Home >
Elenco istituti >
Biblioteca civica di Verona >
Manoscritti
Fascicolo Carteggio
Fascicolo contenente il carteggio intercorso tra il 1869 e il 1898 tra Messedaglia, Favaro, Ferraris e Finali.
Numero della busta: 229
Documenti presenti nel fascicolo
-
Relazione concorso
Favaro scrive sulla conformità dei giudizi sul concorso per il premio della fondazione Tornasoni espressi da Messedaglia, da lui e dal sig. Minich. Accetta di occuparsi della relazione e chiede a Messedaglia di inviargli a mezzo dell'Università i due manoscritti da lui esaminati.
-
Errore di stampa
Ferraris avverte di un errore di stampa nell'Archivio di Statistica, VI, p. 189 nota a, dove sono indicate le date 1681- 1690, da correggere con 1687-1690, nel caso Messedaglia volesse avvalersi di quelle date per altri lavori.
-
Richiesta aiuto
Ferraris vorrebbe tornare all'insegnamento universitario e pertanto accetterebbe con soddisfazione la nomina a professore ordinario di Statistica a Padova, per coprire la cattedra lasciata da Morpurgo. Chiede a Messedaglia di favorire tale nomina considerata l'autorità di cui gode sia presso il Governo sia presso la Facoltà.
-
Concorso Accademia dei Lincei
Ferraris scrive sul concorso dell'Accademia dei Lincei per il "premio reale per le scienze sociali ed economiche". Sostiene che dei titoli presentati soltanto uno ha un certo valore, quello di Mosca "Elementi di Scienza Politica", il quale è più adatto per il concorso sulle "Scienze giuridiche e politiche" che sarà bandito per il corrente anno. Riguardo agli altri titoli, è convinto saranno tutti d'accordo che valgono "poco o niente" e pertanto nel non assegnare loro il premio.
-
Commissione per Cassa di Risparmio
Ferraris informa Messedaglia che la riunione della Commissione istituita dal R. decreto del 25 novembre relativa alla Cassa di Risparmio resta fissata per il 5 corrente.
-
Circolare di Messedaglia
Ferraris ha fatto stampare la Circolare di Messedaglia in 40 esemplari. A parte quelli che dovranno rimanere presso il Ministero, i restanti potranno essere distribuiti ai membri della Commissione. Vorrebbe inoltre inviarla alle Casse di Risparmio di Milano, Bologna, Torino, Firenze, Siena, Palermo, Napoli, Ravenna, Genova, Verona, Savona, Venezia, Imola, Pisa.
-
VI Consiglio dei Ragionieri
Finali si è rassegnato ad accettare la presidenza del VI Consiglio dei Ragionieri e prega Messedaglia di accettare la presidenza di una Sezione, dato che l'insegnamento superiore della Contabilità di stato fa parte del corso universitario che egli presiede. Potrà prendere parte a una sola seduta e in seguito delegare un collega a piacere, il prof. Orsini o il Tommasini.