi e nel farlo le mie ragioni prevarranno certo", ovvero stabilire con precisione nei rispettivi bilanci la ripartizione della somma.
-
Situazione economica Istituto Superiore
Villari ha già parlato delle condizioni in cui si trova la sezione di lettere e filosofia dell'Istituto Superiore e del bisogno che avrebbe di una somma maggiore in bilancio [vedi lettera 247.5]. L'intero bilancio è di 1500 lire col quale bisogna comprare libri e materiale vario. Inizialmente la sua sezione si riduceva a qualche professore che parlava al pubblico senza bisogno di nessuna somma in bilancio. Ora è una scuola con oltre 50 iscritti. Soprattutto la nuova scuola ha bisogno di sussidi per gli studenti, "Tu sai che là solo dove sono questi sussidi, le Facoltà di lettere hanno scolari" e porta l'esempio di Padova e Torino. Lamenta che Pisa trattiene tutti i fondi concessi dal governo, e specifica che basterebbero 5000 lire. Anche in Francia si è riconosciuta la necessità di questi sussidi "per popolare le Facoltà di lettere ora deserte" e così in Germania e in Inghilterra.
-
Opere di Scienze Sociali
Villari chiede a Messedaglia di indicargli qualche pubblicazione importante sulle Facoltà politico amministrative e sull' "Ecole des Sciences Politiques" in Francia. Inoltre di suggerirgli un trattato o monografia sulle Scienze Sociali del genere di quella di Holzen, ma fatta un po' meglio. Gli domanda, infine, se si trova a Roma, di occuparsi del catalogo della Biblioteca del Senato. Da quando lui era ministro tutti i nuovi libri furono messi in un catalogo provvisorio.
-
Sussidi
Villari ha parlato con l'amministrazione del Regio Istituto Superiore circa l'affare dei sussidi, ma non è stato possibile inserire in bilancio la somma: "l'affare andrà in lungo". A Milano le cose stanno come gli disse, per quanto riguarda Pisa se Messedaglia crede può parlare anche al Berti. Fa notare che se anche all'Istituto si facesse il solo perfezionamento la necessità dei sussidi diventerebbe maggiore "per trarvi qualche scolaro".
-
Arrivo in Italia di Bryce
Villari informa Messedaglia che arriverà in Italia il sig. Bryce membro del Parlamento inglese e autore del libro "The Holy Roman Empire".
-
Parere su un'opera
Chevalier ha ricevuto la sua lettera del 22 novembre. Gli manda il volume che ha pubblicato con il titolo "Introduction au rapport dans..." dove affronta le questioni principali dell'Economia politica a partire dal rapporto con la pratica. Aspetta di sapere se le idee di Messedaglia concordano con le sue.
-
Attività politica in Italia e in Francia
Chevalier si scusa del ritardo con cui risponde alle due lettere. Riguardo alla prima lettera informa Messedaglia che ha inviato all'Università di Padova i tredici volumi del rapporto sull'Esposizione, riguardo alla seconda lettera, ha già fatto lo stesso per le Università di Pavia e di Bologna. Per quanto riguarda l'Università di Napoli e di Torino erano state servite anteriormente e così la Biblioteca Nazionale di Napoli. Ha ricevuto il volume di Messedaglia sull'interessante rapporto della Commissione d'inchiesta sul corso forzoso di cui Messedaglia fa parte. Attualmente in Francia gli economisti liberali hanno su varie questioni, e in particolare su quelle relative alle banche, una "existence assez dure". Il governo nomina delle commissioni "mais c'est une moquerie (canzonatura)". A queste vi partecipano infatti tutti i ministri, un grande numero di direttori generali, mentre gli uomini indipendenti sono una eccezione. E i ministri sono da qualche tempo dominati dalla spirito di routine.
-
Istituto tecnico superiore di Milano
Chevalier scrive sull'Istituto tecnico superiore di Milano.
-
Volume sulle banche
Chevalier scrive sull'ultimo volume riguardante la loro inchiesta sulle banche.