Home >
Elenco istituti >
Biblioteca civica di Verona >
Manoscritti
Fascicolo Scritti vari di carattere giuridico ed economico
Fascicolo comprendente scritti di Angelo Messedaglia di argomento giuridico ed economico: una stampa inedita della "Teoria giuridica razionale della proprietà", 1848 (1) e l'unico esemplare, incompleto, dell'opera "Il sistema della circolazione" [vedi not
Scheda: nr. fascicolo 2
Numero della busta: 1221
Nota bibliografica: Messedaglia Angelo, Teoria giuridica razionale della proprietà", 1848 [inedito] Messedaglia Angelo, Il sistema della circolazione, 1876 [incompleta, doveva far parte della "Biblioteca Scientifica Internazionale"] Messedaglia Angelo, La circolazione moneta
Documenti presenti nel fascicolo
-
Teoria giuridica razionale della proprietà
Libro a stampa dal intitolato "Alcune considerazioni sulla teoria giuridica razionale della proprietà in relazione ai recenti progressi degli studi storici del diritto romano e alle dottrine dell'economia politica", del dott. Angelo Messedaglia aggiunto alla cattedra di Diritto Filosofico, Statistica e Scienze Politiche presso l'Imp. Reg. Univ. di Pavia, Verona, Tipografia Libanti, 1848, pp. 176. Il volume comprende: Parte prima: Della teoria razionale della proprietà; cap. I: Nozione generale della proprietà e analisi del diritto reale; cap. II: Del fondamento razionale della proprietà; cap. III: Analisi dei termini del rapporto sul quale si fonda il concetto pratico della proprietà; cap. IV: Derivazione della teoria sulla genesi pratica della proprietà; cap V: Del concetto della proprietà quale disposizione della nuda sostanza di una cosa, e degli effetti giuridici d'una produzione di valore in cosa altrui appropriata; cap. VI: Esame della teoria dell'accessione, e applicazione del principio della proprietà alle relazioni generali dell'industria. Il volume è incompleto.
-
Il sistema della circolazione monetaria
Opera di Angelo Messedaglia. Comprende: Capo I: "Qualche nozione di Meccanica. La macchina e il suo ufficio. Il principio del minimo mezzo, e le conclusioni generali della scienza dell'energia. L'utopia del moto perpetuo." pp. 1-12. Capo II: "La Meccanica della circolazione, in riscontro con la Meccanica ordinaria. La moneta e il suo ufficio. Il modulo meccanico dell'energia e quello economico del valore. Ancora il minimo mezzo. Di nuovo il moto perpetuo" pp. 13-20. Capo III: "Le tre età economiche della circolazione: Economia naturale, monetaria e del credito. Caratteri generali, graduale svolgimento, e suddistinzioni. Le tre grandi età storiche dell'Evo Antico, medio e moderno, dal punto di vista economico della circolazione. Perduranza parziale dell'economia naturale negli altri stadi" pp. 21-29. Capo IV: "Economia monetaria. La moneta sua storia ed ufficio: mezzo del cambio, misura del valore, accumulatore e trasmissore del capitale, mezzo legale di pagamento. La moneta, una merce specifica", pp. 30-39. La stampa è incompleta.
-
La circolazione monetaria
Opera di Angelo Messedaglia. Comprende: Capo III: "Uffici speciali della moneta. La moneta quale mezzo generale de cambio. Meccanica monetaria, a riscontro colla meccanica ordinaria", pp. 40-60. Capo IV: "La moneta quale misura del valore. Riscontri con altre discipline", pp. 61-83. Capo V: "I metalli preziosi e le loro qualità come materia monetaria. La massa accumulata e le sue perdite", pp. 84-103. Capo VI: "Storia generale dei metalli preziosi. Condizioni proprie della produzione dell'oro e dell'argento", pp. 104-147. Capo VII: "La scorta attuale in oro e argento. Valore, massa, volume. Limite di comodità, e passaggio naturale dal metallo prezioso al meno prezioso", pp. 148-168. Capo VIII: "Il valore dei metalli preziosi, e suoi elementi. Bisogno ed usi corrispondenti; quantità. Valore integrale e unitario. Spese di riproduzione", pp. 169-186. Capo IX: "Le variazioni di valore dei metalli preziosi e della moneta, e loro storia. Inghilterra, Francia, Italia, dopo la scoperta dell'America. Altri fatti recenti e dell'Antichità", pp. 187-233. Capo X: "Le variazioni del valore relativo dell'oro e dell'argento fra loro. L'ultima crisi dell'argento", pp. 234-277. Capo XI: "Gli effetti economici delle variazioni nel valore della moneta", pp. 278-303. Capo XII: "Correnti metalliche e trasfusione dei metalli monetari da mercato a mercato. Legge generale del movimento. Riscontri fisici. Sistema generale dei prezzi monetari", pp. 304-323. Capo XIII: "Effetto di circolazione della moneta. Massa e velocità. Quantità di moneta circolante, varia di proporzione secondo gli stadii", pp. 324-340. Capo XIV: "Il sistema mercantile. Storia economica delle idee sulla moneta", pp. 341-359. Capo XV: "Il sistema monetario e la moneta legale. Il metallo-tipo, e la lotta presente dei sistemi. Il tipo in oro, con argento ausiliario", pp. 360-421; XVI: "L'unità monetaria in un sistema a tipo unico o duplice. Titolo e peso della moneta, pp. 424-442; Capo XVIII: "Tariffe e valore legale. Monetaggio e signoraggio. La moneta divisionaria e spicciola. Il morbus numericus e le sue cagioni", pp. 443-490. Capo XIX: "La cernita monetaria. Fenomeni di Darwinismo a rovescio. Falli recenti", pp. 491-496. Il volume è incompleto.
-
Note di Alberto De Stefani
Note di Alberto De Stefani, sull'opera ritirata da Angelo Messedaglia, sulla circolazione monetaria. De Stefani confronta probabilmente le bozze con la stampa definitiva: "soppresso il I capitolo; cap. II mantenuto meno alcune parti sul costo del servizio monetario; cap. III Meccanica monetaria. Soppresso quasi per intero. Trascende i limiti del soggetto; Capo IV Misura del valore (con ampiezza maggiore che nell'edizione definitiva); Capo V mantenuto, meno che per la parte che riguarda l'accumulazione della massa, a riguardo della quale si diffondeva di più; Cap. VII corrisponde al capo I e II della moneta e IV. Con maggiore ampiezza vi si svolge la teoria del valore; Capo IX riprodotto nel capo VII della moneta; Capo X riprodotto nel capo IV dei metalli preziosi; Capo XI soppresso (adatto per l'appendice); Capo XII riprodotto in riassunto nel cap. VIII della moneta; Capo XIII riprodotto in riassunto nel cap. VIII della moneta; Capo XIV soppresso; Capo XV vedi III e IV della moneta; Capo XVI riprodotto nel cap. V; Capo XVII riprodotto nel cap. V e VI e VII; Capo XVIII riprodotto al capo VII. Appunti manoscritti di A. De Stefani.