Home >
Elenco istituti >
Biblioteca civica di Verona >
Manoscritti
Fascicolo Carteggio
Fascicolo contenente il carteggio intercorso tra il 1884 e il 1900 tra Messedaglia, Spaventa, Toniolo, Stringher, Tangorra e Zorli.
Numero della busta: 234
Documenti presenti nel fascicolo
-
Comitato promotore per un monumento ad Antonio Scialoja
Spaventa invia a Messedaglia 10 copie del manifesto del Comitato. Chiede anche a Messedaglia di impegnarsi affinchè l'iniziativa sia "degna dell'uomo che si vuole onorare".
-
Commenti
Toniolo conosce e apprezza da sempre il Lorini, il quale collabora anche alla Rivista di Scienze Sociali. Ha ricevuto la lettera di Messedaglia e apprezzato il giudizio delicato ma autorevole di chi considera essere un "impareggiabile maestro".
-
Congratulazioni
Stringher si congratula per il posto assegnato a Messedaglia nella "Camera vitalizia" e "per l'atto di giustizia che le ha reso il governo".
-
Concorso a Napoli
Tangorra si rivolge a Messedaglia per il concorso alla Cattedra di Napoli. Considerata l'ostilità di Ricca Salerno, che al concorso di Cagliari lo ha posto "con meraviglia generale, persino dietro al Montemartini", teme che lo stesso si possa verficare a Napoli. Gli chiede pertanto o di entrare in Commissione, per "ottenere piena giustizia" o, considerata l'età, di raccomandarlo a un'amico come es. Lampertico, non per "essere dichiarato vincitore del concorso" ma per essere difeso "contro le antipatie del Ricca Salerno". "Una sua lettera al Lampertico metterà anche me alla pari cogli altri concorrenti alla pari, s'intende, sulla linea della giustizia".
-
Riapertura del "Giornale degli Economisti"
Lo informa di aver deciso, d'accordo con Minghetti, di far risorgere a Bologna il "Giornale degli economisti" di Padova. Spera che Messedaglia non vorrà negare la sua collaborazione al Giornale il cui indirizzo non cambierà rispetto al precedente, avendo come unico scopo quello di favorire lo sviluppo degli studi economici in Italia.
-
Indicazioni per esami
Zorli informa Messedaglia che rattristato da tante cose ha terminato il corso dettando tuttavia solo una parte delle lezioni agli studenti, su cui Messedaglia dovrebbe limitarsi a esaminarli. Riporta i punti affrontati da "Sunto storico dell'Economia Politica. Teoria del profitto: nozione e legge dei profitti".