Home >
Elenco istituti >
Biblioteca civica di Verona >
Manoscritti
Fascicolo Carteggio
Fascicolo contenente il carteggio intercorso tra il 1869 e il 1892 tra Messedaglia, Bodio, Bosco, Capponi e Cerboni.
Numero della busta: 240
Documenti presenti nel fascicolo
-
Statistica giudiziaria in Italia
Bodio invia copia della memoria presentata all'Istituto Internazionale di statistica riunitosi a Parigi, sull'ordinamento della statistica giudiziaria in Italia, e sulle difficoltà nelle comparazioni internazionali sulla delinquenza.
-
Comparabilità statistiche penali
Bodio invia trascrizione di una memoria del dr. Starke (consigliere superiore al Ministero di Grazia e Giustizia a Berlino) sulla comparabilità delle statistiche penali che sarà pubblicata in tedesco nel "Bulletin de l'Institut international de statistique".
-
Statistica criminale
Bosco ringrazia per il prezioso dono e gli fa omaggio del suo recente studio sulla statistica criminale pubblicato nel "Bulletin de l'Institut Internationale de Statistique" ("Lo studio delle delinquenze e la definizione dei reati nella statistica generale").
-
Ringraziamenti
Capponi, dopo aver cercato più volte Messedaglia presso la sua dimora abituale, gli invia i più cordiali ringraziamenti e saluti ed è onorato di averlo conosciuto personalmente.
-
Raccomandazione
Cerboni assicura che aiuterà come possibile il sig. Giulio Tasare "che merita riguardi pe' suoi precedenti patriottici". Tuttavia non può promettergli di occuparlo presso la Ragioneria Generale perché di ogni cosa riguardante il personale del Ministero si occupa il Segretario Generale, sig. Marazio.